Problema cinghia distribuzione ducati 999S

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Urbs89
Utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/04/2020, 13:44
Been thanked: 1 time

Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da Urbs89 » 11/04/2020, 10:28

Salve a tutti,ho effettuato il cambio.cinghie distribuzione e cuscinetti sulla mia.ducati 999S 2006.cinghie dayco94931 e cuscinetti skf 6004 2rs tn9htc4.dopo avere teso come da .manuale a 105 hz circa sui rami cinghia indicati dallo stesso,all accensione ho notato che la cinghia del verticale non scorre in asse ma tende a serpeggiare.non ho l esperienza per stabilire se questo effetto sparirà col tempo o ce qualche problematica.consigli?vi ringrazio.in allegato link al video!



Avatar utente
OMT
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2018, 18:19
Has thanked: 2 times
Been thanked: 12 times

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da OMT » 11/04/2020, 14:13

Non so se la procedura che hai fatto per postare l'articolo è corretto, poi vedrà Duca.
Le cinghie nuove vanno tese a 110 hz +/- 5%
Quando si montano nuove starei sui 110-113 hz che poi appena gira il motore tendono ad assestarsi e perdono un po' del loro tensionamento (tensione che non va mai ripristinata a 110 hz se le cinghie hanno girato)
Purtroppo le cinghie originali per le prime serie dei motori testastretta sono tra le più care in assoluto e stiamo parlando di circa €170-175 la coppia.
Questa premessa l'ho fatta perché una volta su un Monster S4R motore 996 comprai le cinghie dayco e già subito a tatto mi sembrano un po' più rigide rispetto alle originali.
Prima di tirare giù le vecchie segnai le puleggie e i carter per il successivo rimontaggio; installando le nuove cinghie dayco non c'era modo di far combaciare i segni. Sulle puleggie degli assi a camme rimaneva uno sfasamento tra i due e i cinque gradi. Smontato e rimontato mille volte, ma niente. Non ebbi il coraggio di premere start, comprai una coppia di cinghie nuove ducati e i segni della vecchia fase combaciarono subito.
Le cinghie preferisco sempre le originali.
Puoi fare una prova, riprendi le vecchie, rimontale e tensionale a 90hz, accendi e vedi. Se è tutto ok, butta le cinghie Dayco e prendile originali.
Ciao
Alessio

PS il cilindro che si vede nel video e quello verticale, quando hai tensionato le cinghie del verticale hai messo il pistone del cilindro verticale a PMS e poi proceduto al tensionamento?
Se non lo hai fatto hai tensionato male cinghia



Urbs89
Utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/04/2020, 13:44
Been thanked: 1 time

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da Urbs89 » 11/04/2020, 15:20

GraZie per la celere risposta,allora il verticale é stato tensionato al pms del verticale.112 hz.anche io sul verticale ho avuto seri problemi nell inserire la.cinghia.la vecchia andava tranquillamente la nuova ho dovuto togliere entrambi I cuscinetti per inserirla.ma molto forzata.premetto che ho sostituito tutti e 4 I cuscinetti distribuzione.il venditore mi sostituisce la o le cinghie.il pms del verticale l ho posizionato ruotando l albero mot ore in senso antiorario lato distribuzione di circa 7 denti puleggia motrice, per intersecare col riferimento bulinato della puleggia motrice,il foro filettato tra le puleggie camme dell orizzontale.puo essere una difettosita cinghia?per quanto riguarda il post se ho sbagliato qualcosa ditemi pure



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da cabaciccio » 11/04/2020, 21:39

Allora , innanzitutto quando si smonta una cinghia vecchia è normale che la trovi più semplice da rimettere sù : si è consumata.
Quando rimonti le cinghie nuove , come ti ha già detto OMT , devi essere sicuro di essere al PMS (io addirittura infilo una brugola a T da 8 nel pozzetto candela e vedo anche ad occhio come son messo , poi quando sei al PMS le "T" in punta agli alberi a camme puntano entrambe verso il basso L'ALTO).
Nel rimontare le cinghie , a tensionarle non basta misurare in un punto solo :

1) segni con un pennarello a vernice i riferimenti tra le puleggie e la cinghia
2) metti a 100 - 110 Hz in tensione
3) fai girare l'albero motore di un due o tre cicli completi e porta al PMS (se ce l'hai con l'attrezzo a sinistra , aprendo il coperchietto sul carter volano)
4) rimisura la tensione
5) ripeti i punti 3 e 4 un paio di volte , se i riferimenti del pennarello tornano a posto , vuol dire che hai fatto tanti giri finchè la cinghia è tornata alla stesso posizione in cui l'hai montata : ogni ciclo è fasato per la dentatura della cinghia , ma perchè i riferimenti che hai segnato col pennarello tornino devi fare un tot di giri
6)una volta che ti sei fatto un'idea devi fare una media della tensione cinghia , in modo da rimanere sempre nel range prescritto

7) IMPORTANTE : il galoppino tendicinghia per tensionare la cinghi devi ruotarlo in senso ANTIORARIO , se tensioni la cinghia tensionando ruotando il galoppino in senso ORARIO il dado che tiene il galoppino , una volta in esercizio si svita , immagina le conseguenze.

