Preparazione 749s per pista

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 18/06/2019, 19:42

Buonasera a tutti!
Sto preparando il mio 749s , nuovamente, per la pista.
La moto era ferma dal 2009 e smontata a mó di uscite in edicola, pian piano ho messo tutti i pezzi assieme e lasciata alla Ducati ufficiale qui a Roma. In poco hanno sistemato il tutto e rimessa a nuovo. Allorché contento mi son detto da ora solo per andare in strada tranquillo tranquillo...ed eccomi qui a distanza di qualche mese a riprogettarla per la pista!
A breve devo smontare mono e forcelle per mandarle a revisionare da FG Gubellini, sia mono che kit forcelle all'epoca li presi da lui. Poi dopo la voglio portare a rimappare la centralina, qui a Roma mi hanno consigliato Lenci, qualcuno di voi ha usufruito dei suoi servizi? Se sì come vi siete trovati?
La moto monta il kit completo termognoni.
Altra cosa che devo fare è prendere dei filtri aria (prima di bancarla) ho visto gli sprint filter ma costano un bel po'. Qualcuno di voi ha da consigliarmi qualche altra marca?
Poi sto aspettando che mi arrivi il kit con passo 520 del pignone, corona e catena. Oltre ai rapporti originali ho preso anche una corona posteriore da 40 e da 41 denti il suddetto kit e le altre corone sono dell'AFAM. Per ora pompa freno e frizione tengo le sue originali con le quali a suo tempo in pista mi ci sono trovato sempre bene, come pastiglie monto le RC carbon.
Tubi in treccia sia per impianto anteriore che posteriore.
Come gomme monterò delle Metzler race teck RR con anteriore 120/70 e posteriore 180/60 fin ora ho usato sempre 180/55 e gomme Pirelli Diablo 3.
La scelta ricade sulle Metzler perché l'obiettivo sarà partecipare ad una gara del trofeo italiano amatori nella categoria base ed ho visto che loro utilizzano quel pneumatico.
Un consiglio riguardo ai rapporti principalmente girerò a Vallelunga visto che mi rimane abbastanza vicino a casa li un 14 pignone e 40 posteriore secondo voi va bene? Altre piste dove conto di andare a girare sono Magione, Misano e Mugello (tempo e soprattutto soldi permettendo!)
Per l'olio motore pensavo all'eni 10w60 qualcuno di voi l'ha usato? Che ne pensate?
Ogni risposta e consigli o pareri sono graditi.
Un saluto
Andrea



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da DUCASBK » 19/06/2019, 9:05

Bene, bene :twisted: !!!!

... mi piacciono le Ducati da Corsa... specie quando sono utilizzate per fare il loro "lavoro"

Allora:

- Lenci è una garanzia. Sulla zona di Roma ne ho sempre sentito parlare bene, sia come officina ordinaria che come preparatore
- Sprin Filter, a mio parere, sono i migliori per la serie 749-999. Ottima capacità filtrante, materiale di ottima resistenza e giusta permeabilità. Vero che costano più degli altri, ma il risultato e soprattutto la qualità/affidabilità sono al top
- Ti consiglierei di prendere in considerazione di utilizzare una pompa radiale (19x20 la trovo una combinazione adatta agli amatori, anche per gare di trofeo) per evitare il fenomeno del fading che coinvolge un pò gli impianti frenanti con le Triple Bridge quando sono particolarmente stressate. Brembo forgiata o anche le ottime Accossato. Per la frizione va benissimo l'originale, anche con frizioni antisaltellamento.
- Riguardo ai rapporti, sarebbe utile capire bene come gira e tira il motore, magari con un grafico coppia e potenza sotto mano. Considera che il rapporto originale è tendenzialmente lungo e che il pneumatico /60 allunga ulteriormente il rapporto avendo una superficie di rotolamento più lunga.
- Come olio motore ti consiglierei il SYNECO PLR113RS 10-W60. Semplicemente eccezionale sulle Ducati per uso pista.

Ciao

Marco


Immagine

Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 19/06/2019, 9:46

Grazie Marco per le risposte!
Sto pian piano prendendo il necessario e la mappatura a banco che a questo punto la farò da Lenci la eseguirò verso settembre, ovviamente prima monto i filtri. A questo punto penso prenderò proprio gli Sprint Filter si che hanno un costo maggiore ma alla fine da quello che ho capito
hanno una vita molto lunga!
Per la pompa, che comunque sostituirò in seguito, devo mettere anche in conto il cambio del serbatoio che tu sappia? O posso montare l'originale?
Le Accossato non ne ho mai avuto la possibilità di vederle/provarle tu ne hai avuto possibilità? Comunque sarei più orientato su Brembo per una questione di "fiducia mentale" del prodotto.
Per la frizione inizierò a girare con quella originale, credo che valuterò in seguito una antisaltellamento. Anche quando ci giravo prima in pista non ne ho mai avuto di grossi problemi di saltellamento del posteriore è anche vero che ho sempre e solo girato per divertirmi e per consumare le saponette!
Quindi non ho minimante riferimenti di tempi fatti in passato (ma sicuramente un zippetto preparato girava più forte di me) però affrontando il tutto con uno spirito più "competitivo" forse mi servirà! In tal caso valuterò le STM opinioni e pareri a riguardo?
Un saluto a tutti voi!



