Minimo impossibile da regolare

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Dadouzzu » 01/05/2020, 10:22

@monsterinside , presentazione fatta :beer:

@racer boy , cosa intendi per ricalibrazione?
Spippolato con tps reset o riscritto mappa originale o rimappato con lambda wideband al banco / in strada?

Alla fine cosa hai settato come angolo tps?
Io ho trovato suggeriti 2,3 o 2,95 o 3,1 o 3,68 a seconda della fonte :D
Li ho provati tutti e il più sensato è 3° con poco meno di un giro sui bypass.

Come valore trimmer in che zona stai?

La mia va abbastanza bene a parte la tra 3500 e 4500rpm con 10 - 15° tps che è un po' magra o sballata di anticipi e esita un po' e raramente da qualche scoppio nella scatola filtro



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 01/05/2020, 13:25

Per ricalibrazione intendo una riscrittura della mappa originale. Da li ho settato il valore TPS a 2,3° su suggerimento di Ducasbk, bilanciameto portate, bypass settati ad un giro e trimmer a 20. Risolto tutti i problemi,minimo regolare a 1000 rpm, non galoppa e gira pulito :cool:



Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Dadouzzu » 01/05/2020, 19:01

Ottimo, non siamo neanche tanto lontani come setup, io alla fine con farfallato pulito sto a 7/8 di giro sulle vitine e 22 di trimmer, settato a orecchio.
Il minimo è più sui 1100-1200 ma ho anche ritoccato un pelo gli anticipi in quella zona.
Da freddo come va? Con moto a carburatori ero abituato a non toccare mai la leva dell'aria, a meno di essere vicino agli 0°C, con questa anche adesso che fa caldo devo lasciarla scaldare un po' e fare 1 o 2 km prima che tiene il minimo senza leva.

La tua com'è?

P.s. mi sono perso con i post, Marco non consigliava 2.95° di tps?



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 01/05/2020, 19:53

Da freddo anche la mia necessita dell'accelleratore manuale per qualche minuto, ma rientra tutto nella norma, anche quando avevo l'rsv a freddo dovevo tirare il manettino.



Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Dadouzzu » 02/05/2020, 12:04

Allora siamo allineti anche lì :wink:

Comunque giusto per info sulla qustione gradi/mV :
DUCASBK ha scritto:
29/05/2019, 7:44
Tieni presente che la relazione che lega i mV ai gradi farfalla (tenendo presente il range di tolleranza del + / - 15 mV e semplificando la relazione) è:

- (gradi farfalla x 105) + 150 = mV

viceversa:

- (mV - 150) / 105 = gradi farfalla

Quindi, comprensibile una variazione in lettura di quanto potrebbe essere nel range di tolleranza. Per dire, ottenere una apertura che in diagnosi sia di 2.5 gradi implica di leggere in output TPS di 423 mV + / - 15% quindi, in un range compreso fra 486 mV e 359, si riesce ad ottenere una regolazione accettabile... spippolando un pelo si arriva al target ma trattandosi di un sensore di tipo analogico, come ti accennavo, possono esserci delle variazioni che più di tanto non possono essere corrette.

Allo stato attuale, mirando ad ottenere un angolo farfalla di 2.95°, avendo 384 mV non rientri nemmeno nel limite inferiore del range di tolleranza (462 mV - 15% = 393 mV).

Direi che la prima prova da fare è quella di sostituire il sensore TPS...

Ciao

Marco
Ho ritrovato la lookuptable nella mappa:

https://www.dropbox.com/s/khfmcefgkf4ys ... 4.jpg?dl=0

A 2,97° ci sono 79LSB = 79x5/1024= 386mV
A 85° ci sono 980LSB = 4,785V o più (se c'è più tensione segna sempre 85)

Quindi è normale che anche senza avere mai fatto il tps reset la lettura non coincide con il grafico, e anch'io ci ho bestemmiato un bel po...



