Colgo al volo l'opportunitá di scrivere nella sezione tecnica, e vi pongo una questione che mi tormenta da molto.
Da un anno ho un Monster 750 del 1998, molto ben tenuto, completamente originale.
Qualche giorno dopo averlo comprato noto peró che ha un rumore sospetto, come un trillo, specie in tiro e in rilascio, costante che aumenta con il numero di giri. Molto fastidioso, quando sono in viaggio é molto penetrante, tranne che ai regimi alti é sempre piú forte del rombo del motore. Ho gli scarichi originali.
Ve lo faccio sentire in folle:
Quel trillo, stridolio che aumenta con i giri, intendo. Smontai i coperchi cinghie perché pensavo che il problema fosse lí, con i coperchi montati il rumore é appena piú basso.
Iniziai la ricerca del problema: rulli cinghie, tensione cinghie, tutto a posto. Le cinghie erano inoltre nuove.
Dopo aver dimuinito la tensione delle cinghie, che erano troppo tese, ed aver cambiato l'olio, il rumore sembre essere leggermente diminuito:
Un meccanico diceva che é un rumore tipico delle Ducati, ma troppo forte.
Un altro diceva che é normale.
Mi venne il dubbio dei cuscinetti di banco, sollevato in alcuni forum, e ebbi delle notti insonni contornati da istinti suicida. Sono in Germania, e qui le officine per cambiarli chiedono fino a 3000!!! euro... È la mia prima moto, un po' di esperienza meccanica con lo scooter la ho, iniziai a organizzarmi per l'impresa di cambiarmeli da soli...
Ma continuai ad indagare, la storia dei cuscinetti di banco non mi convinceva. Appoggiando l'orecchio al motore, ho notato che il rumore proviene non in corrispondenza del cuscinetto di banco, come all'inizio mi sembrava, ma dal gruppo frizione.
- di questo devo ringraziare cabaciccio, lui mi ha suggerito che potesse trattarsi semplicemente della frizione. Senza quel consiglio magari ora mi ritroverei con mezza stanza occupata dal motore aperto, e non oso immaginarmi la mia faccia se, dopo mesi e mesi e soldi impiegati a cambiare i cuscinetti, dopo aver premuto il fatidico tasto rosso mi sento ancora quel trillo nelle orecchie... ... ... mi sarei dato all'alcolismo! ;) -
Sono giunto a delle conclusioni. Esistono 2 tipi di frizioni a olio nel Monster 600 ,750, ma anche SS 600, 750.
Il tipo (che io ho) presente nei modelli fino a circa il 1998 - 1999
con la pompa spingidisco integrata nel coperchio frizione,
e il modello successivo:
con la pompa spingidisco esterna presente nel lato opposto
Guardando decine e decine di video youtube (andare ad un bel raduno Ducati sarebbe stato molto meglio...) dei due tipi di frizione, ho notato che praticamente tutti i modelli del primo tipo fanno esattamente il famigerato trillo che ho anche io, mentre quelli con la frizione modello successivo il rumore lo hanno sí ma molto ridotto.
Alcuni esempi (non lasciatevi influenzare dagli scarichi, anche quando rumorosi non coprono mai il "trillo" della frizione):
Frizione del primo tipo:
e con il modello piu recente di frizione:
Notate la differenza? Con la frizione piú recente il rumore quasi scompare.
Concluderei quindi che il rumore é dato proprio dalla frizione, e non da cuscinetti danneggiati... un grande sollievo!
Quindi forse il rumore é normale, e me lo devo far piacere. Ma non ci riesco!
Le domande che vi pongo sono tre:
il mio trillo é dato proprio dalla frizione di quel tipo oppure potrebbe essere qualcos'altro?
Puó una revisione della frizione (cambio dei dischi) diminuire il rumore?
Se sí, al prossimo cambio olio li cambio subito, operazione penso semplice. Dopotutto hanno ormai 42000 km, anche se la frizione non da alcun problema (a parte il trillo).
La terza domanda é se sia possibile montare la frizione del secondo tipo senza fresare nulla, solamente comprando i pezzi adatti da sostituire?
Questa sarebbe sì una bella spesa:
-nuovo coperchio frizione
-nuovi dischi
-nuova campana
-nuovo coperchio alternatore
-spingidisco.
e altri pezzi di sicuro.
Il dubbio é se l'albero del cambio é cavo per far passare l'asta spingidisco. E ovviamente se i semicarter e tutto il resto sono compatibili.
Un passaggio alla frizione a secco sarebbe bello, ma c'é di sicuro da fresare e la cosa non fa per me!
Spero di aver chiarito la situazione, se qualcuno di voi conosce bene queste frizioni per favore illuminatemi. Il Monster non riesco a godermelo a fondo per quel rumore, che per me resta troppo forte. Ho provato anche altri 750 con la stessa frizione e non erano cosi rumorosi come il mio.
Attendo (buone) notizie!
Daniele