998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da Luca1977 » 29/07/2019, 12:57

Salve a tutti,
aprendo il tappo del serbatoio, ho visto alcunio punti di ruggine, visto che la moto e' del 2002, mi sembra il caso di fare il trattamento del serbatoio: conoscete qualcuno in zona milano, o milano nord?
grazie
Luca



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da DUCASBK » 29/07/2019, 14:45

Puoi fare anche da solo!! Io ho recuperato qualche serbatoio coni prodotti della Tankerite:

https://www.tankerite.com/

Per la 998 ti consiglio di prendere il kit medio:

https://www.tankerite.com/catalogo/prot ... etail.html

Ciao

Marco


Immagine

Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da Luca1977 » 29/07/2019, 15:41

potrei farlo io, ma non vorrei aver il problema di smaltire gli acidi e i solventi, visto che non ho idea di come farlo in modo ecologico, quindi preferisco portare il serbatoio presso un meccanico che prepara il serbatoio come si deve, cosi' che poi non ho perdite dal tappo della pompa benzina o dalle altre uscite
L



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da Teobecks » 29/07/2019, 15:43

Credo sia più che sufficiente andare da un carrozziere


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da Mangiabulloni » 29/07/2019, 17:51

Ulisse dovrebbe avere un contatto in zona, mi ha fatto un ottimo lavoro anni fa, poi il serbatoio é tornato a primavera, ma questa è stata una mia scelta.

L'unico acido del kit è 750 ml di acido fosforico, che alla fine è praticamente spento ,ma io l'ho conservato per ripulire dalla ruggine piccole cose.

La resina in eccesso la rimetti nel suo contenitore, ormai miscelata con l'indurente catalizzera' diventando un blocco di plastica, all'isola ecologica la mettono con le vernici.

Come solvente si usa l'alcol denaturato, quello lo puoi recuperare e usare per pulire.

Ti servono solo due tappi per foro pompa e tappo, io li ho ricavati da un tagliere in nylon,

E sì perché alla fine sono stato costretto a cimentarmi in emergenza e non è stato difficile ottenere un risultato ottimo, importante è fare una miscela molto fluida, farla stendere su tutta la superficie ruotando bene il serbatoio, scaricare l'eccesso, rimuovere i tappi prima che diventi dura e pulire le battute di pompa e tappo con alcol.

I tappi sono una trovata di Ulisse, un giro di pellicola domopak e si riutilizzano, permettendo al decappante di lavorare in tutti i punti senza fuoriuscire .ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Ciao,

Franco.

Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da Luca1977 » 31/07/2019, 20:01

grazie per i consigli!
a parte l'acido solforico (o fosforico?) il mio dubbio e' anche per i tappi; non ho attrezzi particolari, ma facendo un giro presso un normale bricolage, ho trovato dei fogli di schiuma molto spessi e rigidi, per cui posso conformarli a forma di imbuto, cosi' da bloccare l'apertura del tappo di rifornimento e del gruppo pompa/filtro, chiaramente coprendo la schiuma con del domopack o con dei sacchetti di plastica

per l'alcool non c'e' grosso problema, evapora facilmente

Luca



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da Mangiabulloni » 01/08/2019, 5:09

Fosforico, è un decappante che per intenderci è il componente principale di molti prodotti casalinghi per sturare gli scarichi, qui è solo in concentrazione più alta.

Nelle istruzioni del kit originale tankerite dice di sciaquare tutto il serbatoio con acqua dopo il decappaggio, poi rimuove con Alcol ogni traccia di acqua , quindi ti serviranno almeno un paio di litri, che dopo puoi recuperare,
In questo passaggio ti consiglio di essere rapido e di aiutarti con aria compressa nell'asciugatura, il metallo nudo fa rapidamente un velo rossastro.
E' possibile che sia dovuto alla presenza di cloro nell'acqua di rubinetto e al fatto che da noi è piena di calcare, magari con acqua distillata...io ero incasinato e ho lasciato il serbatoio un paio di ore al sole per completare l'asciugatura.

