Minimo impossibile da regolare
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Re: Minimo impossibile da regolare
Ho omesso di scriverlo, lo davo scontato... sorry!!
Attacchi il vacuometro, regoli le viti bypass sul tenore del minimo ed eventualmente correggi il pareggio
Ciao
Marco
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Re: Minimo impossibile da regolare
Niente ragazzi non ne vuole sapere di collaborare. Ho portato i trimmer fino a -20, oltre non riscontrato quasi alcuna differenza, collegato il vacuometro portato i bypass prima a 2 poi a step di 1/4 di giro fino a 3 e 1/2 pareggiato le portate ma nulla se chiudo il manettino dell'aria si spegne. In tutto questo ho notato che le candele cmq sono meno nere, strappa di meno a bassi regimi. Sospetto una cattiva regolazione del tps. Anche se sono 2 volte che la faccio, fullgas raggiunge gli 85° spaccati. Una domanda. Ma la vite di regolazione sulla mezzaluna di cf che funzione ha? Nel senso se non deve influire sulla registrazione del regime del minimo serve solo da battuta?
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Re: Minimo impossibile da regolare
Aggiungo un altro particolare, andando ad aumentare il regime con il vacuometro attaccato noto un evidente sbilanciamento a favore del cilindro orizzontale.
Oltretutto questa è la situazione candele. A destra cilindro orizzontale a sinistra verticale.
Montando delle candele nuove quella del cilindro verticale è rimasta praticamente intatta mentre quella del cilindro orizzontale si è "dorata"
Oltretutto questa è la situazione candele. A destra cilindro orizzontale a sinistra verticale.
Montando delle candele nuove quella del cilindro verticale è rimasta praticamente intatta mentre quella del cilindro orizzontale si è "dorata"
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Re: Minimo impossibile da regolare
Se sviti il grano di serraggio della farfalla master, con la vite di bilanciamento completamente svitata e la vite del minimo completamente svitata visualizzi 0gradi di tps da diagnosi?Racer Boy ha scritto: ↑25/05/2019, 10:07Niente ragazzi non ne vuole sapere di collaborare. Ho portato i trimmer fino a -20, oltre non riscontrato quasi alcuna differenza, collegato il vacuometro portato i bypass prima a 2 poi a step di 1/4 di giro fino a 3 e 1/2 pareggiato le portate ma nulla se chiudo il manettino dell'aria si spegne. In tutto questo ho notato che le candele cmq sono meno nere, strappa di meno a bassi regimi. Sospetto una cattiva regolazione del tps. Anche se sono 2 volte che la faccio, fullgas raggiunge gli 85° spaccati. Una domanda. Ma la vite di regolazione sulla mezzaluna di cf che funzione ha? Nel senso se non deve influire sulla registrazione del regime del minimo serve solo da battuta?
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Re: Minimo impossibile da regolare
Allora... procediamo per gradi... mi sono riletto la discussione per farmi un quadro di come sei messo e mi sorgono alcune domande:
- regolazione TPS: a quale guida hai fatto riferimento?
- valore TPS al minimo: dovresti avere 2.95 gradi
La vite di regolazione/battuta della chiocciola del gas serve per portare la farfalla secondaria al valore di apertura della master. Ti consiglio di andare a verificare un parametro alla volta per evitare di fare confusione, cosa facilissima nella regolazione del farfallato.
Ciao
Marco
- regolazione TPS: a quale guida hai fatto riferimento?
- valore TPS al minimo: dovresti avere 2.95 gradi
La vite di regolazione/battuta della chiocciola del gas serve per portare la farfalla secondaria al valore di apertura della master. Ti consiglio di andare a verificare un parametro alla volta per evitare di fare confusione, cosa facilissima nella regolazione del farfallato.
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Re: Minimo impossibile da regolare
Allora dopo una sessione di profonda meditazione per ripristinare il mio equilibrio psichico decido di rifare tutto da capo
In ordine ho eseguito le seguenti operazioni dopo essermi riletto le relative guide.
- svitato i fine corsa delle farfalle la vite di bilanciamento de del minimo.
