Minimo impossibile da regolare

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 06/06/2019, 22:32

Aggiornamento. Ho sostituito il tps impostato a 150vm mi trovo a 0° ma spostando di poco la farfalla rimane a 0 accelerando ulteriormente sale poi ma con valori non corrispondenti tra gradi e mv. Sono fermo non so come trovare una soluzione. Inoltre a full gas mi trovo appena ad 80°.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da DUCASBK » 10/06/2019, 6:08

Andiamo avanti per centrare il problema:

In diagnosi ti sbarella così i valori... considera che si tratta di valori di output della centralina. Ora, verifica con un multimetro la variazione di corrente che hai aprendo il gas direttamente sul connettore TPS, dal tutto chiuso al tutto aperto.

Chiaramente deve essere un aumento continuo, indicativamente con una variazione di questo tipo (linea scura):
tps1.jpg
Se si trova una difformità da quanto è l'output del TPS (probabilmente corretto) e quanto riportato in diagnosi, sarebbe da considerare l'opportunità di verificare la centralina. In quel caso posso avere la soluzione, ma prima vorrei farti fare tutte le verifiche del caso per cercare di centrare la problematica in modo corretto.

Ciao

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 12/06/2019, 21:18

Ho fatto una verifica tra la formula teorica e una prova pratica su diversi valori e tutto sommato mi ritrovo nel range previsto dal grafico. In full gas mi ritrovo con 4,7v circa. Questo con entrambi i tps.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da DUCASBK » 13/06/2019, 6:31

Racer Boy ha scritto:
12/06/2019, 21:18
Ho fatto una verifica tra la formula teorica e una prova pratica su diversi valori e tutto sommato mi ritrovo nel range previsto dal grafico. In full gas mi ritrovo con 4,7v circa. Questo con entrambi i tps.
Quindi, valore di corrente in output dal sensore TPS corretto, ma sbarellato per quanto indicato dalla diagnosi, mi confermi la cosa?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 14/06/2019, 20:03

Allora ho fatto una verifica, grafico alla mano con step di 10° a partire da 10° fino a full gas di 79,6 rientro nel range di tensione di output previsto. Per controprova fino ai 30° mi ritrovo anche con la formula teorica.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da DUCASBK » 16/06/2019, 10:47

Altra domanda: i gradi apertura farfalla li verifichi con la diasgnosi, però - sempre in diagnosi - non hai un valore di output corretto?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 16/06/2019, 18:37

Non capisco cosa intendi per valore di output in diagnosi. Messo a 150mv a 0° quando vado ad aprire la farfalla master per portarla ai famosi 2.9° non salgono subito i gradi. Non ho fatto caso a quanti mV inizia a salire di gradi.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da DUCASBK » 16/06/2019, 22:31

Ricapitolo, per quanto ho capito così da non fare confusione:

- TPS nuovo
- valori di corrente letti sul cablaggio TPS
- valori in gradi apertura farfalla letti in diagnosi

La mia domanda è: il variare del valore di corrente lo leggi sul cablaggio con un multimetro. Ma la corrispondenza dei valori corrente/apertura farfalla come la hai verificata se i valori in diagnosi sono sballati? Il problema (incoerenza dei valori corrente/apertura) si presenta solo alla regolazione dell’apertura al minimo e non sugli altri parziali?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 17/06/2019, 17:00

Esattamente aggiungo che alla massima apertura non raggiunge gli 85° ma si ferma a 79,6°



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 22/06/2019, 14:16

Cambio di metodo. Essendo esasperato dai numeri e dal tenere la moto ferma ho fatto una prova. Lasciato perdere tensioni e gradi staccato tutto messo in moto ho iniziato a giostare un po con le regolazioni andando "ad orecchio e a naso". Bene la moto ora il minimo lo tiene molto basso ma almeno non ai spegne se non quando è fredda per i primi km. A bassi regimi strappa un po, il minimo galoppa il rilascio borbotta un po, ma in marcia nessun problema se non quello appunto di essere fuori CO notando appunto questi comportamenti. Le candele sono simili come colore l'orizzontale è leggermente più magro rispetto al verticale ma in linea generale è cmq tendente al magro. Come trimmer sono passato a 10 ed è il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere. So che non è la via migliore da segure in quanto il motore non lavora nelle condizioni ideali, il prossimo passo è tentare un CO e vedere che risultati ottengo.



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 02/07/2019, 18:30

Risoluzione parziale del problema. In pratica tra tensione tps e gradi letti in centralina, c'era una non corrispondenza, dovuta penso a qualche pasticcio fatto da chi ci ha messo su le mani con l'ex proprietario. Per sistemare la faccenda mi sono servito della funzione reset tps, che sui non lineari non va assolutamente utilizzata. Tra me e me ho pensato: peggio di così non può andare tanto vale tentare. Portato alla corretta tensione di minimo ho iniziato a smanettare sul grano di battuta della farfalla master, facendo diversi reset fino a trovare la corrispondenza esatta tra gradi e mv. Riportato ai valori consigliato da Marco, fatte alcune prove anche con lo formula teorica, il funzionamento risulta regolare. Ora si va di CO e se tutto è andato per il verso giusto dovrei aver risolto in via definitiva.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da DUCASBK » 03/07/2019, 6:19

Come avevo accennato, secondo me era stato fatto un reset TPS elettronico ed avevano incasinato tutto.

Considerate che, in caso accada, se non si riesce a ripristinare il valore al minimo come ha intuito Racer Boy, si rende necessario riscrivere il software in centralina per farla tornare alla condizione iniziale di funzionamento e riuscire a settare poi in modo "meccanico" il TPS.

Ciao

Marco


Immagine

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Dadouzzu » 30/04/2020, 13:19

Racer boy, anch'io ho un 900ie del 2002 con iaw59.
Giusto per curiosità come hai risolto?

La iaw59 ha una lookup table sbagliata, è programmata per leggere 3° a 400mV circa. È stata mappata così e così va lasciata.(non ti dico la fatica per arrivarci..)



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da Racer Boy » 30/04/2020, 19:44

Io ho risolto facendo effettuare una ricalibrazione della centralina. Il vecchio proprietario ha fatto mettere mano sulla centralina da un asino, con tutto rispetto per Il quadrupede, andando a sballare tutto Il funzionamento. Una volta sistemata ho effettuato la regolazione del tps ritrovandomi con i valori indicati da Marco (Ducasbk), ed il bilanciamento dei corpi farfallati. Adesso va che è un piacere. Mancherebbe solo un buon CO ma diciamo che problemi al momento non ne ho. Appena riesco ad acquistare analizzatore di gas di scarico provvedo anche a quello.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Minimo impossibile da regolare

Messaggio da monsterinside » 30/04/2020, 19:48

Dadouzzu ha scritto:
30/04/2020, 13:19
Racer boy, anch'io ho un 900ie del 2002 con iaw59.
Giusto per curiosità come hai risolto?

La iaw59 ha una lookup table sbagliata, è programmata per leggere 3° a 400mV circa. È stata mappata così e così va lasciata.(non ti dico la fatica per arrivarci..)
bhe io al posto tuo darei prima una bella lettura al regolamento e mi andrei prima a presentare


:biking:

Rispondi