Ti faccio un'altra domanda : come hai tolto i cuscinetti dai rulli folli ? e come li hai rimontati ?
Ultima modifica di cabaciccio il 12/04/2020, 10:03, modificato 1 volta in totale.



Urbs89
Utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/04/2020, 13:44
Been thanked: 1 time

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da Urbs89 » 12/04/2020, 9:43

Dunque la T sulle camme al pms Punta verso l alto.ho girato a mano diverse volte l albero,non sono sicuro che la cinghia sia tornata nella prova con rotazione manuale albero nello stesso punto.credo di aver fatto 3 4 giri di albero.cmq la.moto ha girato diversi minuti e mi ha permesso di notare quel movimento cinghia.la tensione l ho controllata piu volte dopo aver fatto girare il motore a minimo e colpi di gas.orizzontale al pms 107 verticale al pms 110.in base alla posizione del pistone la tensione puo variare da 80 a 140 hz.ho fatto delle prove per semplice curiosita visto che era la prima volta che affrontavo questo tipo di lavoro.per i.cuscinetti li ho tolti battendo,non ho una pressa.per rimetterli anche,ingrassando letteralmente la pista esterna e battendo sulla pista esterna con una bussola da 32 mm che prendeva solo l anello esterno.sicuramente batter e non fa bene ma non ce stato bisogno di batter e con forza.
Per quanto riguarda la rotazione antioraria del tendicinghia ci faro caso meglio,probabilmente l ho fatto casualmente ma quando ritogliero le cinghie ci faro attenzione....pensi abbia potuto rovinare un cuscinetto?le pulegge sembrano perfette nella rotazione



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da cabaciccio » 12/04/2020, 10:10

Considera che ogni due rotazioni esegui un ciclo completo (aspirazione -> compressione / scoppio -> scarico).
Con quattro giri di albero motore hai mosso ben poco , io segno la cinghia con un pennarello diverso da quello che ho usato per i riferimenti (a dirla tutta l'ultima volta non ho segnato niente perchè ho proprio verificato le alzate valvole col goniometro) , faccio dare un paio di giri e rimisuro la tensione , e questo lo faccio almeno 4 - 5 volte , ma leggo che comunque hai messo in moto (se non sei sicuro di aver messo su la cinghia giusta hai rischiato).
L'installazione dei cuscinetti è corretta , immagino tu abbia pulito le sedi prima di reinstallarli e dal video comunque i rulli sembrano girare dritti.
Per il tendicinghia non andare in giro se non hai tensionato ruotandolo in senso antiorario.

Il cuscinetto se non lo hai piantato battendo sull'anello interno non lo hai rovinato.

Potevi anche provare ad invertire le cinghie , se il problema si spostava all'altro cilindro vuol dire che la cinghia è difettosa (dove l'hai comprata ? a vederla così potrebbe anche essere stata mal conservata)



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da cabaciccio » 12/04/2020, 10:14

Mi viene in mente ancora una cosa : non è che l'hai montata sforzandola in qualche maniera strana o facendo leva con un cacciavite ?



Urbs89
Utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/04/2020, 13:44
Been thanked: 1 time

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da Urbs89 » 12/04/2020, 12:42

Assolutamente cuscinetti battuti con bussola da 32 mm sulla pista esterna .non ho usato cacciaviti.solo mani.ma per montarla ho :con puleggie bloccate,messo prima la cinghia con un po di difficolta sulla Puleggia di scarico poi aspirazione tenendo bene in sede sulla puleggia motrice.poi tendicinghia e infine cuscinetto fisso,sempre molto forzato.tutto questo con le pulegge bloccate,poi ho teso cinghia provato a girare tensionato e avviato.e me balzato l occhio su questo serpeggiamento.cinghie acquistate su ebay.il venditore é disposto a cambiarla 1 o entrambe.come preferisco.ho proposto un rimborso.se accetta compro le originali da ducati milano a 143 euro.posso provare a montare le vecchie,tensionarle sugli 80 90 hz e avviare e vedere come si comporta



Urbs89
Utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/04/2020, 13:44
Been thanked: 1 time

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da Urbs89 » 12/04/2020, 12:54

Con l orizzontale no problem montato cinghia dopo aver montato cuscinetto fisso e prima di aver montato il mobile.ce da dire che cmq sull orizzontale le camme sono libere anche se le ho bloccate ugualmente ed é piu facile inserire la cinghia per rispettare il dente giusto.sul verticale qualunque cosa facessi per mettere la cinghia tendeva sempre a scappare sotto dalla motrice....tanto é vero che mi era venuto il dubbio avessi sbagliato segno.cosi non era stato.la cinghia vecchia andava subito sul dente che mi serviva.alla nuova mancava mezzo dente quindi con malizia sono riuscito a montarla e chiudere il tutto.sembra una situazione simile a quella del socio sul monster s4r che é intervenuto nelle righe precedenti.una seria difficoltà a montarla.io l ho montata ma quel movimento....boh....ripeto montero le cinghie vecchie.con i dubbi non uso la moto,devo essere certo di cio che ho sotto al sedere,se le cinghie vecchie vanno in asse....é lei la disonesta 😣