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da cipi998 » 22/06/2019, 15:35

ciao credo proprio che se monti una radiale devi sostituire anche il serbatoio
costo minimo sicuramente se vuoi dedicarti alla pista in maniera (profesionale amatore) una antisaltellamento
sia d'obbligo credo che ogni marca al nostro livello soddisfi appieno le nosre esigenze
altra cosa interesante sarebbe il sistema di cambiata veloce detto cambio eletronico
anche in questo caso una marca vale l'altra
piccolo suggerimento se decidi di gareggiare in diversi circuiti ricordati
che cambiando i rapporti potresti trovati corto o lungo di catena quindi sempre avere a disposizione alcune maglie
di giuntura per variare la lunghezza della catena



Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 22/06/2019, 19:32

Grazie Cipi per le informazioni.
Riguardo al cambio elettronico é una cosa che stuzzica il mio interesse ma ancora non mi convince del tutto (ovviamente i vantaggi ci sono).
Volevo sapere se qualcuno di voi ha utilizzato o utilizza le Metzler race teck RR intagliata? Impressioni?
Altra domanda, a breve manderò mono e forcelle a revisionare da FG Gubellini in merito mi sta iniziando a balenare l'idea di modificare l'inclinazione del canotto di sterzo, io ce l'ho in posizione di 24°30 se modificassi l'inclinazione a 23°30 quali sono le variazioni a cui andrei incontro? Ho letto di "opinioni" a riguardo, la maggior parte dice che la moto diventa meno stabile nelle parti veloci. Ma effettivamente crea questa instabilità? È una variazione che vorrei provare a fare ed in merito a mono e forcelle credo che le stesse vadano regolate in base a tale inclinazione.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da monsterinside » 23/06/2019, 6:51

Antisaltellamento e cambio elettronico sono una figata pazzesca e in pista ti aiutano a concentrarti di più sulla guida, fidati. Per iniziare, per quel pochissimo di pista che ho fatto, ti consiglierei di puntare su sospensioni e altezze/quote/ regolazioni. La mappa lasciala per ultimo perché si sa, l'ultima modifica non esiste :D
Per le Metzeler mai provate ma ne parlano davvero bene


:biking:

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da cipi998 » 23/06/2019, 14:29

ciao
per noi amatori tutte le gomme vanno bene
si intende per uso pista devi solo seguire un pò le temperature
io proprio in questi giorni ho usato delle k 1 ant e posts
ma ho montato anche una k1 con una zero pirelli
a varano con il desmodromico
videro in molti che montavo un bridgestone all ant e una dunluop al post
naturalmente termo e pressioni giuste
quello che conta lo ha già detto mosterinside
altezze/quote/regolazioni
a varano ho provato a girare sia con cannotto chiuso che aperto
effetivamente sembra più lesta nei cambi direzione con cannotto chiuso
però il mio best l'ho con cannotto aperto



Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 23/06/2019, 18:16

Grazie ragazzi per le risposte!
Ho in mente mille cose ma effettivamente prima vado a girare prima potrò effettivamente rendermi conto di tutto.



Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da monstro900 » 25/06/2019, 9:25

Ciao, possiedo anch'io un 749s, ma lo utilizzo su strada per il momento.
Per quello che posso dirti io, se non sei un super manico con una spiccata sensibilità di guida, quello che ti consiglio è prima di tutto ricercare l'equilibrio.
Buona messa a punto della ciclistica, poche modifiche mirate soprattutto al risparmio di peso. Per il motore, è inutile secondo me spendere molto per guadagnare poco, anche perchè lo step vero per abbassare i tempi in pista si fa andando più veloci in curva, non in rettilineo :D :D :D
Quindi ti consiglierei una pompa freno radiale, una frizione antisaltellamento ed una revisione-regolazione delle sospensioni. CO-tps-allineamento farfallati per avere un motore ben messo a punto. Spesa non esagerata e divertimento assicurato. Quando avrai raggiunto un livello "decente" alla guida, allora varrà la pena migliorare ulteriormente le qualità del mezzo.
Per quanto riguarda l'olio, io ho del Syneco Ultrasynt Moto Corse 10-60. Se ti interessa puoi contattarmi in privato.
Ciao, Danilo



Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 26/06/2019, 13:17

Grazie monstro900 per i tuoi consigli!
Per l'olio ti ringrazio ma per ora, visto l'utilizzo su strada e il tagliando effettuato poco tempo fa, manteno quello messo da mamma Ducati!
Comunque finalmente sabato smonto forcelle e mono ed invio il tutto su a FG Gubellini per una revisione.



Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 03/07/2019, 7:17

Buondì a tutti!

Per tenervi aggiornati vi comunico che ho inviato il mono e le forcelle da FG Gubellini! Approfittando della moto che è totalmente priva di carene ed altri componenti esterni, volevo effettuare la modifica descritta dalla guida http://www.desmodromico.com/tuning/moto ... mento.html, qualcuno di voi l'ha effettuata ed ha notato miglioramenti con la moto? Inoltre sto procedendo con la pulizia delle varie parti poco raggiungibili di solito così da donarle un po' di splendore anche dove non batte il sole!



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da DUCASBK » 03/07/2019, 11:47

Direi che la modifica allo sfiato basamento sia un "must" in particolare per uso pista!! Funziona? Decisamente si!!

Ciao

Marco


Immagine

Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 03/07/2019, 20:21

Sera Duca,
seguendo il tuo consiglio la guida appena mi arriva il pezzo ho ordinato dalla cnc racing la valvola sfiato olio…..verrebbe voglia di comprarci un sacco di cose dal loro sito



Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 04/07/2019, 22:03

Riguardo alla modifica alla valvola sfiato olio, per la parte terminale se invece di procedere al taglio dell'originale ed invertire le lamelle comprassi direttamente un pacco lamellare di un 50cc otterrei lo stesso risultato?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da DUCASBK » 05/07/2019, 6:25

Si,con le giuste modifiche si ottiene lo stesso risultato.

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi