COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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il.duca.max
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da il.duca.max » 16/04/2020, 14:55

Ieri ho lavato e sgrassato telaio e forcellone, ma senza motore , meglio non toccare nulla, spero che passi presto questa pandemia , non vedo l'ora di iniziare . A presto

PS

come si caricano le foto????



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AlonsoS4
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da AlonsoS4 » 16/04/2020, 18:34

il.duca.max ha scritto:
10/04/2020, 19:06
E seeee, se optasi per forcellone S2R o S4R ??? Il lavoro ai leveraggi della sospensione posteriore sarebbero sempre da modificare?
Forcellone s2r ha l attacco Carter largo, non va bene con quel telaio. A stop punto prendi il forcellone tamburini, la cosa più semplice.



il.duca.max
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da il.duca.max » 17/04/2020, 16:06

AlonsoS4 ha scritto:
16/04/2020, 18:34
il.duca.max ha scritto:
10/04/2020, 19:06
E seeee, se optasi per forcellone S2R o S4R ??? Il lavoro ai leveraggi della sospensione posteriore sarebbero sempre da modificare?
Forcellone s2r ha l attacco Carter largo, non va bene con quel telaio. A stop punto prendi il forcellone tamburini, la cosa più semplice.
Avevo dmenticato l'attacco del carter, grazie di avermelo ricordato,con il forcellone tamburini lavori zero, ma quant'è brutto da vedere , comunque ce l'ho, se vedo che c'è troppo sbattimento, opto er quest'ultimo.
Forse ho trovato un motore Hypermotard S 1100cc , vedremo. Vi aggiorno.

Ciao Ragazzi e coronavirs muori



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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da il.duca.max » 02/05/2020, 13:35

Ragazzi, buon giorno è da un po che non ci si sente, tra varie ricerche sto optando per montare un motore Hypermotard 1100S, scartando quello del monster in quanto, quet'ultimo ha centraline siemens( io ho moster 1100S, so quanto fa schifo sta centralina ) , domanda:
Motore Monster 696 e Hypermotard , hanno gli stessi ingombri? ne ho trovano uno distrutto per iniziare a vedere e montare per le opportune modifiche .
Al massimo , se non abbiamo misure precise, se qualcuno ha Hypermotard 1100, potrebbe misurarmi gli ingombri tra telaio e forcellone? Grazie



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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da DUCASBK » 03/05/2020, 9:48

Gli ingombri di carter ed attacchi motore e forcellone sono gli stessi. Cambiano le quote a livello di teste, collettori, ecc.

Ciao

Marco


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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da il.duca.max » 08/05/2020, 19:22

Buona sera, il motore 696 mi è arrivato, confrontando con il mio monster 1100, ha le stesse misure dei carte e attacco forcellone. Qui viene il bello , prima di tutto telaio e forcellone 1098 , si possono assemblare insieme , ma misurando l'ingombro del forcellone 1098, lo spazio interno tra i fori è di cm 15,4, mentre le misure del motore del 696 è cm 17,4. Problema? diciamo di si , devo centrare il forcellone e allineare pignone e corona?! Confermate ? ho mi sono perso prima di iniziare ?

Come si caricano le foto?



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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da il.duca.max » 15/06/2020, 19:55

Aiutoooooooooooooooooooo

Neanche ho iniziato è già trovato un mega intoppo
Motore Hypermotard 1100
Forcellone 1098
telaio 748

vado a montare e l'altezza tra il foro perno motore posteriore e foro forcellone , sono diversi
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AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO, ditemi che sto sbagliando qualcosa , vi prego



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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da Mangiabulloni » 16/06/2020, 5:48

Non stai sbagliando, nelle sbk il foro del perno forcellone è in posizione diversa, spero dalle foto si intuisca, come hai rimosso le sdi cuscinetti, devi anche asolare il foro, ti basta mettere il perno motore posteriore al suo posto e riportare la quota presa dal telaio sul carter.
Oppure metodo Salvatore, recuperare il disassamento perno motore posteriore, allargando il foro e montato un perno più sottile, trovi la descrizione nel post della stw.ImmagineImmagine

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Ciao,

Franco.

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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da il.duca.max » 16/06/2020, 6:47

Mangiabulloni ha scritto:
16/06/2020, 5:48
Non stai sbagliando, nelle sbk il foro del perno forcellone è in posizione diversa, spero dalle foto si intuisca, come hai rimosso le sdi cuscinetti, devi anche asolare il foro, ti basta mettere il perno motore posteriore al suo posto e riportare la quota presa dal telaio sul carter.
Oppure metodo Salvatore, recuperare il disassamento perno motore posteriore, allargando il foro e montato un perno più sottile, trovi la descrizione nel post della stw.ImmagineImmagine

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Ho ipotizzato un lavoro su telaio, dovendo modificare la traversa centrale per alloggiare il corpo farfallato , dovendo modificare attacco telaio, a questo punto avevo pensato di modificare anche l'altezza del foro forcellone.
Si può fare?
Vado in contro ad altri problemi?



