Suggerimenti contagiri digitale

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Suggerimenti contagiri digitale

Messaggio da Ugo51 » 15/07/2019, 8:40

Ciao a tutti,

Sto considerando l'idea di montare un contagiri digitale sul mio Monster 600.
Di norma preferisco quelli analogici, ma non saprei dove piazzarlo e il cruscotto dei Monster successivi, ammesso che sia compatibile, mi fa ribrezzo, quindi non lo considero nemmeno.
Vedo che di contagiri digitali ce ne sono di due categorie, quelli che costano un'inezia (anche meno di 20€) e quelli che invece sono molto cari, anche oltre i 100€.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Non mi serve nulla di speciale, nessuna funzione secondaria ne altre diavolerie. Basta che sia ragionevolmente preciso, piu' preciso dei conti che mi faccio a mente guarando la velocita' e sapendo il rapporto, possibilmente :drunken:



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Suggerimenti contagiri digitale

Messaggio da DUCASBK » 15/07/2019, 9:02

Aggiungere un contagiri digitale al cruscotto originale a me non piace... le trovo tutte applicazioni posticcie.

Ti consiglierei di prendere in considerazione un completo: contagiri, conta/km, spie da sostituire in toto all'originale.

Il problema è trovare qualcosa che sia adatto al tuo gusto e, direi in generale, allo stile della moto. Troppo moderno, full digit, lo trovo di gusto un pò troppo "deciso" rispetto alla linea del Monster prima serie.

Posso consigliarti un prodotto della KOSO. Sono molto affidabili e tutto sommato semplici da mettere a punto, specie su moto senza troppi fronzoli elettronici e con collegamenti di tipo analogico. Non sono i più economici, trovandosene di analoghi e più economici nel mercato on-line orientale (AliExpress e via dicendo...) ma avresti una assistenza più puntuale in caso di necessità. Per l'acquisto, sicuramente, rivolgiti al mercato on-line.

Qui, trovi il catalogo della KOSO: http://www.koso.it/media/catalogo_koso_2016.pdf

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Suggerimenti contagiri digitale

Messaggio da Ugo51 » 15/07/2019, 9:31

Grazie Marco.
Ci daro' un'occhiata, ma se non ricordo male i prezzi della linea Koso sono fuori budget per me.

Anche a me l'idea del contagiri digitale su una moto come il Monster prima serie ha sempre fatto un po' accaponire la pelle. Ma visto che al momento sto pure considerando di montare un supporto su cui fissare un navigatore, allora tantovale che metta anche il contagiri. Ecco perche' pensavo a uno digitale, piccolo, da fissare al manubrio, tra i due risers. Dove adesso c'e' quella curiosa piastra di cui non ho mai capito la funzione - estetica credo.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Suggerimenti contagiri digitale

Messaggio da DUCASBK » 15/07/2019, 9:49

Guarda, come ti dicevo si trovano anche delle repliche dei KOSO che, pur con qualche funzione in meno, funzionano eh...

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ca ... o&_sacat=0

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Kris01
Socio Team
Messaggi: 618
Iscritto il: 29/04/2012, 22:00
Has thanked: 31 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: Suggerimenti contagiri digitale

Messaggio da Kris01 » 15/07/2019, 10:30

Io ho montato il Koso RX2N sul monster 900. Carino, ma sicuramente non plug&play. Rispetto al monster che se non ricordo male lavora tutto sul negativo questo lavora in positivo (o viceversa). Il contagiri, poi, sono due anni che mi fa dannare essendo totalmente impreciso. Con l'ultimo intervento sembra essere meglio, ma non so. Avevo provato a comprare anche la replica, ma ti arriva senza alcuna indicazione né cavi e l'attacco dietro è diverso dall'originale. Per cui è lì che prende polvere!


Fatti non foste per viver come bruti...

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Suggerimenti contagiri digitale

Messaggio da Teobecks » 15/07/2019, 11:07

Anche io per il Monster volevo montare una strumentazione nuova, più che altro perché nel passaggio da carburatore a iniezione, il cablaggio della strumentazione è un disastro.
Avevo adocchiato il db03 della Koso appunto, lo ho visto montato su un SuperTenerè vecchio e ci ho quasi ripensato perché è veramente troppo piccolo.
Nel monster la strumentazione "copre" un pochino anche il cablaggio e la zona dietro il faro, con il Koso sarebbe praticamente tutto a vista e ho paura si perda nel manubrio.
Ogni tanto cerco qualche offerta, ma poi non mi decido mai.
Ah, il prezzo più basso che ho trovato è stato 170€ spedito.


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Suggerimenti contagiri digitale

Messaggio da Ugo51 » 15/07/2019, 11:56

Kris01 ha scritto:
15/07/2019, 10:30
Carino, ma sicuramente non plug&play.
Ma il segnale da dove lo prende?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Suggerimenti contagiri digitale

Messaggio da DUCASBK » 15/07/2019, 12:21

Normalmente il segnale giri è preso dalla bobina candela, segnale velocità tramite magnete su disco ruota anteriore/posteriore, frecce-fari-ecc. dal pinout del dash originale.

Manuale RX2N: http://www.koso.it/media/KOSO_RX2_KO-BA015B15.pdf

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Suggerimenti contagiri digitale

Messaggio da monsterinside » 15/07/2019, 20:48

Hai provato il contagiri per quelle strumentazioni della DP? Sono rari ma tempo fa ne comprai uno per il 600 di mio zio
confronto_con_logo.jpg
C'è anche chi fa queste modifiche
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


:biking:

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Suggerimenti contagiri digitale

Messaggio da Ugo51 » 16/07/2019, 8:19

hehe, non e' una brutta idea!



Rispondi