- allento il tps lo porto a 150mv, serro e verifico il valore.
- chiudo il grano di battuta della valvola master fino a raggiungere i 2.3° (come da manuale di officina) che corrispondono a 361mv. Il tps e un non lineare pf3c/00.
- inizio ad avvitare la vite di bilanciamento fino a che non inizia a variare il valore del tps, torno indietro il giusto che serve per pareggiare a livello elettronico le farfalle.
- chiudo le viti bypass
- avvito la vite del minimo fino a spostare il valore tps e torno indietro per andare a pari.
Prossimi passaggi non appena smette di mandarla giù.
- collego vacuometro (autocostruito con tubo e olio motore)
- metto in moto alzo il minimo tramite la vite sulla mezzaluna il necessario per tenerla a 1500rpm
- bilancio le portate
- apro di due giri le viti bypass, regolo il regime del minimo, ed eventualmente correggo il bilanciamento delle portate.
Se regge poi si va di co.
In questo caso il valore tps deve essere sempre e comunque 2.3 giusto?
Scusate il papiro e le mille domande ma preferisco, da appassionato, imparare e capire bene le cose per fare il miglior lavoro possibile.
In ordine ho eseguito le seguenti operazioni dopo essermi riletto le relative guide.
- svitato i fine corsa delle farfalle la vite di bilanciamento de del minimo.
- allento il tps lo porto a 150mv, serro e verifico il valore.
- chiudo il grano di battuta della valvola master fino a raggiungere i 2.3° (come da manuale di officina) che corrispondono a 361mv. Il tps e un non lineare pf3c/00.
- inizio ad avvitare la vite di bilanciamento fino a che non inizia a variare il valore del tps, torno indietro il giusto che serve per pareggiare a livello elettronico le farfalle.
- chiudo le viti bypass
- avvito la vite del minimo fino a spostare il valore tps e torno indietro per andare a pari.
Prossimi passaggi non appena smette di mandarla giù.
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- apro di due giri le viti bypass, regolo il regime del minimo, ed eventualmente correggo il bilanciamento delle portate.
Se regge poi si va di co.
In questo caso il valore tps deve essere sempre e comunque 2.3 giusto?
Scusate il papiro e le mille domande ma preferisco, da appassionato, imparare e capire bene le cose per fare il miglior lavoro possibile.
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Re: Minimo impossibile da regolare
Il minimo lo regoli con la giusta carburazione, non con la vite. Devi raggiungere l'equilibrio tale, senza toccare quella vite, in modo che le portate siano equilibrate e la carburazione ottimale ad un regime minimo di 1200rpm o anche qualcosa meno.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Minimo impossibile da regolare
Quella vite la uso solo per tenere il motore a 1500 durante il bilanciamento, perché altrimenti con i bypass completamente chiusi si spegne
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Re: Minimo impossibile da regolare
... no, fai bene!! Accade che si diano scontati alcuni particolari per poi ritrovarsi a non capire cosa si sta facendo!!
Allora, come iter ci sei pure. Vorrei verificare il valore dle TPS che dai miei appunti mi risulterebbe essere 2,95 gradi piuttosto che 2,3
Posso verificare domani pomeriggio, al mio rientro nella tana
Ciao
Marco
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Re: Minimo impossibile da regolare
A volte nella miriade di informazioni che si vanno a studiare, nella foga di fare tutto e subito (la fretta è una cattiva consigliera) si crea un mischione di idee che portano inevitabilmente ad una serie di dubbi. Ti ringrazio Marco, attendo notizie allora.
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Re: Minimo impossibile da regolare
La vite non puoi utilizzarla per tenere accelerato il motore quando vai ad effettuare il bilanciamento delle portate d’aria, questa vite agisce sulla valvola secondaria, se tu la blocchi nel momento in cui vai ad agire sulla vite di bilanciamento al posto di muovere la secondaria muovi la master, variando quindi anche il tps.
Scusa la domanda banale, ma la moto gira a due cilindri?
Quella candela così “nera” sul cilindro orizzontale non mi sembra molto normale, hai modo di verificare l’iniettore del cilindro orizzontale?
Mi sembra strano che tu non abbia notato nessuna variazione del complesso anche variando di molto il trimmer/agendo sui bypass.
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Re: Minimo impossibile da regolare
Dici bene, però se si ha la necessità di tenere in moto il motore per pareggiare le portate con la vite di sincronizzazione delle due farfalle e prima di regolare le viti by-pass, può tornare utile toccare la vite di battuta della chiocciolina. L'importante è poi tornare alla condizione di TPS di apertura al minimo.
Come detto da Teobecks, poi si tratta di trovare il giusto equilibrio fra le varie regolazioni possibili. L'importante è rispettare il valore di TPS che deve essere quello previsto per allineare a modo l'effettiva apertura del gas con quanto scritto nella centralina.
Per la versione 2001 (della quale credo tu abbia il manuale officina) viene indicato un valore TPS di 2.3°, posso però dirti che successivamente è stata modificata l'indicazione a circa 3° (range di tolleranza +/- 15Mv) pur mantenendo la stessa identica mappa ECU, iniettori, farfallato, ecc.. Si è trattato di un bollettino tecnico Ducati che prevedeva la lettura del valore TPS non in gradi ma in Mv. Nello specifico, dava come indicazione TPS - per tutti gli M900 ie con centralina 5.9M - di 472 Mv (siamo a 3.1°) con il solito range di tolleranza, dato in particolare dalla regolazione dello "zero" a farfalla chiusa.
Personalmente su questi motori ho utilizzato una apertura TPS di poco meno di 3° (2.95° come indico nella guida) perchè il minimo resta più regolare per come opero io, ovvero dando priorità al pareggio delle portate aria dei cilindri piuttosto che ad un pareggio del tenore di Co.
Ciao
Marco
Come detto da Teobecks, poi si tratta di trovare il giusto equilibrio fra le varie regolazioni possibili. L'importante è rispettare il valore di TPS che deve essere quello previsto per allineare a modo l'effettiva apertura del gas con quanto scritto nella centralina.
Per la versione 2001 (della quale credo tu abbia il manuale officina) viene indicato un valore TPS di 2.3°, posso però dirti che successivamente è stata modificata l'indicazione a circa 3° (range di tolleranza +/- 15Mv) pur mantenendo la stessa identica mappa ECU, iniettori, farfallato, ecc.. Si è trattato di un bollettino tecnico Ducati che prevedeva la lettura del valore TPS non in gradi ma in Mv. Nello specifico, dava come indicazione TPS - per tutti gli M900 ie con centralina 5.9M - di 472 Mv (siamo a 3.1°) con il solito range di tolleranza, dato in particolare dalla regolazione dello "zero" a farfalla chiusa.
Personalmente su questi motori ho utilizzato una apertura TPS di poco meno di 3° (2.95° come indico nella guida) perchè il minimo resta più regolare per come opero io, ovvero dando priorità al pareggio delle portate aria dei cilindri piuttosto che ad un pareggio del tenore di Co.
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Re: Minimo impossibile da regolare
Sono sconfortato. Oggi riprendo in mano il tutto per ripristinare le regolazioni aggiornate che gentilmente Marco mi ha fornito ma vedo che il valore tps non si muove ed il multimemtro segna pochi mV (non è stato toccato dall'ultima regolazione. Vado in diagnosi errore p0120 e non si resetta in alcun modo. Provo il potenziometro staccandolo dal cablaggio ed il valore di resistenza varia. (Non so quale sia il range esatto ma varia). Spero solo non sia la centralina che ha deciso di abbandonarmi.
Provando anche a scollegarlo stesso errore, presente e sempre a 12v da scanst.
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Re: Minimo impossibile da regolare
La batteria è ben carica? I cablaggi sono ben attaccati ed i fili sani? Possono sembrare banalità ma sono estremamente fastidiose.
Che corrente arriva ai due fili esterni del sensore TPS? Che variazioni ottieni muovendolo?
Ciao
Marco
Che corrente arriva ai due fili esterni del sensore TPS? Che variazioni ottieni muovendolo?
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Marco