998: sfilare perno forcellone

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

998: sfilare perno forcellone

Messaggio da Luca1977 » 28/10/2019, 16:09

Questo fine settimana l'ho passato (letteralmente notte e giorno) a lavorare sul 998;
la mia intenzione era di smontare il forcellone posteriore, oltre all'ammortizzatore e all'eccentrico;

per il perno mi sono bloccato al momento di sfilarlo: non ci sono riuscito!
ho smollato la vite a destra, e il perno prendendolo da sinistra ruota abbastanza bene, ma non ne vuole sapere di uscire;
sul manuale di officina parlano di usare un perno speciale, da martellare sul perno forcellone, prendendolo da destra: ovviamente non ho questo perno, ma presumo che sia fatto di un materiale abbastanza morbido e della sezione giusta per passare nel buco destro del forcellone e per prendere il bordo del perno

Il perno e' un tubo cavo, ma filetto destro e' interno, quindi non posso martellare come se non ci fosse un domani

Inoltre ho notato una cosa abbastanza peroccupante: sul lato destro, il perno non e' centrato rispetto al buco del forcellone: temo che sia piegato.
La moto e' caduta, ma non so quali danni sono stati fatti, e il precedete prorietario non me ne ha parlato (perche' e' uno stronzo).
Muovendo il forcellone, non ho notato particolare gioco, per cui presumo che i cuscinetti siano ok: ma se il perno e' piegato, come posso estrarlo senza rovinre i cuscinetti?

Luca



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da DUCASBK » 29/10/2019, 7:51

Hai smontato ruota e monoammortizzatore... così facendo liberi il forcellone da vincoli e spinte che possono tenerlo puntato durante questa operazione. Il falso perno serve sostanzialmente per smontare il perno lasciando il forcellone sulla moto e ben centrato per sveltire le lavorazioni in officina, tutto sommato non è un attrezzo necessario per lavorarci (personalemnte mai usato!).

Inonda di olio sbloccante e penetrante le zone dove vedi i labbri di appoggio delle boccole forcellone. Prova a riavvitare la vite destra sino a lasciarla un 2-3 millimetri distanziata dalla battuta a telaio e usala come battitoio. per battere tampona la testa della vite con del materiale morbido (legno, rame...) e vedi se riesci a smuovere l'asse forcellone.

Più che piegato, possibile che si siano arrugginite ed inchiodate sull'asse forcellone le boccole del forcellone che lavorano sui cuscinetti ad ago (particolari indicati dalle frecce):
Forcellone 998.jpg
Ciao

marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da Luca1977 » 29/10/2019, 9:26

ho gia' provato a battere sulla vite, e anche a battere direttamente sul perno, ma non si e' mosso di un mm,
non vorrei fare danni ai cuscinetti, visto che non sono fatti per ricevere colpi trasversali

non ho provato a usare lo svitol sulle boccole, e ci riprovo tra alcuni giorni, spero di riuscirci

come alternativa, ho pensato a usare qelle viti ad espansione che si usano per i contrappesi dei manubri, o per i lavori di muratura: la avvito nella parte destra e sinistra, e spingo/tiro da entrambe le parti

Luca



Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da Luca1977 » 30/10/2019, 19:58

il concessionario mi dice che dopo aver rimosso il perno, dovrei anche alzare il motore dal telaio, altrimenti non si riesce a sfilare le boccole arrugginite e a rimuovere il forcellone, che è bloccato nel telaio con le boccole, a loro volta bloccate dal motore
Mi confermate questa procedura?
quanti bulloni del telaio dovrei smollare?
luca



Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da Luca1977 » 12/11/2019, 17:03

ho preso del gas che dovrebbe raffreddare molto il perno, spruzzandolo all’interno;
spero che dove non arrivano le martellate possa arrivare la fisica e che quei decimi di restringimento mi possano aiutare a sfilare il perno maledetto;

domanda: quando lo rimonto, che grasso devo usare per evitare di ritrovarmi nella stessa situazione?
grasso al rame? al litio? bisolfuro? ptfe?
Luca



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da DUCASBK » 12/11/2019, 21:09

Allora... vero: per sfilare il forcellone si deve smuovere il motore dalla sua posizione. Le due boccole del forcellone si vanno ad infilare in due sedi del telaio che non ne consentono lo sfilamento. La procedura è tutt'altro che semplice in quanto il motore ha tre punti di fissaggio al telaio e vanno mollati tutti: perno forcellone (ovvio...) e le due viti di fissaggio a telaio che si trovano in mezzo alla V dei cilindri e proprio sopra al perno forcellone.

Devi smontare tutto (airbox, farfallato, scarico...), sostanzialmente ti devi trovare nella condizione di poter sfilare il motore (o tirare su la ciclistica) quel tanto che basta da liberare la zona di fulcro motore/telaio/forcellone.

Al rimontaggio andrei decisamente di grasso al bisolfuro di molibdeno.

Ciao

Marco


Immagine

Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da Luca1977 » 13/11/2019, 12:05

grazie della conferma;
secondo te, la flessibility' dei tubi acqua e' sufficiente, o devo anche smontare quelli? vorrei evitare di svuotare il radiatore, se possibile
L



Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da Luca1977 » 25/11/2019, 16:44

questo fine settimana ho provato a congelare il perno con lo spray per CPU, ma non si e' mosso di un mm.

anzi, mi sembra di picchiare sul telaio, e quindi mi viene il dubbio di non aver smollaro tutto quello che si dovrebbe smollare: il perno gira senza problemi con la brugola da sinistra, ma mi chiedo se c'e' qualche altro fermo che devo smollare? magari un seeger? o una coppiglia?

quando riavvito il bullne a destra e poi lo svito di un giro per lasciargli un po' di spazio per rientrare quando lo martello, vedo che il perno non si muove di mezzo mm, come se battessi direttamente sul telaio

dal manuale ricambi non mi pare che ci sia altro che tiene in posizione il perno, a parte il bullone, ma magari c'e'?

Luca



Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da Luca1977 » 27/11/2019, 8:46



prendendo ispirazione dal video, provo a fare il seguente lavoro:
- il perno è cavo e il filetto sulla destra è all’interno
- avvito su quel filetto una vite cava
- nella vite cava, avvito una barra filettata che esce a sinistra
- metto un tubo attorno alla barra filettata, il tubo si appoggia sul telaio
- metto una rondella e un dado che si avvita sulla barra e si blocca sul tubo
- prendo un paio di calendari
- a madonne e bestemmie avvito il dado sulla barra a sinistra e spero di sfilare il perno dentro il tubo, senza martellare
- se ci riesco, mi drogo

L



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da DUCASBK » 27/11/2019, 10:07

Non c'è nessun altro fermo sull'asse forcellone... facci sapere come ti droghi... consiglio il WD40 :drunken: !!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da salvarex80 » 27/11/2019, 13:20

Molto probabilmente ha fatto un po' di ossido in zona boccole-cuscinetti, bisogna che ti crei un supporto stabile per il motore, molli tutti i bulloni di supporto in modo che il telaio sia libero, svitol a nastro nelle zone interessate, poi con una barra piena leggermente più piccola dell'interno perno forcellone e un bel martello picchi bello secco e vedrai che esce!


Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da Desmobruno » 28/11/2019, 9:22

salvarex80 ha scritto:
27/11/2019, 13:20
Molto probabilmente ha fatto un po' di ossido in zona boccole-cuscinetti, bisogna che ti crei un supporto stabile per il motore, molli tutti i bulloni di supporto in modo che il telaio sia libero, svitol a nastro nelle zone interessate, poi con una barra piena leggermente più piccola dell'interno perno forcellone e un bel martello picchi bello secco e vedrai che esce!
Non dimenticare il calendario...


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da salvarex80 » 28/11/2019, 19:23

Desmobruno ha scritto:
28/11/2019, 9:22
Non dimenticare il calendario...
Quello fa parte del kit "M & M" !!! :lol: :lol: :lol:


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da desmosax » 14/12/2019, 18:29

E' vero, non scrivo da tanto, ma tranne negli ultimi mesi di solito ho leggo ogni discussione, e questa mi era sfuggita...
Purtroppo, tempo fa, è successo anche a me, il perno si era ossidato e saldato con una delle boccole del forcellone, e, dopo aver usato martello, svitol, grasso, calore, freddo, calendari ecc... ho intravisto una piccola fessura nel ed ho deciso di provare a tagliarlo. Alla fine ci sono riuscito e vi garantisco che, anche da smontato non sono riuscito ad estrarre il pezzo di perno dalla boccola! Questo mi è servito comunque da lezione, adesso esagero col grasso e non ho più avuto problemi



Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998: sfilare perno forcellone

Messaggio da Luca1977 » 23/12/2019, 12:34

ciao,
dal tuo messaggio non capisco dove hai trovato lo spazio per tagliare;
e come hai fatto a separare il forcellone dal telaio? tagliando in quei punti non e' necessario alzare il motore?

anche io vedo che una boccola gira con il perno, mentre l'altra e' fissa con il forcellone, per cui credo che il problema sia la prima boccola, quella di sinistra

ciao
Luca



Rispondi