998 montaggio ruota posteriore e cuscinetti ruota anteriore

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

998 montaggio ruota posteriore e cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Luca1977 » 19/04/2019, 9:22

Salve a tutti,
ieri sono riuscito a smontare la ruota posteriore (un sentito ringraziamento a quel pirla che ha tirato il dado a piu' di 30 chili: ho dovuto usare un meccanico di 80 chili e una leva di un metro e mezzo per smollarlo),

ho un dubbio: ho letto che il montaggio sui 4 perni non e' a piacere, ma c'e' una posizione ben precisa, quindi mi aspettavo di vedere almeno un perno diverso dagli altri 3; e invece mi sembrano tutti uguali.
mi potete chiarire questa cosa?
posso semplicemente centrare i perni, o c'e' una posizione ben precisa?

la ruota anteriore ha bisogno di nuovi cuscinetti, perche' il distanziale interno non era a battuta, e quindi i cuscinetti si son sfondati; piccolo problema: sul manuale officina e ricambi, i cuscinetti si appoggiano direttamente sul distanziale nel mozzo, ma ho trovato un altro distanziale che va a calzare su quello nel mozzo, e ci dovrebbe essere un secondo distanziale a sinistra del distanziale grosso;
quali e quanti distanziali ci dovrebbero essere nella ruota anteriore del 998?

grazie
Luca



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: 998 montaggio ruota posteriore e cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da cipi998 » 19/04/2019, 11:19

ciao
sul manuale di officina non ho trovato nulla che indichi un perno maesto
per il montaggio della ruota posteriore attento però con cerchi originali (a cinque razze)
di non mettere i perni nelle scanalature di allegerimento ma nei quattro buchi appositi
per la ruota anteriore l'unico distanziale è dato meccanismo che rileva la velocià
che io ho eliminato e sostituito con un manufatto in alluminio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: 998 montaggio ruota posteriore e cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da DUCASBK » 20/04/2019, 8:17

Dice bene Cipi: l'unica attenzione da fare è quella di centrare i perni nei fori e non negli svasi di alleggerimento.

Ciao

Marco


Immagine

Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998 montaggio ruota posteriore e cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Luca1977 » 30/04/2019, 18:31

grazie dei chiarimenti sulla ruota posteriore

per l'anteriore, ero sorpreso anche io di trovare degli spessori tra il distanziale interno alla ruota e i cuscinetti: ma forse mi sono spiegato male, ma non intendevo il distanziale esterno del rinvio per il contakm (che poi non e' esattamente un distanziale perche' non si appoggia sull'anello interno dei cuscinetti ruota) ma intendevo il distanziale tra i due cuscinetti, dentro al mozzo ruota;

quindi mi viene il dubbio che il distanziale montato no sia il suo, ma abbiano fatto qualche lavoro ai cuscinetti e al distanziale, anche se mi sembra parecchio strano

comunque il meccanico ha riassemblato il tutto e sabato finalmente riesco a tornare a milano e a rimontare il tutto!

Luca



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: 998 montaggio ruota posteriore e cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Teobecks » 01/05/2019, 6:32

I cuscinetti dovrebbero fermarsi sulla sede del cerchio, il distanziale è abbastanza libero all'interno del cerchio.


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: 998 montaggio ruota posteriore e cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da salvarex80 » 01/05/2019, 11:06

Distanziale ruota anteriore interno su cerchio a 5 razze tamburini è molto preciso e non si muove quasi, è un tubetto che va quasi a battuta dell'interno cuscinetti con le estremità più larghe per rimanere in posizione, tanto da fare un po' di fatica per rimuovere i cuscinetti vecchi! Molto probabilmente si sono massacrati i cuscinetti proprio perché in passato lo hanno sostituito o accorciato.


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: 998 montaggio ruota posteriore e cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da monsterinside » 02/05/2019, 15:37

Ti dico la mia esperienza personale. Cambiati i cuscinetti su Monster s2r1000 che dovrebbe avere un cerchio simile. Il perno si muoveva perché i cuscinetti non erano a battuta. Sistemati i cuscinetti il perno é diventato solidale e ruotava insieme ai cuscinetti stessi. Niente sostanziali interni e neanche gioco


:biking:

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: 998 montaggio ruota posteriore e cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da cipi998 » 02/05/2019, 15:58

ciao
sono sceso adesso in garage ( ho i doppi cerchi)
il tubetto all interno del cel cerchio
si muove solo leggermente in maniera eccentrica
per dare la posibilità con un atrezzo di colpire una parte di cuscinetto
per la sostituzione
mentre tra i due cuscinetti come ha detto mosterrinside non c'è gioco



Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998 montaggio ruota posteriore e cuscinetti ruota anteriore

Messaggio da Luca1977 » 06/05/2019, 19:29

grazie per i consigli
il meccanico ha nesso un distanziale molto sottile, un mm, e il distanziale interno si muovo solo un poco, come dice cipi, in modo eccentrico

dopo aver rimontato la ruota anteriore, con gomma nuova, e la ruota posteriore (anche quella con gomma nuova), sul dritto la moto e' perfettamente bilanciata, non devo spostarmi sula sella per tenerla dritta, per cui secondo me e' tutto in regola

Luca



Rispondi