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da cabaciccio » 12/04/2020, 13:43

Verifica ancora come hai chiuso il tendicinghia , poi prima di tensionare la cinghia immagino tu abbia sbloccato le puleggie.
A me non han mai dato problemi le Dayco , oltretutto è proprio Dayco che le fà marchiate Ducati (è il più grande costruttore mondiale ,
ed ha diversi anni fà assorbito il comparto della Pirelli e della Isoran).



Urbs89
Utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/04/2020, 13:44
Been thanked: 1 time

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da Urbs89 » 12/04/2020, 15:34

Tendicinghia tirano in senso antiorario,avevo anche fatto foto prima dello smontaggio.per allentare cinghie vanno girati in senso orario.aspetto cosa mi propone il venditore....altro non posso fare



Avatar utente
OMT
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2018, 18:19
Has thanked: 2 times
Been thanked: 12 times

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da OMT » 12/04/2020, 16:30

Io ti ho raccontato quello che è capitato a me su un motore desmoquattro (S4R) e memore di ciò ho abbandonato il materiale di concorrenza sia sui 2v che 4v. La mano sul fuoco della compatibilità delle cinghie dayco per le varie motorizzazioni non te la do dare.
Se comunque sul montaggio avevi qualche dubbio sulla fase, per fare un lavoro al top si dovrebbe andare a vedere con comparatore la fase meccanica delle varie fasi come diceva Cabaciccio
Comunque per fugare ogni dubbio reistalla le vecchie e prova così, avvia hai la controprova

Sulla bontà in se del marchio Dayco non ci sono dubbi, sono leader mondiali del settore.
Ducati di primo equipaggiamento monta le Gates , ma le fa su esclusiva e non si trovano se non originali, mentre sui motori 800 della Scrambler le cinghie originali sono della nipponica Mitsuboshi



Urbs89
Utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/04/2020, 13:44
Been thanked: 1 time

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da Urbs89 » 12/04/2020, 16:47

Certo siete stati chiari.non ho dubbi sulla fase poiche i segni li ho rispettati,sul verticale con fatica e malizia mettendo prima cinghia e poi cuscinetti.altrimenti la.cinghia non sarebbe andata rispettando I riferimenti.una curiosita,il motore gira anche se si perde un dente su una puleggia camme?o ce piu margine?da quello che ho visto le cinghie sono compatibili,apparte che sono proprio per testastretta quindi...non vedo perché non debbano esserlo.I denti anche copiano perfettamente la puleggia,avevo letto di qualcuno che lamentava differenze sul profilo dei denti.non é assolutamente vero.sono identici. Un altra cosa : è normale che sulle cinghie ,lato dentato,siano visibili in 2 punti la trama in kevlar o nylon?tipo se fosse una giuntura- chiusura della stessa?si vede e si sente al tatto



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da cabaciccio » 12/04/2020, 21:35

Un matto che ho seguito a fine 2013 (ed intendo fine 2013 , mi ricordo mi ha chiamato addirittura alle 23 del 31/12 e poi alle 1:30 del 01/01 ...) su una 749 ne aveva saltati due , poi è tornato indietro di uno ed ha messo in moto ... con un dente gli è andata bene , su una 749 dark , su un 999S bisogna vedere che diagrammi di alzate valvola ha ... io non mi fiderei : giusto sul suo dente e stop , tantopiù che se sbagli di un dente davanti al motore lo vedi dalla "T" degli alberi a camme.

Gisto sul dente e stop , intendo che non "provo" anche se ho saltato un dente , la metto giusta come si deve e basta , non ci sono un dente in più un dente in meno.

Anche il "matto" ha sistemato come si doveva , non l'ha mica lasciata così.

Comunque del "matto" ci sono ancora i video su youtube , anche se gli avevo detto chiaro e tondo di toglierli , perchè rischiava di avere degli emuli :)



Urbs89
Utente registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/04/2020, 13:44
Been thanked: 1 time

Re: Problema cinghia distribuzione ducati 999S

Messaggio da Urbs89 » 12/04/2020, 21:48

Si cabaciccio era solo una mia curiosita,non ce il minimo dubbio sulla fase meccanica,pura curiosità.😎👍👍se fossi stato superficiale non.avrei nemmeno notato quella cinghia😬cmq domani rimetto le vecchie e provo 😎ho rifatto i segni sulle dayco che riconfrontero con le vecchie che fortunatamente non ho gettato.I segni saranno identici.tensiono sommariamemte intorno ai 85 hz 90 hz e filmo il tutto



Rispondi