Problema cinghia distribuzione ducati 999S

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da salvarex80 » 22/04/2020, 20:28

Sul mio ex motore 999 S montato sulla 799 avevo tutti i tenditori con battute e avevo usato cinghie Dayco, nessun problema di fasatura o di montaggio cinghie in opera.


Immagine

Urbs89
Utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/04/2020, 13:44
Been thanked: 1 time

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da Urbs89 » 23/04/2020, 9:26

Ragazzi grazie del supporto👍ho visto in rete vari video di 999 e la maggior parte non ha la guida interna sul galoppino mobile,misteri italiani🤣.per concludere non sono in grado di dire cosa avesse di diverso quella cinghia...fatto sta che per montarla con il galoppino fisso montato non ce stato verso....E cmq montandola secondo me avrei perso qualche grado di fase secondo me.le originali invece no problem, controllero la tensione tra qualche chilometro😉



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da cabaciccio » 23/04/2020, 19:19

Oggi ho fatto il cambio cinghie alla mia 749 , svelato l'arcano del perchè alcuni tendicinghia non hanno la battura interna : per tribolare meno si toglie tutto il tendicinghia mobile e si infila la cinghia , specialmente quella del verticale fà girare l'anima , perchè deve scavalcare l'anello che separe le due cinghie sulla puleggia conduttrice (quella sul rinvio distribuzione).
Oggi ho tornito quella battura sui miei due tendicinghia modibili , ho tribolato molto meno a montare le cinghie , in pratica si tolgono i tenditori mobili , si infila la cinghia e poi si infilano i tenditori mobili , che non avendo più la battura si riescono ad infilare frontalmente con la cinghia già sulle puleggie.
In compenso devo ancora finire di tensionarle , perchè con il portatile ed il microfono che mi ritrovo o non sente la cinghia vibrare o prende anche il rumore dei peli della barba mossi dall'alito del passerotto sul tetto della casa ...



Urbs89
Utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/04/2020, 13:44
Been thanked: 1 time

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da Urbs89 » 23/04/2020, 20:37

Esatto cabaciccio.proprio così.con la dayco pensa che non riuscivo nemmeno a far arrivare la cinghia sul punto preciso sulla camma scarico,pazzesco.per mettere la cinghia ho dovuto togliere anche il fisso.con le originali tutto semplice e agevole.magari sono stato sfortunato io.ma non sono l.unico da quello che leggo in giro a far rispettare la fase con cinghia dayco,senza intervenire manualmente sulle pulegge ovvio!per farlo ci vorrebbero i bloccacamme e non i bloccapulegge autocostruiti



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da cabaciccio » 23/04/2020, 22:16

La fase non ti cambia se la cinghia va sulle puleggie più giusta , la fase ti cambia se la cinghia ha un errore di passo.
Secondo me le Dayco sono più abbondanti di materiale , ma la fase misurata di fino non cambia , posto che ad ogni cambio cinghie non sarebbe male togliere i coperchi valvole e verificare l'alzata valvole come da manuale.
Io oggi ho fatto le cinghie senza nemmeno bloccare le puleggie.



Urbs89
Utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/04/2020, 13:44
Been thanked: 1 time

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da Urbs89 » 24/04/2020, 10:37

Cabaciccio forse mi sono spiegato male..se ho 2 denti noti della vecchia cinghia contrassegnanti 1 la puleggia motore,l altro la puleggia camma scarico li riporto sulla nuova.se la nuova cinghia non riesco a metterla sul dente noto della puleggia scarico mi ritrovo a dover mettere la cinghia sulla gola precedente della puleggia che inevitabilmente mi sposta la fase di 1 dente.o sbaglio?per tenere constante la fase devo far ruotare la puleggia per poter inserire la cinghia,mantenendo pero ferme le camme.col bloccapulegge cio non e consentito.ci vorrebbe il bloccaalbero a camme.altrimenti inserisico la cinghia e perdo un dente di fase.correggimi se sbaglio.



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da cabaciccio » 24/04/2020, 11:18

Ovviamente devi far ritornare la cinghia e le puleggie sui riferimenti , in quel caso devi allentare leggermente il bloccapulegge e far andare sù la cinghia , come ti dicevo io con le Dayco non ho mai avuto problemi , e non vorrei che per far andar sù quella cinghia tu l'abbia forzata e lei si fosse deformata.
Ho girato dei video a DucaSBK , se vanno bene credo li pubblicherà : è un tutorial spiccio spiccio di come fare il cambio cinghie , senza bloccare le puleggie.



Urbs89
Utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/04/2020, 13:44
Been thanked: 1 time

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da Urbs89 » 24/04/2020, 19:11

Non escludo che forzando la cinghia si possa essere deformata o viceversa,mi ha fatto penare perché aveva problemi.👍



Avatar utente
cicciomarmitta
Utente registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2019, 8:09
Has thanked: 1 time
Contatta:

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da cicciomarmitta » 04/06/2020, 11:30

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e da qualche mese sono un felice possessore di un 998 Biposto comprato usato con circa 20.000 km. Mi diletto nella meccanica e mi sono avventurato nel cambio cinghie di distribuzione e nel dubbio ho comprato le cinghie originale e le ho cambiate senza trovare grandi difficoltà affidandomi alle guide presenti sul sito. Non ho comprato le DAYCO pensando di trovare nelle originali qualcosa di speciale ma con molta meraviglia il prodotto che propone casa Ducati e una coppia di GATES POWERGRIP HTD, una cinghia di non grandi pretese rispetto ad una GT oppure GT3 sempre della stessa casa, cinghie più performanti e di maggior affidabilità. Diciamo che le cinghie non fanno giri elevati perché la riduzione di velocità avviene nell'ingranaggio di rinvio, non devono vincere la forza delle molle di ritorno perché non ci sono, ma in ogni caso devono essere precise nell'ingaggio del dente delle pulegge per evitare innalzamenti di temperatura delle stesse. Mi sono sembrate positive anche le EXACTFIT guardando i video da loro proposti sul sito. Qualcuno le ha provate? Grazie ed a presto.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da DUCASBK » 05/06/2020, 7:21

Dici bene sulla tipologia delle cinghie originali Ducati/Gates... niente di eccezionale. Le Extrafit le ho usate su diversi motori sia 2V che 4V ed hanno una ottima qualità in quanto ad affidabilità, almeno pari alle originali, ed anche al "tatto" sono sembrate anche più robuste rispetto alle originali, al pari delle Dayco per altro.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da MonsterDuc » 05/06/2020, 22:24

Mi inserisco in questo argomento perché sarà la prossima spesa che dovrò fare...
Controllando sul web ho trovato cinghie Flennor
https://www.ebay.it/itm/223256976319
Come sono? Sulla fascia delle dayco o meno?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da DUCASBK » 06/06/2020, 21:29

Flennor mai usate...

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi