Gioco valvole motori Evo 1100

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da Valedim78 » 12/04/2020, 7:22

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti,
Dopo aver letto attentamente le vostre guide, ho provato a verificare il gioco valvole su un motore evo 1100 con 20000km, il cui manuale d’officina prevede in apertura 0,10-0,15 sia aspirazione che scarico ed In chiusura 0,00-0,05 sia aspirazione che scarico. Ho posizionato l’albero motore facendo corrispondere la bulinatura sulla tacca del carter, pertanto dovrei essere al PMS del cilindro orizzontale.
Prima domanda. Ogni volta che la puleggia del albero compie un giro il pistone del cilindro orizzontale si trova al PMS? O necessità di due giri?
Verificando il gioco valvole dei bilancieri di apertura su entrambi i cilindri al PMS ho verificato che le le valvole di scarico hanno una apertura scarsa di 0,05 mentre quelle di aspirazione hanno il gioco prescritto da manuale.
Ho notato che se continuo a girare l’albero il gioco di apertura delle valvole di scarico aumenta.
Seconda domanda. La misurazione del gioco valvole di apertura va effettuato sia per la valvola di aspirazione che di scarico quando il pistone è al PMS?
Lo chiedo perché al PMS il gioco di apertura delle valvole di aspirazione su entrambi i cilindri è quello riportato da manuale mentre sulle valvole di scarico tende quasi allo zero (sempre il gioco di apertura)
Terza domanda. È possibile intercambiare i registri di apertura tra le varie valvole?
Scusate se ho fatto domande banali ma queste richieste di precisazioni sono frutto della mia inesperienza.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno pazienza di rispondere alle mie futili domande e casomai se fosse tutto nella norma suggerirmi come procedere.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da DUCASBK » 12/04/2020, 18:26

Per controllare il gioco valvole si deve essere con il pistone del cilindro dove si lavora al PMS in fase di scoppio, quindi con i bilancieri completamente liberi dall'impegno dei lobi dall'albero a camme.
Ti confermo che posizionando il riferimento della puleggia conduttrice a segno sul carter, otterrai il PMS in fase di scoppio del cilindro orizzontale. Per tornare alla stessa posizione dovrai riportare il segno a riferimento facendo fare due giri all'albero motore che corrisponde ad un giro di puleggia conduttrice cinghie.
Da questa posizione puoi trovare quindi il PMS in fase di scoppio del cilindro verticale, come descritto in questa guida:
http://www.desmodromico.com/officina-1/ ... oppio.html
Ogni spostamento del pistone da questa posizione porta ad un movimento delle camme e quindi ad una variazione della lettura del gioco valvole... addirittura, per fare le cose a modo, sarebbe da sfilare le cinghie e ruotare a mano leggermente l'albero a camme in modo da verificare il gioco valvole effettivo spostando di qualche grado la camma rispetto al bilanciere e poter quindi apprezzare al meglio la misura media ed eventualmente intervenire.
Con l'andare dei km è normale - sui motori desmodromici - che il gioco valvole tenda a diminuire in apertura ed aumentare in chiusura. E' altresì normale che il gioco valvole in apertura diminuisca allo scarico: sono le valvole più stressate termicamente e, nell'nsieme valvole/registri/semianelli/guide/sedi, maggiormente soggette a variazioni dei giochi.
E' possibile scambiare i registri da una valvola all'altra senza problemi. Quello che invece consiglio di fare quando si lavora sui registri valvola (limite di percorrenza o intervento ad esigenza di lavoro) è quello di mettere assolutamente i semianelli nuovi ai registri di chiusura.

Ciao

Marco


Immagine

Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da Valedim78 » 13/04/2020, 5:33

Ciao e grazie mille per la pazienza ed il tempo speso per rispondermi. Ora è tutto chiaro e mi metterò subito all'opera dopo aver acquistato i semianelli.
Grazie ancora e buona Pasquetta......!! :wink: :wink:



Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da Valedim78 » 14/04/2020, 6:25

Un’ultima domanda. Per la determinazione corretta del gioco valvole, lo spessimetro deve passare liberamente, dopo aver tolto cinghia dalla puleggia, oppure avere sempre un po’ di resistenza? significando che se passa liberamente non indica il gioco corretto previsto dalla casa madre? Il mio dubbio è che se passa forzando, comunque passa e quindi lo spazio c’è ma non saprei se i valori prescritti devono risultare da inserimento dello spessimetro senza alcuna resistenza.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da DUCASBK » 14/04/2020, 8:18

Più facile a farsi che a spiegarlo.... ungi la lama dello spessimetro, deve passare opponendo una minima resistenza, tanto che tenendo la lama fra pollice ed indice riesci a farla scorrere fra registro e bilanciere ma se la molli non scivola via dalla posizione.

Ciao

Marco


Immagine

Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da Valedim78 » 14/04/2020, 11:19

Perfetto, sei stato chiarissimo!!



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da AlonsoS4 » 15/04/2020, 12:03

Valedim78 ha scritto:
14/04/2020, 6:25
Un’ultima domanda. Per la determinazione corretta del gioco valvole, lo spessimetro deve passare liberamente, dopo aver tolto cinghia dalla puleggia, oppure avere sempre un po’ di resistenza? significando che se passa liberamente non indica il gioco corretto previsto dalla casa madre? Il mio dubbio è che se passa forzando, comunque passa e quindi lo spazio c’è ma non saprei se i valori prescritti devono risultare da inserimento dello spessimetro senza alcuna resistenza.
Ciao,fare il gioco valvole è uno dei lavori che dà in assoluto più soddisfazione e una volta imparati i trucchi e le malizie si opera con più disivoltura.
Aggiungo solo alcuni consigli a quelli dati da Marco:
1. Fai il controllo valvole con le cinghie regolarmente montate.
2. Quando sei in dubbio sul reale gioco sali di spessore tra le lame dello spessimetro fin quando lo spessimetro non entra più (occhio però a non vincere la resistenza della molla di ritorno del bilanciere) e poi scendi progressivamente.
3. Una volta cambiati i registri e senza cinghie le camme devono scorrere nelle fasi passive senza sforzo se non quello di scivolamento nel velo d'olio tra la camma e lo spallamento,ogni imputamento può essere dato solo da un gioco negativo.
4. Il punto 1. è importante,le camme senza cuscinetti a sfera sono sensibili alla presenza delle cinghie tensionate e se uno punta al gioco 0 in chiusura potrebbe andare in confusione con i calcoli e le prove proprio per la differenza in alzata e chiusura tra cinghia montata e non (vale anche con i Ts e seguenti) nell'ordine dei 0,02/0,03 mm.

Alf.



Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da Manto » 16/04/2020, 1:56

Come ti ha consigliato Marco, è bene sostituire i semianelli di chiusura. È facile trovarne qualcuno sbriciolato.
Se hai tempo e sei disposto a spendere un po’ di più, ti consiglio di acquistare i semianelli della EMS
https://emsduc.com/mbp-retaining-system
Risolvi alla fonte il problema delle rotture, e hai un prodotto che ti consente di avere un gioco più stabile nel tempo.



Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da Valedim78 » 19/04/2020, 13:20

Grazie a tutti per i preziosi consigli e la concreta partecipazione e supporto!!!



Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da Valedim78 » 02/05/2020, 16:05

Buona sera a tutti, finalmente sono arrivati i registri di apertura e chiusura e ho iniziato a sostituirli ma ho un problema. Partendo dal PMS del cilindro orizzontale ho sganciato la cinghia dalla puleggia del cilindro orizzontale, ho sostituito il registro di chiusura della valvola di aspirazione ma non riesco a posizionare il bilanciere di apertura dopo aver inserito il registro di apertura. Il bilanciere non è bloccato ma è come se non ci fosse abbastanza spazio per sovrapporlo al registro di apertura. La puleggia non riesco più a ruotarla in senso opposto Rispetto alla posizione di partenza ( girata di 90 gradi in senso orario per liberare i bilancieri ma non riesco a far compiere lo sesso giro in senso antiorario).
Ho pensato di liberare anche il bilanciere di apertura della valvola di scarico ma questo è bloccato dalla camma, pertanto non riesco a spostarlo al fine di rimuovere il registro di apertura.
Provando a girare l’albero motore ( in tutte le posizioni) la puleggia riesce a compiere solo ulteriori 90 gradi in senso orario ma anche in questa posizione non riesco a liberare il bilanciere di apertura della valvola di scarico.
A cosa può essere dovuto? Come posso risolvere?
Credo che tutto dipenda a questo punto dalla posizione del pistone. Quanti giri deve compiere l’albero motore?
È una situazione di stallo apparente e dovuta alla mia incapacità. Aiutatemi, vi prego!!



Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da Rhodos » 02/05/2020, 22:24

Per poter girare la puleggia svincolata dalla cinghia basta che il cilindro non si trovi esattamente al PMS del cilindro dove stai lavorando, per non far toccare le valvole al pistone.
Girando la puleggia dovrai dunque trovare lil modo di riportare il bilanciere al suo posto. Prova con una mano a girare la puleggia e con l'altra a spostare il bilanciere. A me funziona.
Non sará che ti é entrato qualcosa nella testa che ti blocca la puleggia?



Avatar utente
OMT
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2018, 18:19
Has thanked: 2 times
Been thanked: 12 times

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da OMT » 03/05/2020, 6:01

Da come dici secondo me ci potrebbero essere due problemi:
_ al rimontaggio del registro di chiusura i semianelli non sono andati i sede così che la camma resta puntata sul registro, prova a caricare il bilanciere di chiusura e poi mollalo come un grilletto e vedi se i semianelli vanno in sede, oppure utilizza un attrezzo simile. Sotto si opera su 4v ma il concetto è lo stesso
IMG_20200325_162803.jpg
_hai utilizzato un registro chiusura, per recuperare il gioco, troppo alto e qui si può incappare in due casi: 1 i registri originali vanno sempre controllati come dimensionalità in quanto anche se recano la stampigliatura della misura richiesta non è raro di trovarli fuori +- 0,03 e anche anche!!!!
2 al momento del controllo giochi avrai estrapolato delle misurazioni e dopo queste ti sarai fatto dei conti per acquistare i registri chiusura per andare ad avere il gioco desiderato; bene se oltre a ciò hai cambiato pure i semianelli sicuramente sei troppo alto con i registri chiusura
Prova e facci sapere
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da DUCASBK » 03/05/2020, 9:41

Come dice OMT, e come avevo già consigliato: misurate sempre i registri prima di usarli!!

Per fermare i semianelli nelle cave, sporcali di grasso multiuso e una volta infilati procedi con il metodo del "grilletto" consigliato da OMT per farli assestare. Una volta messi i registri ed i semianelli, se tutto è montato a modo, devi riuscire a ruotarli a mano con il bilanciere in posizione di riposo.

Verifica e facci sapere.

Ciao

Marco


Immagine

Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da Valedim78 » 04/05/2020, 7:14

Buongiorno a tutti e grazie per il prezioso consiglio.
Effettivamente è andata proprio come ha descritto OMT e Marco, avevo il registro di chiusura troppo alto (negativo). Infatti rimettendo quello montato in precedenza ruotava perfettamente. Purtroppo ho sbagliato a non misurarli prima di acquistarli ma non avevo a disposizione quegli attrezzi per misurarli. A questo punto mi chiedevo un'altra cosa, ci puo essere gioco negativo ma comunque riuscire a montare il tutto? perche ho messo un'altro registro e pare che porti il gioco di chiusura a zero ma ho paura che anche questo possa dare un gioco negativo. C'è qualche verifica da poter fare?
Visto che ne sapete davvero tante.....ho un'altra domanda da farvi.
E' possibile sostituire il paraolio della valvola senza rimuovere la testa? Nel caso fosse possibile potreste spiegarmi come fare?
Ho letto che c'è un trucco per far scavallare il paraolio oltre il bilanciere di chiusura. Ho pensato di mandare il pistone quel tantino in giu da far scendere la valvola. E' sbagliato come concetto? Potrei avere dei problemi?
Grazie ancora per i fantastici consigli e la proficua partecipazione.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Gioco valvole motori Evo 1100

Messaggio da DUCASBK » 04/05/2020, 7:56

Finchè hai un registro che riesci a riprendere non mi farei troppi problemi: porti a misura ed hai sistemato. Se non sei sicuro dello "zero" in chiusura, vai pure 2-3 centesimi in positivo sul gioco riprendendo la misura.

Per il paraolio, nuovo quesito=nuovo post :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi