Difficoltà avviamento monster 900 carburatori

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
loris31
Socio Team
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/05/2012, 22:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Difficoltà avviamento monster 900 carburatori

Messaggio da loris31 » 21/03/2020, 17:19

Ciao a tutti, ho un problema di avviamento a freddo del mio monster 900 a carburatori, motore revisionato ma comunque originale salvo scarichi filtro aria e dynojet.

Prometto che monto una batteria al litio skyrich che, almeno da specifiche, ha uno spunto migliore della yuasa originale, voltaggio 13.2 appena dopo la ricarica con mantenitore noco. Il motorino l'ho revisionato per quanto riguarda il comparto spazzole e sono ok.

Il problema, a moto fredda, è che sembra mancare lo spunto, come da consigli giro la chiave e lascio i fari accesi per un minuto per "scaldare" la batteria, spengo i fari premo lo starter e il voltaggio scende a 7/8. Oggi, con aria a 20 gradi, non riusciva nemmeno a far fare un giro al motore, dopo qualche tentativo, con sforzo, ha mosso il motore che per fortuna è in perfetto ordine e quindi è stato sufficiente per avviare. Cosa potrebbe essere? Il teleruttore può dare questi problemi? Cavi cotti da cambiare? Motorino nonostante le spazzole nuove? Non credo la batteria perche ha un anno e so che in tanti la usano ma magari è difettosa?!

Grazie mille!

Inviato dal mio SM-M205FN utilizzando Tapatalk




Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento monster 900 carburatori

Messaggio da monsterinside » 21/03/2020, 17:48

se il mantenitore non é adatto mi sa che hai sbagliato ad attaccarla al mantenitore. la prima prova che farei é altra batteria.... a me il mantenitore sbagliato ha 'rotto' la turntech :(


:biking:

Avatar utente
loris31
Socio Team
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/05/2012, 22:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Re: Difficoltà avviamento monster 900 carburatori

Messaggio da loris31 » 21/03/2020, 17:54

monsterinside ha scritto:se il mantenitore non é adatto mi sa che hai sbagliato ad attaccarla al mantenitore. la prima prova che farei é altra batteria.... a me il mantenitore sbagliato ha 'rotto' la turntech :(
Il mantenitore è apposito per batterie al litio, il noco genius g1100, dovrebbe essere ok per quello che ci capisco

Inviato dal mio SM-M205FN utilizzando Tapatalk




Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento monster 900 carburatori

Messaggio da DUCASBK » 22/03/2020, 8:35

Per verificare al volo che la batteria è funzionale, con tutto collegato e montato, metti la chiave su "ON" e prova l'avviamento collegando direttamente il suo positivo con il piolino di collegamento del motorino avviamento. Così facendo scavalli tutto quello che si trova fra il positivo batteria ed il motorino avviamento e poi si può andare a ritroso per verificare l'eventuale problematica.

In primis lo stato dei cavi batteria-teleruttore-motorino avviamento che, se cotti, possono dare un alto assorbimento e non riuscire a scaricare la corrente sul motorino.

Altro imputato il teleruttore avviamento. In questo caso, oltre a verificare con un tester che ci sia continuità fra i due poli (cui si collegano i cavi provenienti dalla batteria e motorino avviamento) quando eccitato dalla chiusura del circuito avviamento - pressione del taso avviamento - se è rovinato al suo interno causa lo stesso difetto dell'avere i cavi cotti.

Prova ed aggiornaci!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
loris31
Socio Team
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/05/2012, 22:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Re: Difficoltà avviamento monster 900 carburatori

Messaggio da loris31 » 22/03/2020, 16:40

Ciao Marco, ho seguito i consigli e sembra tutto ok, poi ho trovato quello che sembra il problema...mea culpa! Il cavo negativo della batteria! In pratica il cavo è a posto ma la vite di connessione era vecchia, sporca e ossidata cosi ho fatto passare con la filiera il filetto nel telaio, ho pulito gli estremi dei cavi e messo una nuova vite, ora sembra tutto ok e il motorino reagisce subito. Spero di aver risolto, oggi la batteria era appena staccata dal mantenitore ma vediamo.

Ho sistemato e rifatto di tutto sulla moto e mi sono probabilmente perso in un bicchiere d'acqua!

Inviato dal mio SM-M205FN utilizzando Tapatalk




Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento monster 900 carburatori

Messaggio da DUCASBK » 22/03/2020, 20:38

Bene!!

Come consiglio, a carattere generale per gli impianti elettrici, si deve partire sempre dal problema e andare a ritroso controllando le cose più ovviee... in questo caso si è partiti dal problema: batteria che sembra non reggere la carica => verificato bypassando tutto quello che c'è in mezzo. Quindi sei passato a controllare i cavi e taaak!! beccato il problema!

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi