COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Kris01
Socio Team
Messaggi: 618
Iscritto il: 29/04/2012, 22:00
Has thanked: 31 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da Kris01 » 07/01/2019, 11:28

non avertene a male, ma fossi in te rivedrei un attimo il progetto: vuoi partire da un motore che, a fine della fiera è il valore minore e vuoi costruirci sopra una moto da usare in pista spendendo poco. Per esperienza sul restauro del monster (e leggi bene restauro) i costi sono lievitati fino a comprare quasi una moto nuova o sicuramente un S4R RS. Partendo dal presupposto di avere una moto completa ad inizi lavori. Per quanto tu possa essere bravo a fare i conti della serva la realtà sarà sempre molto, molto, molto lontana dalla spesa finale. E ti troverai comunque sempre con in mano un accrocchio di pezzi che difficilmente potresti rivendere come moto quando tu te ne stancassi.
Il mio consiglio quindi è quello di acquistare una moto già pronta uso pista (risparmierai di certo) e ti rivendi il motore 2V che hai, oppure, come ti ha saggiamente consigliato Valentino ad inizio topic prendi una moto completa ma con motore da rifare, ci butti sopra il tuo, elimini tutto il superfluo e se riesci lo rivendi e la scanni in pista. Il tuo progetto, pur divertente, soddisfacente, a lungo termine e tutto quel che vuoi, lo vedo come un bagno di sangue. Il tuo!


Fatti non foste per viver come bruti...

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da monsterinside » 07/01/2019, 11:42

Kris01 ha scritto:
07/01/2019, 11:28
non avertene a male, ma fossi in te rivedrei un attimo il progetto: vuoi partire da un motore che, a fine della fiera è il valore minore e vuoi costruirci sopra una moto da usare in pista spendendo poco. Per esperienza sul restauro del monster (e leggi bene restauro) i costi sono lievitati fino a comprare quasi una moto nuova o sicuramente un S4R RS. Partendo dal presupposto di avere una moto completa ad inizi lavori. Per quanto tu possa essere bravo a fare i conti della serva la realtà sarà sempre molto, molto, molto lontana dalla spesa finale. E ti troverai comunque sempre con in mano un accrocchio di pezzi che difficilmente potresti rivendere come moto quando tu te ne stancassi.
Il mio consiglio quindi è quello di acquistare una moto già pronta uso pista (risparmierai di certo) e ti rivendi il motore 2V che hai, oppure, come ti ha saggiamente consigliato Valentino ad inizio topic prendi una moto completa ma con motore da rifare, ci butti sopra il tuo, elimini tutto il superfluo e se riesci lo rivendi e la scanni in pista. Il tuo progetto, pur divertente, soddisfacente, a lungo termine e tutto quel che vuoi, lo vedo come un bagno di sangue. Il tuo!
Mi ha cancellato il messaggio.ok.provo a riscrivere
Il discorso di prenderne un'altra e schiaffarci su il motore lo avevo considerato ma il problema sarebbe intestarmi un'altra moto. Non per il bollo anche perché anche prendendo un 620 sarebbe pochissimo. Solo che col 620 poi rimane il problema della componentistica. Un mille lo lascio com'è ma costerebbe di più
Il discorso é avere una moto che volendo si può usare su strada e a tempo perso farmene una da usare solo pista senza componenti eccessivamente Racing. Anche se più per il gusto di farla :) trasformare il Monster significherebbe renderlo irreversibile e tenerlo fermo per tanto tempo.
Grazie Cmq del e dei consigli. Sono SEEEEEMPRE ben accetti da tutti.sempre


:biking:

Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: COMPATIBILITA' - telai e motore 2V

Messaggio da Desmomaniaco » 07/01/2019, 20:58

valentinomazza ha scritto:
31/12/2018, 8:33
Inclinazione canotto di sterzo:
SS FQ e SS IE 25 gradi
MONSTER 24 gradi
No vale, SS fq canotto a 25 gradi
SS ie canotto a 24
(si nota anche dall'interasse che è piu corto a parità di forcellone)



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da monsterinside » 29/01/2019, 16:26

Secondi voi un forcellone bibraccio monster 696 oppure 821 potrebbe essere compatibile avendo entrambi un sistema cantilever?


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da salvarex80 » 29/01/2019, 19:20

monsterinside ha scritto:
29/01/2019, 16:26
Secondi voi un forcellone bibraccio monster 696 oppure 821 potrebbe essere compatibile avendo entrambi un sistema cantilever?
No! Sono sistema cantilever ma a montaggio laterale ,non centrale come una SS !


Immagine

Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da Desmomaniaco » 29/01/2019, 19:30

No Salva, sono ad attacco centrale.
Credo si possano montare (non so se vanno modificati). Se ne era gia discusso altrove.

...certo, rimane da capire perché vuoi sostituire un elemento in alluminio estruso saldato con uno (più pesante) in alluminio fuso...



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da DUCASBK » 29/01/2019, 19:36

Direi che il 696/796/1100 hanno l'attacco laterale come dice Salva:
Forcellone_696.jpg
Mentre l'821 mi pare centrale:
FORCELLONE-POSTERIORE-DUCATI-MONSTER-821-2014-2018-37021581AA-REAR-FORK_122581.jpg
L'821 è però un "carter stretti" con il perno forcellone che lavora su cuscinetti piantati nel forcellone stesso ed ai lati è farmato da delle prolunghe in lega leggera che lo sostengono. Situazione ben diversa quindi rispetto alla SS. E stiamo comunque tralasciando il discorso di compatibilità lunghezza e tarature mono.

Ciao

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da monsterinside » 29/01/2019, 19:50

Desmomaniaco ha scritto:
29/01/2019, 19:30
No Salva, sono ad attacco centrale.
Credo si possano montare (non so se vanno modificati). Se ne era gia discusso altrove.

...certo, rimane da capire perché vuoi sostituire un elemento in alluminio estruso saldato con uno (più pesante) in alluminio fuso...
Ok 696 scartato
821 il mono ha interasse da 290 ma tocca vedere il forcellone se ha le stesse misure ma a quanto dice Duca ci sarebbero problemi.
Per rispondere a Desmomaniaco: Sto facendo questo ragionamento per cercare un'alternativa valida al forcellone del 900/1000 che:
1 non é facile da trovare(1000praticamente impossibile)
2 dicevi che quello in alluminio andrebbe rinforzato
3 pensavo pesasse di meno
4 maggior reperibilitá di monoammortizzatori visto che il Ss ha interasse 330 e monta solo sul SS
Altre idee?


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da salvarex80 » 29/01/2019, 20:23

Desmomaniaco ha scritto:
29/01/2019, 19:30
No Salva, sono ad attacco centrale.
Credo si possano montare (non so se vanno modificati). Se ne era gia discusso altrove.

...certo, rimane da capire perché vuoi sostituire un elemento in alluminio estruso saldato con uno (più pesante) in alluminio fuso...
Pardon! 696 e 796 sono laterali,pensavo anche 821 sinceramente,ma non ho mai avuto modo di metterci mano! :redface:
Tornando alla modifica sono pienamente d'accordo comunque con te Pietro.....Troppo pesante e veramente brutto! :affraid:


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da monsterinside » 16/06/2019, 12:48

Sapreste dirmi se il cannotto del telaio ss i.e. digerisce i perni delle piastre sbk come lunghezza e diametro?
Grazie


:biking:

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da desmosax » 17/06/2019, 9:24

Scusate se mi ntrometto, andando leggermente ot, ma non ho trovato info e se dovesse essere necessario si può tranquillamente spostare in un nuovo post... Ho una sola domanda, un mio carissimo amico dovrebbe montare il motore di un Monster 695 su un Monster 750 con tutto quello che ne deriva( impianto elettrico, centraline ecc.) Quanto sono compatibili a livello di telaio?

Grazie in anticipo

Saverio

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da DUCASBK » 18/06/2019, 13:49

desmosax ha scritto:
17/06/2019, 9:24
Scusate se mi ntrometto, andando leggermente ot, ma non ho trovato info e se dovesse essere necessario si può tranquillamente spostare in un nuovo post... Ho una sola domanda, un mio carissimo amico dovrebbe montare il motore di un Monster 695 su un Monster 750 con tutto quello che ne deriva( impianto elettrico, centraline ecc.) Quanto sono compatibili a livello di telaio?

Grazie in anticipo

Saverio

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Monta tranquillamente come telaio/forcellone :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da desmosax » 19/06/2019, 13:51

Ottimo... Quindi al massimo solo differenze di airbox, o comunque in quella zona vero?

Grazie ancora

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche e motore 2V

Messaggio da Teobecks » 19/06/2019, 19:37

Quindi da carburatore a iniezione? Se così fosse avrà dei problemi a far stare i corpi farfallati, com'è successo a me


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi