Preparazione 749s per pista

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 22/07/2019, 14:58

Buonasera a tutti!
Eccomi qui con altre fantastiche domande :-D

Come mi devo regolare per la lunghezza delle maglie in base ai rapporti che ho?
Ho acquistato una catena AFAM passo 520 pignone AFAM 14 denti passo 520 e due corone una da 39 denti ed una da 41 denti ovviamente anche loro passo 520.



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Mangiabulloni » 22/07/2019, 17:55

La fai per la corona da 41, abbastanza corta da montare la 39 senza arrivare a fine corsa dei registri...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da monsterinside » 22/07/2019, 18:46

Ma lavorare sul pignone no?


:biking:

Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 22/07/2019, 19:06

Non ho capito monsteriside



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Teobecks » 22/07/2019, 20:23

monsterinside ha scritto:
22/07/2019, 18:46
Ma lavorare sul pignone no?
Ha due corone, inutile comprare anche altri pignoni, senza considerare che accorciare il pignone significa far fare un giro più stretto alla catena e quindi inficiare sulla sua durata.
Sorpieru ha scritto:
22/07/2019, 19:06
Non ho capito monsteriside
Credo intenda dire che montando il pignone con un dente in più o in meno non serve accorciare o allungare la catena


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da monsterinside » 23/07/2019, 5:42

Teobecks ha scritto:
22/07/2019, 20:23
monsterinside ha scritto:
22/07/2019, 18:46
Ma lavorare sul pignone no?
Ha due corone, inutile comprare anche altri pignoni, senza considerare che accorciare il pignone significa far fare un giro più stretto alla catena e quindi inficiare sulla sua durata.
Sorpieru ha scritto:
22/07/2019, 19:06
Non ho capito monsteriside
Credo intenda dire che montando il pignone con un dente in più o in meno non serve accorciare o allungare la catena
ha già il pignone da 14 quindi già piccolo....
Potevi, invece di prendere due corone, usare una corona e giocare sul pignone...


:biking:

Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 23/07/2019, 6:58

Ragazzi grazie per le risposte.
Per ora ho queste e con queste rimango! :)
E monterò la stessa rapportatura che ho ora con il passo 525 quindi 14 pignone e 39 corona con passo 520 così non dovrei avere problemi di maglie in più o meno a dispetto dell'originale e non vario la centratura della ruota.
Più che altro sto cercando anche di capire se sia possibile, al variare di rapporto, mantenere la ruota centrata nei registri e ad occorrenza aggiungere o togliere maglie.
Comunque per il pignone non ho voluto scendere sotto il 14 perché da quello che ho letto in giro, il 13 arrecherebbe molto stress alla catena stessa.
Ora non ho potuto provare però per non sapere ne leggere e ne scrivere ho preferito procedere in questa maniera.
Grazie



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da monsterinside » 23/07/2019, 9:12

In teoria se parti con la 39 e vuoi passare alla 41(correggetemi se sbaglio) dovresti allungare la catena con due false maglie quindi verrebbe leggermente più lunga. Per mantenere la ruota alla stessa distanza dovresti usare una corona 42 o aumentare il pignone di un dente. Dico bene?
Ovviamente due false maglie non so se sia una buona cosa...figuriamoci due


:biking:

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Mangiabulloni » 23/07/2019, 10:16

Sorpieru ha scritto:
23/07/2019, 6:58
Ragazzi grazie per le risposte.
Per ora ho queste e con queste rimango! :)
E monterò la stessa rapportatura che ho ora con il passo 525 quindi 14 pignone e 39 corona con passo 520 così non dovrei avere problemi di maglie in più o meno a dispetto dell'originale e non vario la centratura della ruota.
Più che altro sto cercando anche di capire se sia possibile, al variare di rapporto, mantenere la ruota centrata nei registri e ad occorrenza aggiungere o togliere maglie.
Comunque per il pignone non ho voluto scendere sotto il 14 perché da quello che ho letto in giro, il 13 arrecherebbe molto stress alla catena stessa.
Ora non ho potuto provare però per non sapere ne leggere e ne scrivere ho preferito procedere in questa maniera.
Grazie
Scordati le false maglie ....la catena va RIBATTUTA! , non pensare minimamente di montare delle false maglie con la molletta per non spostare i registri tendicatena , ne va della tua sicurezza e di chi gira in pista con te, questo è il risultato di una falsa-maglia che ha ceduto su un motore molto meno prestante del tuo:
Immagine
E la fortuna è stata dalla sua, non ci ha rimesso una gamba, non si è sdraiato in mezzo al rettilineo di Adria per l'olio fuoriuscito, nessuno dei piloti che lo seguivano lo ha investito o è caduto , ha solo distrutto il carter sinistro lo statore il carter centrale sinistro, il volano e ha lasciato l'impronta della catena sulla parte sottostante di tutto il telaio.