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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da il.duca.max » 16/06/2020, 17:38

Mangiabulloni ha scritto:
16/06/2020, 5:48
Non stai sbagliando, nelle sbk il foro del perno forcellone è in posizione diversa, spero dalle foto si intuisca, come hai rimosso le sdi cuscinetti, devi anche asolare il foro, ti basta mettere il perno motore posteriore al suo posto e riportare la quota presa dal telaio sul carter.
Oppure metodo Salvatore, recuperare il disassamento perno motore posteriore, allargando il foro e montato un perno più sottile, trovi la descrizione nel post della stw.ImmagineImmagine

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mi mandi il link della descrizione del post della stw, se utilizzo "cerca" me ne escono un casino



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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da il.duca.max » 22/06/2020, 14:40

Conoscete qualcuno in zona Napoli che può asolare il foro del carter motore???



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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da salvarex80 » 23/06/2020, 4:22

A parer mio, visto che comunque ho già fatto il lavoro senza grossi problemi semplicemente allargando di pochi mm il foro del perno motore e del telaio, tenendo come quote foro forcellone e perno motore anteriore, quindi non andando a ritoccare quote importanti della ciclistica ( .... Cambiando inclinazione al motore anche di pochi gradi varia anche il comportamento dinamico della moto, attenzione!) senza contare che asolando il foro forcellone si va incontro anche ad altre problematiche, una su tutte : pignone - forcellone :
IMG-20190810-WA0005.jpeg
Con un pignone da 15 denti lo spazio tra forcellone e pignone è abbastanza risicato, volendo asolare l'alloggiamento sul carter del perno forcellone si è automaticamente costretti a ruotare il motore verso l'alto, quindi si riduce notevolmente la distanza tra pignone e forcellone al punto di dover usare un pignone più piccolo, che su un motore 2 valvole ci può anche stare, ma se si è più smanettoni e magari si vuole usare un cambio 1098 ad esempio in modo da usare corone più piccole e pignoni da 15 o 16 denti, così facendo non si può più fare. Questa è una delle problematiche più evidenti, poi potrebbe anche toccare il forcellone contro i carter motore, non ho avuto modo di provare questa soluzione fantasiosa perché conoscendo abbastanza bene le ciclistiche ducati e volendo costruire una moto da usare e non un modellino statico da guardare in garage, ho optato per la più semplice e veloce.
Quindi Ducamax, io ti consiglio di lavorare sui fori del perno motore, senza infilarsi in gineprai deliranti, poi libero di fare come ti va! 😉
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da salvarex80 » 23/06/2020, 8:00

.... Questa è la 1078 con il pignone da 14 denti :
IMG_20200623_075453.jpg
Quindi a maggior ragione, l'ipotesi di asolare il forcellone su una trasformazione del genere, direi che è da escludere! 😅
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da il.duca.max » 26/06/2020, 11:16

salvarex80 ha scritto:
23/06/2020, 4:22
A parer mio, visto che comunque ho già fatto il lavoro senza grossi problemi semplicemente allargando di pochi mm il foro del perno motore e del telaio, tenendo come quote foro forcellone e perno motore anteriore, quindi non andando a ritoccare quote importanti della ciclistica ( .... Cambiando inclinazione al motore anche di pochi gradi varia anche il comportamento dinamico della moto, attenzione!) senza contare che asolando il foro forcellone si va incontro anche ad altre problematiche, una su tutte : pignone - forcellone :

IMG-20190810-WA0005.jpeg

Con un pignone da 15 denti lo spazio tra forcellone e pignone è abbastanza risicato, volendo asolare l'alloggiamento sul carter del perno forcellone si è automaticamente costretti a ruotare il motore verso l'alto, quindi si riduce notevolmente la distanza tra pignone e forcellone al punto di dover usare un pignone più piccolo, che su un motore 2 valvole ci può anche stare, ma se si è più smanettoni e magari si vuole usare un cambio 1098 ad esempio in modo da usare corone più piccole e pignoni da 15 o 16 denti, così facendo non si può più fare. Questa è una delle problematiche più evidenti, poi potrebbe anche toccare il forcellone contro i carter motore, non ho avuto modo di provare questa soluzione fantasiosa perché conoscendo abbastanza bene le ciclistiche ducati e volendo costruire una moto da usare e non un modellino statico da guardare in garage, ho optato per la più semplice e veloce.
Quindi Ducamax, io ti consiglio di lavorare sui fori del perno motore, senza infilarsi in gineprai deliranti, poi libero di fare come ti va! 😉
Mi sto convincendo a non toccare il carter motore, settimana prossima, vado a effettuare delle misure su telaio 999, che ha il foro forcellone ovale, anche perchè il telaio riceverà interventi anche nella parte centrale, in quanto il condotto del cilindro superiore, tocca sulla traversa centrale, quindi da modificare, probabilmente porterò il tutto a chi ha una dima delle quote ciclistica per questa operazione .
La ritieni una strada fattibile ?



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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V

Messaggio da salvarex80 » 26/06/2020, 15:54

Utilizzando un telaio 999 con eccentrico perno forcellone regolabile,come diceva Ducask la cosa è più semplice,una volta posizionato il motore,fai la misura del perno forcellone e puoi farti costruire 2 piastre centraggio apposite,l'unico intoppo che puoi avere è il tubo trasversale del telaio 999 che potrebbe rompere un pò,ma sempre Ducasbk sulla sua supertwin ha risolto senza modificare nulla se non ricordo male!


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