Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

pinguilino
Utente registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2020, 16:32
Has thanked: 1 time

Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da pinguilino » 17/03/2020, 17:12

Sicuramente questo e' un fatto fritto e rifritto pero' sono disperato e vorrei risolvere il problema.
Di recente ho acquistato l'attuatore da 30mm kbike ed ho voluto installarlo da solo seguendo le varie guide.
Quindi ho tolto il vecchio attuatore che mi stava facendo venire il tunnel carpale e montando il nuovo, ma la leva della frizione rimane morbida.
Ho cercato di spurgare il circuito operando solo sulla valvola di spurgo dell'attuatore ma premendo la leva ripetutamente non si crea pressione,cioe la leva rimane morbida.
Naturalmente premevo e rilasciamo ripetutamente per poi bloccare la leva in posizione di pressione per poi operare sula valvola. Ma dopo essere uscito nel tubicino circa 5 cm di olio pompando non sono piu' riuscito a sfilare altro olio.
Ho letto che si dovrebbe fare anche lo spurgo della pompa ma non c'e' nessuna valvola.
Qualcuno potrebbe aiutarmi grazie
Premetto che prima di mettere le mani funzionava tutto.
un'altra cosa volevo chiedere....quando ho smontato il vecchio attuatore tra l'attuatore e il motore c'era un gommino che non ho piu messo perche' l'attuatore kbike non aveva nessuna sede



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da Teobecks » 17/03/2020, 17:24

Magari avessi scritto così anche nella presentazione... finché non aggiorni la presentazione, blocco il topic (che sposto in officina, comunque).
Lo apriremo subito dopo, non verrà cancellato nulla.


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da Teobecks » 17/03/2020, 22:04

Topic riaperto come promesso :wink:

La valvola di spurgo della pompa è dentro la vaschetta dell'olio in quelle pompe. Prova a togliere il coperchio della vaschetta, vedrai che dentro c'è la classica valvola immersa nell'olio. Prova così.
Riguardo al oring, non ti so aiutare non avendo mai montato un attuatore kbike. Il costruttore cosa dice in merito?


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da maurodami » 18/03/2020, 7:45

Prova a spurgare semplicemente per "caduta"(differenza di quota), facendo gocciolare il fluidi che immetti nella vaschetta, che non deve mai svuotarsi.
In questo modo le bolle d'aria dovrebbero essere spinte fuori dal lato attuatore, senza spurgare con il sistema della leva frizione.
Dal lato attuatore devi aprire poco per evitare che si crei "troppa" depressione nel circuito e dare modo alle bolle di essere spinte fuori.
Altra variante, se non dovesse funzionare, è quella di provare con questa tecnica partendo da impianto vuoto.
Con questa tecnica, ho spesso riempito i circuiti freno e frizione della mie moto e solo in qualche caso non ha funzionato (non mi so spiegare il perché) dovendo ricorrere all'attrezzo di spurgo.

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di maurodami il 18/03/2020, 7:45, modificato 1 volta in totale.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da DUCASBK » 18/03/2020, 8:07

Ottimo il metodo di Maurodami!!

Nel caso rimanesse ancora ostico far uscire le bolle dall'impianto perchè ti è rimasta aria nel tubo e/o pompa, prova anche con un metodo più "meccanico". Le operazioni che ti descrivo si fanno meglio in due...

1 - svita le tre viti dell'attuatore lasciandone impanate solo un paio di giri di filettatura
2 - apri il serbatoio olio frizione (intorno mettici carta e/o stracci per evitare colature di olio idraulico)
3 - premi sul corpo dell'attuatore sino a portarlo a battuta. Vedrai uscire delle bollicine dal fondo della vaschetta olio.
4 - premi a fine corsa la leva frizione e trattienila in posizione
5 - ferma l'attuatore tirando a battuta una sola delle tre viti
6 - aspetta che finiscano di salire le bollicine dal fondo del serbatoio e quindi rilascia moooolto lentamente la leva frizione
7 - allenta nuovamente l'attuatore

Ripeti la sequenza sino a quando le bollicine di aria non smettono di risalire all'interno del serbatoio. Termina, spurgando nuovamente l'attuatore e la pompa.

Ciao

Marco


Immagine

pinguilino
Utente registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2020, 16:32
Has thanked: 1 time

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da pinguilino » 18/03/2020, 14:13

Proverò con i metodi da voi descritti, ma ho letto anche che si potrebbe inserire olio attraverso la valvola dell'attuatore con l'ausilio di una siringona e spingere l'olio e l'aria all'interno della vaschetta...

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da DUCASBK » 18/03/2020, 15:58

pinguilino ha scritto:
18/03/2020, 14:13
Proverò con i metodi da voi descritti, ma ho letto anche che si potrebbe inserire olio attraverso la valvola dell'attuatore con l'ausilio di una siringona e spingere l'olio e l'aria all'interno della vaschetta...

