Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA RISOLTO!!!

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Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA RISOLTO!!!

Messaggio da monsterinside » 18/01/2019, 6:50

Ragazzi
premettendo il fatto che di elettronica ci capisco poco o niente, vorrei cimentarmi nel semplificare l'impianto elettrico per usarlo in pista e riposizionare al meglio un po'di cose con batteria, regolatore. A parte le cose più ovvie tipo luci, frecce, idrostop, cos' altro si può tranquillamente eliminare e cosa invece meglio non toccare? Qualche consiglio per effettuare il lavoro?
Grazie
Emanuele
Ultima modifica di monsterinside il 12/01/2021, 19:04, modificato 2 volte in totale.


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da DUCASBK » 18/01/2019, 7:48

Sui 2V ad aria, tolti i fili di luci, switch alle pompe e frecce hai finito... sui modelli con lambda si può eliminare il cablaggio eliminando il controllo in ECU. Quando tagli i fili occhio a non cortocircuitare nulla: isola i monconi filo per filo e poi fermali a modo con un cappuccio di nastro e fascetta da elettricista.

Ciao

Marco


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da monsterinside » 18/01/2019, 10:24

Mh ok quindi niente di impossibile e complicatissimo. Per la strumentazione ne vorrei montare una diversa dall'originale o anche solo un contagiri ed eliminare immobilizer. Posso farlo tranquillamente (agendo poi sulla centralina o posso incappare in problemi?


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da DUCASBK » 18/01/2019, 10:33

Il cablaggio strumentazione lo lascerei stare in modo da poter poi prendere eventualmente alimentazione, negativo e segnali direttamente dal pinout. Chiaramente, per mettere una strumentazione aftermarket, devi avere la ECU con l'immobilizer disabilitato.

Ciao

Marco


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da Mangiabulloni » 18/01/2019, 11:48

Quando ho ridotto l'impianto della moto di Simone mi sono mosso così: ho pelato tutto l'impianto fermando dove serviva con nastro da carrozziere, rimesso sulla moto in modo da collegare nuovamente tutti i componenti, poi cominciato con pazienza a seguire le linee dai componenti che non servono più fino alla prima giunta, occhio che positivi e masse sono giuntati con clip metalliche non isolate , le ho tutte sostituite con saldatura e termorettraibile.
Dato che il cablaggio originale ST è unito da una grossa spina maschio/femmina , noi l'abbiamo eliminata...come è stato eliminato il blocchetto sinistro , il blocco chiave e il cablaggio del cavalletto e tutti i relè di fari frecce ecc..


Ciao,

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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da monsterinside » 18/01/2019, 12:10

Quindi mi conviene agire direttamente sulla moto?


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da Mangiabulloni » 18/01/2019, 12:20

Sapere cosa c'è collegato, ti evita di tagliare inavvertitamente qualcosa di necessario....

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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da Mangiabulloni » 18/01/2019, 12:21

Poi cosa importante è anche considerare il giro che fanno i cavi per arrivare a destinazione, o rischi di arrivare corto...

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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da monsterinside » 19/01/2019, 6:43

Scusate se mi ripeto, ma per capire meglio
-i fili che non servono posso tagliarli(il più corto possibile) isolandoli e fermandoli a dovere
- il connettore strumentazione lo lascio tutto o lascio solo i fili che possono servire (olio,folle, contagiri, velocità)?
- i di più sarebbero luci, frecce, switch frizione/ freno e cavalletto
Correct?


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da Mangiabulloni » 19/01/2019, 13:45

Ti faccio un esempio sintetizzando: parti dalla luce di posizione, un positivo e una massa, il positivo va alla valvoliera e il negativo al blocchetto sinistro, dal blocchetto sinistro il negativo va alla giunta sul cablaggio stessa cosa il positivo che esce dal fusibile va alla giunta sul cablaggio, tu potrai staccare direttamente tutto il ramo all'altezza delle giunte.
Occhio che alle scatolette porta fusibili arriva un positivo per più utenze, tipo la ventola ,quindi devi lasciare il positivo in comune.

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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da monsterinside » 19/01/2019, 16:32

Mangiabulloni ha scritto:
19/01/2019, 13:45

Occhio che alle scatolette porta fusibili arriva un positivo per più utenze, tipo la ventola ,quindi devi lasciare il positivo in comune.

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Caspita sono proprio una zappa....diciamo che la prima parte l'ho capita. Questa no...
Intendi che alla scatola fusibili arriva un positivo diverso per ogni fusibile?


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da Mangiabulloni » 19/01/2019, 19:55

No intendo che più fusibili sono ponticellati e prendono la stessa alimentazione, quindi nel dubbio non togliere la linea che li alimenta fermati al fusibile.
Per questo ti dicevo di lavorare sulla moto, è più semplice seguire la logica dell'impianto.


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da monsterinside » 11/06/2020, 20:20

ragazzi, riprendo l'argomento...
sto sistemando batteria, centralina e fisibili dietro l'airbox
IMG-20200611-WA0024.jpeg
come detto da mangiabulloni, sistemo e collego l'impianto. mano mano lo vado spellando e comoncia a sistemare dal più semplice al meglio. Se tocca tagliare conviene che taglio e unisco i fili o li accorcio cercando di rifare dai connettori?
per ora le domande facili :pale:
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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da Teobecks » 11/06/2020, 20:29

Perdonami, ma non capisco cosa intendi.
Vuoi dire se conviene tagliare, riposizionare e quindi unire, oppure rifare i fili dal connettore?


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista

Messaggio da monsterinside » 11/06/2020, 20:39

Teobecks ha scritto:
11/06/2020, 20:29
Perdonami, ma non capisco cosa intendi.
Vuoi dire se conviene tagliare, riposizionare e quindi unire, oppure rifare i fili dal connettore?
esatto
Mi stavo chiedendo:se un connettore non so a che serve, come faccio ad individuarlo?


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