Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA RISOLTO!!!

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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da Desmobruno » 18/11/2020, 10:50

Racer Boy ha scritto:
17/11/2020, 21:54
Per il relè assicurati che il il verso dei pin 85 e 86 sia corretto in quanto all'interno generalmente hanno un diodo, se li inverti non funziona.
Questa del diodo non la sapevo !
Grazie.


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da monsterinside » 18/11/2020, 13:05

Racer Boy ha scritto:
17/11/2020, 21:54
Per il relè assicurati che il il verso dei pin 85 e 86 sia corretto in quanto all'interno generalmente hanno un diodo, se li inverti non funziona.
le posizioni delle spinette non permettono di invertirlo.. comunque grazie, farò altre prove e vi farò sapere


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da Mangiabulloni » 18/11/2020, 15:47

monsterinside ha scritto:
17/11/2020, 7:58
Mangiabulloni ha scritto:
16/11/2020, 22:26
La riserva, se è come folle e pressione olio, chiude a massa, quindi non dovresti aver fatto danni, Max trovi un fusibile saltato.
Il micro frizione prova a vedere se è normalmente aperto e chiude quando premi come il freno, a logica dovrebbe andare bene ponticellato, però non vorrei fosse come il cavalletto che se esteso chiude verso massa in parallelo al kill swich.
La massa che hai estirpato cosa collegava ?



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La massa che ho tolto non ricordo ma credo fosse un servizio tipo clacson o frecce
Per lo switch frizione controllerò sul monster, anche se non so se mantenerlo per non avviare la moto con marcia inserita anche se su cavalletto centrale. Metti un giorno dovessi usare termocoperte...
Per il cavalletto, come su guida forum, semplicemente dovrei unire i tre fili mi pare per simulare che sia sempre chiuso, giusto?
L'unico modo per arrivarci in fondo sano, è escludere uno alla volta ogni possibile fonte di problemi , alla fine non sono i 10 grammi del micro frizione o un metro di cavo in più a fare la differenza, le mie non hanno mai avuto la sicura sulla frizione per questioni di età , ma sono daccordo on te che una sicurezza in più non fa male , sopratutto quando la smania di fare lo Shakedownci rischia di far dimenticare qualcosa o di fare la papera....
il cavalletto laterale , se non ricordo male puoi ponticellarne solo due , la psizione alzato....è un classico deviatore, prima ho fatto un poco di confusione perchè ricordavo la modifica del cavalletto giù/folle/motore acceso...che porti al contatto restante la massa, con un diodo dal sensore del folle.


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da Racer Boy » 18/11/2020, 17:29

Desmobruno ha scritto:
18/11/2020, 10:50
Racer Boy ha scritto:
17/11/2020, 21:54
Per il relè assicurati che il il verso dei pin 85 e 86 sia corretto in quanto all'interno generalmente hanno un diodo, se li inverti non funziona.
Questa del diodo non la sapevo !
Grazie.
Giusto per approfondire un po:


Anche la bobina del relè è un carico induttivo, quando viene disalimentata può provocare delle extratensioni, che sono tanto più elevate, tanto è più è veloce la disconnessione dell'alimentazione.

L'extratensione che si genera è possibile calcolarla utilizzando questa formula: V = L x I : t
Dove V è la tensione da calcolare, L è il valore dell'induttanza della bobina, I è la corrente nominale della bobina e
t corrisponde al tempo di rilascio dell'alimentazione.

Pertanto, nel caso in cui il circuito venga alimentato da transistor, mos-fet, ecc... che commutano nell'ordine dei nanosecondi l'extratensione può assumere valori molto elevati, anche nell'ordine dei 1000V, di conseguenza possono provocare gravi danni al ciruito di comando del relè.

Detto questo, si comprende quanto sia importante l'utilizzo del diodo per la sopressione delle extratensioni.

Il valore del diodo per i comuni relè, non deve essere inferiore all'assorbimento nominale della bobina ma visto i costi irrisori consigliamo di utilizzare un comune 1N4007 (7A). (Dal web)



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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da monsterinside » 18/11/2020, 17:47

Wow non c'ho capito niente comunque grazie..
due domande:
1 secondo voi la massa del regolatore, se collegata alla vite del telaio dove ho fissato il regolatore, potrebbe creare problemai?
2 se al posto del connettore chiave metto un superseal, secondo voi é sufficiente o potrebbe "squagliare?"
grazie


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da Mangiabulloni » 18/11/2020, 18:00


monsterinside ha scritto:Wow non c'ho capito niente comunque grazie..
due domande:
1 secondo voi la massa del regolatore, se collegata alla vite del telaio dove ho fissato il regolatore, potrebbe creare problemai?
2 se al posto del connettore chiave metto un superseal, secondo voi é sufficiente o potrebbe "squagliare?"
grazie
Massa e telaio = vai tranquillo
Chiave ci sono faston ordinari, perché cambiare...i fili mi sanno di sezione grande per i super..

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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da Racer Boy » 18/11/2020, 19:22

Mangiabulloni, il superseal può supportare cavi di sezione fino a 2,5 mmq ad isolamento ridotto (fase 3), quello che troviamo nei cablaggi automotive . 😉



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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da Racer Boy » 18/11/2020, 19:34

monsterinside ha scritto:
18/11/2020, 13:05
Racer Boy ha scritto:
17/11/2020, 21:54
Per il relè assicurati che il il verso dei pin 85 e 86 sia corretto in quanto all'interno generalmente hanno un diodo, se li inverti non funziona.
le posizioni delle spinette non permettono di invertirlo.. comunque grazie, farò altre prove e vi farò sapere
Se è come quello del Monster ti assicuro che sono invertibili 85/86 nel caso li avessi "smontati" dal portarelè 😉
87/30 (quello più grandi) sono i contatti invece, li,anche se invertiti non cambia nulla in questo caso.
Allego immagine in questo caso del mio monster.
IMG_20201118_183544-01.jpeg
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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da monsterinside » 18/11/2020, 20:52

Mangiabulloni ha scritto:
18/11/2020, 18:00
Chiave ci sono faston ordinari, perché cambiare...
Perché ho solo la "madre" dell'impianto elettrico quindi il connettore lato chiave mi manca
Racer Boy ha scritto:
18/11/2020, 19:34


Se è come quello del Monster ti assicuro che sono invertibili 85/86 nel caso li avessi "smontati" dal portarelè 😉
87/30 (quello più grandi) sono i contatti invece, li,anche se invertiti non cambia nulla in questo caso.
Allego immagine in questo caso del mio monster.
IMG_20201118_183544-01.jpeg
Ho solo tolto il relè dal portarelé. I fili sono rimasti li al loro posto.
OK allora vada di superseal
Grazie


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da monsterinside » 23/11/2020, 7:02

Caspita non ci posso credere. Molto probabilmente il malfunzionamento era dovuto ad un fusibile(credo quello principale) non inserito bene o che faceva un falso contatto. Me ne sono accorto perché muovendo la scatola porta fusibili, ho sentito i relè scattare. Li ho capito che qualcosa non andava.. Adesso si collega alla diagnosi e la pompa gira!! :cheersani: a breve arriva la centralina porcellosa, qualche piccolo dettaglio e vediamo se parte :bounce:
Grazie a tutti


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da Racer Boy » 23/11/2020, 21:17

Bene così, a volte capita che le soluzioni più semplici sono anche quelle giuste 😉 (e molto spesso sottovalutate 😁)



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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da monsterinside » 24/11/2020, 6:57

Eh se non avessi spostato la scatola dei fusibili e sentito scattare il relè penso che sarei uscito scemo nel capire il problema.... sperando sia quello! :muah:


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da monsterinside » 29/12/2020, 18:34

Niente. Oggi ero partito con dei buoni propositi pensando che avessi risolto i problemi elettrici e che avrei provato il primo avviamento. collego tutto e di nuovo il relè parte a mitraglietta come collego il connettore della pompa benzina. Ho provato a spostare la scatola fusibili ma niente. Non so che fare... avete consigli?


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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da Kris01 » 30/12/2020, 6:54

LA centralina che hai montato è tua o la hai comprata usata?
Capisco che siamo su ambienti differenti, ma ho avuto lo stesso identico problema sulla Delta: ad una certa temperatura il relè impazziva e non c'era modo di avviare l'auto. Ad una temperatura più calda, anche solo due gradi tutto regolare. Ci sono stato dietro mesi, controllato tutti i fili, tutti i cablaggi, ogni Signore senza trovare nulla. Ho sostituito l'eprom (precedentemente l'avevo fatta mappare sui rulli da uno specialista di Delta della zona) ed il problema è sparito: bug nella eprom. Magari la tua centralina ha un difetto e non legge qualche parametro...


Fatti non foste per viver come bruti...

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Re: Semplificare impianto elettrico 1000Ds uso pista - PROBLEMA

Messaggio da monsterinside » 30/12/2020, 13:29

La centralina é usata ed é stata mappata a chi lo ha fatto é degno di fiducia... Ha detto che é ok... Comunque per sicurezza provo a mettere l'altra ECU del monster e vediamo se lo fa.
GRAZIE


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