Scusami se sono franco, ma se devi pendere certi rischi perché ti mette in difficoltà allineare una ruota (su un bibraccio poi) e tensionare una catena, è meglio che rivedi i tuoi obiettivi.


Ciao,

Franco.

Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 23/07/2019, 10:23

Mangiabulloni ogni risposta e ben accetta e ciascuno trae le proprie conclusioni!

Proprio per evitare queste situazioni voglio partire dalla rapportatura originale, capire come va sulle piste che intendo girare e se voglio cambiare
rapporto ( corona o pignone che sia ) se ritengo che non ne ho le capacità ( ed ora è così ) mi affiderò ad un professionista come faccio del resto per tutto quello che non so fare o che non voglio sperimentare perché ne va la mia sicurezza!

Tutte le domande che pongo qui mi servono anche per sentire più opinioni possibili, ragionarci, trarre le mie conclusioni e potermi interfacciare con qualcuno in modo tale che io possa spiegare al meglio le mie esigenze e valutare le sue proposte.
Il fatto di pensare di mantenere la ruota centrata mi veniva in mente solo per non modificare l'interasse della moto, ma lo stesso ovviamente può essere variato anche in base alle piste in cui si va. Ma idem con patate per questo proverò prima così com'è poi vedo.

Grazie ancora a tutti per le risposte



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da cipi998 » 23/07/2019, 12:59

ciao il discorso dei rapporti è lungo complesso e nel tempo se hai voglia di sperimentare
puoi cambiare radicalmente rapporti nello stesso circuito
per portarti un esempio a varano le prime volte giravo con un 16/39 e usando seconda terza e quarta
con un 190/55 le ultime volte giravo con un 16/37 ed un 180/60 e usando solo seconda e terza con il quale ho fatto i miei migliori giri
(catena una maglia in meno) e ruota più distante dal perno focellone
a volte è necessario , modificare per quanto possibile lo stile di guida ,se non riesci a tenere centrato la ruota
con il sospensionista ti fai aiutare a modificare l'asetto
io per comodità tengo fisso il pignone e con una catena più lunga e una più corta di una maglia faccio tutte piste su cui giro
poi come detto pocanzi puoi sperimentare ma questo solo girandoci e girandoci e ancora



Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 23/07/2019, 13:20

Grazie Cipi!
Ovviamente provare è la miglior soluzione!
Ora come ora tra la voglia di andare a girare (tanta) ed il tempo che devo aspettare per andarci (tanto anche lui)
Mi arrovello la mente con mille domande a cui troverò rispsota girando!
Per Monsterinside, rileggendo il tutto comprendo che le mie domande a riguardo sono facilmente fraintendibili.
Il mio intento quando dico che "voglio lasciare la ruota centrata" non è perchè non riesco ad allineare il perno con i segni presenti sul registro ( almeno quello lo so fare! :-) ) ma mi riferisco al fatto che variando l'interasse devo variare anche altri parametri e per evitare di fare questo pensavo che mantenendo la ruota al centro avrei evitato queste variazioni. Ma la logica, la fisica, la meccanica e la gioia mi dicono che invece si devono fare!



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da monsterinside » 23/07/2019, 14:06

Io non ho messo in dubbio che tu non sappia centrare una ruota ne!?! :)
Penso che la moto sia un qualcosa di talmente complesso che, fare in modo che ad al variare di un parametro il resto rimanga invariato, sia davvero impossibile.
Domanda per Cipi: Tu usi due catene. Ma e smagli e ribatti ogni volta? O usi la falsa maglia?


:biking:

Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da Sorpieru » 23/07/2019, 14:12

Giammai monsterinside! Fai bene a dubitare :-D e aggiungo come diceva mi nonna " a pensà male cè se pija sempre!"
Detto ciò sono incuriosito dalla tua domanda verso Cipi!



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Preparazione 749s per pista

Messaggio da cipi998 » 24/07/2019, 10:00

ciao no assolutamente alla maglia di giunzione con moletta
si tutte le volte che abbisogna smaglio la catena
mi sono comperato l'atrezzo della kellemmman che pero ba bene per smagliare
ma per ribadire va bene solo per maglie di giunzione ad espandere
tieni conto che si trovano maglie di giunzione a 3/4 euro della did
poi se voui fare il genovese come io ed i mie compari di pista
ci siaomo presi una mia catena did 525 per super sportive mille
ma va bene di qualsiasi marca con un pò di calma col flessibile mola o dremel
la smagli in maniera da ottenere tante maglie di giunzione da 520
per ribadirla un paio di colpi con due martelli ed il gioco è fatto



Rispondi