Discorso tappi, accertati che siano a tenuta, una ustione chimica non è il massimo e macchia facilmente i pavimenti, Beppe ad esempio li aveva fatti in legno....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da cipi998 » 01/08/2019, 10:01

ciao scusate la tarda risposta ma l'omino che mi tancherizzava i serbatoi a chiuso i battenti
le spiegazioni di mangiabulloni sono più che esaustive



Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da Luca1977 » 01/08/2019, 12:44

grazie dei consigli,
ho avute le mie esperienze chimiche (non quelle che si fumano :-) e mi volevo assicurare del tipo di acido: sai anche a che concentrazione e'?
ho della soda caustica in pastiglie, quindi per neutralizzare l'acido vorrei sapere la concentrazione, calcolo le moli e poi aggiungo la quantita' di NaOH necessaria per neutralizzarlo, e poi posso buttarlo senza grossi problemi - alla fine diventa un semplice fosfato di sodio a pH quasi neutro;
per le ustioni faro' assoluta attenzione: una volta ho visto un tizio diluire H2SO4 al 96% in acqua, versando tutto a mano, senza neppure una maschera per il viso, senza guanti e con delle scarpe marce, ma stavo a trinidad e lo standard di sicurezza sul lavoro non e' altissimo...

per sbatacchiare il serbatoio come si deve, potrei pensare di usare un girarrosto per cinghiale, e chiudere i tappi con delle chinghie, e mettere il tutto in un paio di sacchetti di plastica, nel caso qualche perdita avvenga comunque

grazie per i consiglio sull'acqua, prendero' quella demineralizzata, cosi' mi tolgo i dubbi sui sali di calcio e di fosfato che abbondano nell'acqua di rubinetto: http://87.248.52.211/pub/page/it/MM/qualita_acqua

per rimuovere l'acqua, alcool rosa e aria compressa dovrebbero essere sufficienti, e ovviamente un paio d'ore al sole

ciao
Luca



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da Mangiabulloni » 01/08/2019, 19:16

Fantastico , vedo che sei sul pezzo con la giusta propensione al sant'arrangiati.
Purtroppo come puoi vedere la ricetta non è molto dettagliata, riguardo al risciacquo ti suggerirei di insistere con alcol e aria e procedere subito al rivestimento senza aspettare troppo, meno tempo sta a contatto con l'ossigeno, meno si ossida.
Se guardi il post di Desmobruno sul restauro della sua Laverda ,mi sembra che abbia usato una cosa simile a un girarrosto, io non avendo lo spazio ho ripiegato su una conca da muratore in plastica che uso per lavare i pezzi con dentro qualche asciugamano per non graffiare la vernice.
Se non hai una ossidazione pesante , fai una miscela abbastanza liquida , sarà più semplice da stendere, deve correre bene e infilarsi nelle giunture delle lamiere ma soprattutto deve scolare bene l'eccesso, altrimenti appena rapprende rimangono grosse gocce che induriscono mentre stanno scendendo.

Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Mangiabulloni il 02/08/2019, 10:00, modificato 1 volta in totale.


Ciao,

Franco.

Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da Luca1977 » 02/08/2019, 9:00

Grazie per la foto, purtropo non vedo la concentrazione, ma penso che sia vicino al 25-30% w/v (1,88 g/L densita')

Visto che i pKa sono 2.16, 7.21, and 12.32, per avere una soluzione leggermente basica devo aggiungere due moli di NaOH per mole di acido fosforico, e dare il tempo al secondo protone di levarsi dai piedi e formare acqua.

Visto che il mw dell'acido ortofosforico e' 100 g/mol circa, ci sono circa 25-30 moli per litro, devo aggiungere 50-60 moli di NaOH (40g/mol), ovvero 200-240 grammi di pastiglie per litro di acido fosforico, che per una bottiglia da 0.75 L diventano 150-180 grammi

L



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da Desmobruno » 22/08/2019, 8:24

Mangiabulloni ha scritto:
01/08/2019, 19:16
Se guardi il post di Desmobruno sul restauro della sua Laverda ,mi sembra che abbia usato una cosa simile a un girarrosto......
Avevo fissato il serbatoio su un manico di scopa e lo facevo ruotare.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da Desmobruno » 22/08/2019, 8:27



Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998 trattamento serbatoio a milano - tankerite

Messaggio da Luca1977 » 14/10/2019, 8:10

grazie per il link
alla fine, credo di mandare il tutto a una carrozzeria, dove mi fanno sia il lavoro al serbatoio, che una rinfrescata alle plastiche e una lucidata ai tubi di scarico
L



Rispondi