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 03/05/2020, 18:40

Visto che questo post sta prendendo una bella piega sono andato ad approfondire un po la questione e sembra che anche il creatore del software di diagnostica ScanST si sia trovato in una situazione analoga. Quindi da quel che mi è sembrato di capire facendo una traduzione con google traslate di un suo report in merito, che effettivamente sulle IAW59 non è valida la corrispondenza mv/° che si ricava dalla formula teorica. Da lì l'effettivo le bestemmie in lingue ancora sconosciute per regolare il tps secondo i valori del manuale. Correggetemi se ho capito male.



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 03/05/2020, 18:42

Dadouzzu ha scritto:
02/05/2020, 12:04
Allora siamo allineti anche lì :wink:

Comunque giusto per info sulla qustione gradi/mV :
DUCASBK ha scritto:
29/05/2019, 7:44
Tieni presente che la relazione che lega i mV ai gradi farfalla (tenendo presente il range di tolleranza del + / - 15 mV e semplificando la relazione) è:

- (gradi farfalla x 105) + 150 = mV

viceversa:

- (mV - 150) / 105 = gradi farfalla

Quindi, comprensibile una variazione in lettura di quanto potrebbe essere nel range di tolleranza. Per dire, ottenere una apertura che in diagnosi sia di 2.5 gradi implica di leggere in output TPS di 423 mV + / - 15% quindi, in un range compreso fra 486 mV e 359, si riesce ad ottenere una regolazione accettabile... spippolando un pelo si arriva al target ma trattandosi di un sensore di tipo analogico, come ti accennavo, possono esserci delle variazioni che più di tanto non possono essere corrette.

Allo stato attuale, mirando ad ottenere un angolo farfalla di 2.95°, avendo 384 mV non rientri nemmeno nel limite inferiore del range di tolleranza (462 mV - 15% = 393 mV).

Direi che la prima prova da fare è quella di sostituire il sensore TPS...

Ciao

Marco
Ho ritrovato la lookuptable nella mappa:

https://www.dropbox.com/s/khfmcefgkf4ys ... 4.jpg?dl=0

A 2,97° ci sono 79LSB = 79x5/1024= 386mV
A 85° ci sono 980LSB = 4,785V o più (se c'è più tensione segna sempre 85)

Quindi è normale che anche senza avere mai fatto il tps reset la lettura non coincide con il grafico, e anch'io ci ho bestemmiato un bel po...
Una domanda cosa sarebbe il valore LSB? Perché viene moltiplicato per 5 è diviso per 1024?



Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Dadouzzu » 03/05/2020, 19:09

:wink: Mi andrò a leggere il report di Christian

Sul vecchio report anche lui aveva notato delle stranezze nella curva di lettura del tps, nel suo caso quello lineare.
In quel periodo Meilnoff (altro forum ducati e molto attivo per guzzi) aveva lavorato parecchio su alcuni xdf, Usandoli avevo beccato l'inghippo della lookuptable per il mio tps, e da lì Christian (l'autore dello scanm5x) il suo.

Lsb è il bit meno significante dell'adc, che nelle iaw59 è da 10bit



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 05/05/2020, 19:42

Quindi alla fine in sostanza cosa conviene prendere in considerazione, gradi o mV? E quale risulta essere il valore ottimale?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da DUCASBK » 05/05/2020, 20:35

Si devono prendere in riferimento entrambi i valori, ma devono essere coerenti.

Per dire: se il software centralina deve essere calibrato per cui a (dati di esempio!!) 100 Mv devono corrispondere 2° di apertura farfalla in diagnosi (quindi in valori interpretati dalla centralina) i quali corrispondono a 2° effettivi di apertura valvola sul farfallato, nel caso si riscontrano dati diversi, qualcosa non torna... inutile cercare la quadra se - prendendo l'esempio che ho proposto - a 100 Mv trovo 4° di apertura farfalla in diagnosi che poi non si sa bene a quanto corrispondano effettivamente sul farfallato...nel tuo caso i valori erano incoerenti: ripristinando il software centralina e settando il TPS con una procedura corretta, hai centrato il target ovvero uscita in Mv corretta - apertura farfalla in diagnosi corretta - apertura valvola farfallato corretta.

Ciao

Marco


Immagine

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Dadouzzu » 11/05/2020, 7:12

Io ho avuto modo di vedere solo 2 centranine, la mia e una per s4 ducati performance nuova appena tolta dalla confezione.
Sia quella "vergine" che entrambe una volta riprogrammate hanno una lettura gradi volt che non corrisponde al grafico sopra ma corrisponde esattamente alla lookup-table contenuta nel firmware.

Brad, che immagino sia l'autore del grafico sopra, mi aveva suggerito di usare i 150mV a multimetro per il tutto chiuso, poi ignorare il multimetro e usare i gradi letti da centralina per l'angolo del minimo.
Questo su una ecu su cui non sia mai stato schiacciato il bottone tps reset.

Suona un po' strano ma probabilmente nei manuali officina ducati c'è di peggio....

Davide

P.s. i gradi da usare come minimo per il 900ie iaw59 sono un altro mistero. Sto usando 3°, 390mV che assomiglia a come era settato il farfallato con la lacca intatta
Ultima modifica di Dadouzzu il 11/05/2020, 7:41, modificato 1 volta in totale.



M900Dark
Utente registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/08/2017, 22:00

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da M900Dark » 22/05/2020, 17:22

ho un Monster 900ie del 2002 anche io e ho lo stesso problema, oggi prima uscita dopo la sosta invernale e dopo aver passato la quarantena a pulire, ingrassare, verniciare, sostituire cinghie e altri lavoretti, risultato? moto inguidabile: scoppietta, borbotta, non tiene il minimo e non riesce nemmeno a salire oltre i 5000/5500 che si "affoga", unica differenza con l'anno scorso che andava benissimo sono gli scarichi, ho montato dei Roadsitalia omologati ma mi sembra strano che possano essere loro la causa avendo letto di moltissimi ducatisti che li hanno montati senza problemi, ho passato il pomeriggio a controllare tutto il controllabile: fase, filtro benzina, candele che sono risultate molto nere e tps che è risultato essere correttamente impostato 2.9 gradi da jpdiag e 460 mv da multimetro a minimo.
mi è rimasto solo da provare a regolare il CO ma potrei farlo basandomi solo sul JPdiag ma non saprei a che valore impostarlo, qualche consiglio?


Monster 900ie Dark 2002
:ducrul:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da DUCASBK » 23/05/2020, 7:41

Senza analizzatore gas di scarico serve un "orecchio" bello allenato per riuscire a sentire come gira il motore e se è OK di regolazione Co... il trimmer della diagnosi è come se fosse una manopola di un altoparlante: la giri ed aumenta o diminuisce il volume, ma non sai effettivamente di quanti decibel se non hai uno strumento di misura.

Ciao

Marco


Immagine

M900Dark
Utente registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/08/2017, 22:00

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da M900Dark » 23/05/2020, 12:16

DUCASBK ha scritto:
23/05/2020, 7:41
Senza analizzatore gas di scarico serve un "orecchio" bello allenato per riuscire a sentire come gira il motore e se è OK di regolazione Co... il trimmer della diagnosi è come se fosse una manopola di un altoparlante: la giri ed aumenta o diminuisce il volume, ma non sai effettivamente di quanti decibel se non hai uno strumento di misura.

Ciao

Marco
si infatti quando lo feci qualche anno fa lo controllai prima in una officina di un amico che faceva revisioni ora purtroppo non ho più questa possibilità :( ,
cmq il mio problema l'ho risolto semplicemente cambiando le candele, è tornata ad essere la moto che avevo parcheggiato a novembre :cheersani:
quello che non capisco è che quando l'ho fermata la moto andava benissimo e poi le candele non erano vecchie avevano due anni e percorso al max 2000km.... sono stato sfortunato o potrebbe esserci qualcosa che non va che mi accorcia la vita delle candele?


Monster 900ie Dark 2002
:ducrul:

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Dadouzzu » 23/05/2020, 20:09

M900dark, il tuo è con IAW59? Telaio a puntone o archetto?



Rispondi