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
Si, è un altro metodo di spurgo e riempimento valido... utile anche con i freni posteriori, unico problema che si spreca un po' di olio idraulico.
Per "siringone" si intende le siringhe che si usano per i catetere, roba sado-maso insomma :D !! Questo perchè si riesce a spingere con sufficiente forza una quantità di olio idraulico adatta a riempire tutto il circuito.
siringona.jpg
Ciao

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

pinguilino
Utente registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2020, 16:32
Has thanked: 1 time

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da pinguilino » 18/03/2020, 16:44

Ma quando si parla di valvola di sfiato della vaschetta vi riferite a questa?
Se si non riesco a capire come spurgare visto che sembra un comunissima vite...
Ho provato con il metodo di spingere l'attuatore ma non escono bolle...Immagine

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk




pinguilino
Utente registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2020, 16:32
Has thanked: 1 time

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da pinguilino » 18/03/2020, 17:17

Ragazzi non c'è storia rimane cosi... Mi sa tanto che devo comprare l'attrezzo per spurgare i freni.
Quale mi consigliate
GrazieImmagine

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da Mangiabulloni » 18/03/2020, 17:41

Se non hai voglia di spendere per un prodotto professionale, io con questo ho risolto spesso e con poca spesa, l'avevo trovato in offerta in un negozio di giardinaggio a 10 euro.

https://www.ebay.it/itm/263681206334

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk




Ciao,

Franco.

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da monsterinside » 18/03/2020, 17:54

la pompa é una assiale originale? ha la vite di spurgo?


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da DUCASBK » 18/03/2020, 18:12

La tua pompa frizione non ha una vite di spurgo. Quella che vedi, serve per fermare la vaschetta al corpo pompa. Questa immagine è di una pompa frizione di un M1000. Il corpo pompa è lo stesso, solo che al posto del raccordino ad L in plastica viene inserito il serbatoio e la filettatura della vite nera, che sul Monster blocca la piastrina di supporto del serbatoio separato, sulla tua ferma il serbatoio con la vite che ti spunta nel serbatoio.
dsc_8568_11.jpg
Come spurgatore io ho questo e mi trovo molto bene:

https://www.lasertools.co.uk/product/5780

Però, prima di spendere, proviamo a risolvere magari a costo zero... qualche domanda:

- prima di smontare il banjo dall'attuatore originale, hai bloccato premuta la leva frizione o no?
- prima di montare l'attuatore, lo hai riempito con olio idraulico?

Ciao

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

pinguilino
Utente registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2020, 16:32
Has thanked: 1 time

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da pinguilino » 18/03/2020, 20:23

Sì ho bloccato la leva con una fascetta e riempito successivamente con olio il nuovo attuatore

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk




pinguilino
Utente registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2020, 16:32
Has thanked: 1 time

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da pinguilino » 18/03/2020, 20:34

maurodami ha scritto:Prova a spurgare semplicemente per "caduta"(differenza di quota), facendo gocciolare il fluidi che immetti nella vaschetta, che non deve mai svuotarsi.
In questo modo le bolle d'aria dovrebbero essere spinte fuori dal lato attuatore, senza spurgare con il sistema della leva frizione.
Dal lato attuatore devi aprire poco per evitare che si crei "troppa" depressione nel circuito e dare modo alle bolle di essere spinte fuori.
Altra variante, se non dovesse funzionare, è quella di provare con questa tecnica partendo da impianto vuoto.
Con questa tecnica, ho spesso riempito i circuiti freno e frizione della mie moto e solo in qualche caso non ha funzionato (non mi so spiegare il perché) dovendo ricorrere all'attrezzo di spurgo.

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
Non capisco in che modo...la leva frizione in che posizione devo metterla (premuta o non premuta).
La vaschetta dell'olio devo lasciarla aperta?
Il gocciolamento da caduta da dove dovrebbe uscire, dalla valvola di sfiato?
Va lasciato tutto montato? Scusami ma sono ignorante in materia

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike

Messaggio da AlonsoS4 » 18/03/2020, 22:54

Ciao,lo spurgo frizione può essere una brutta gatta da pelare.
Ho appena cambiato l attuatore con un kbike sul mio multi 1000.
Ho smontato il vecchio attuatore,montato il nuovo e poi pompato un pò a vuoto per presenza d aria. Tuttavia ho già riempito anche impianti da zero e soprattutto sulla frizione il metodo migliore è sempre stato quello dello riempimento dall attuatore con il siringone. Se hai la leva che va a vuoto io temo che tu abbia aria in prossimità della leva oltre ad aria nel circuito. Per spingere olio con un circuito parzialmente pieno può essere sufficiente una siringa piccola,la quantità sufficiente a portare fuori aria dal serbatoio della leva.

Alf.

Ps: riempire e spurgare il freno anteriore di un dominator senza sapere il trucchetto per togliere l'aria può diventare un vero incubo,molto peggio della frizione idraulica del nostro ducati.



Rispondi