Verificare fase distribuzione
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Verificare fase distribuzione
Salve a tutti ragazzi, dopo aver rifatto il motore al mio Monster 620, ho fatto collimare sia i riferimenti tra le pulegge della distribuzione che i riferimenti segnati da me sulle cinghie, il motore senza candele gira libero, alla messa in moto però lo sento ticchettare, in particolar modo dal cilindro verticale, premetto che ho spento subito per pura di far danni, quindi moto fredda, la domanda è se salto un dente di distribuzione il motore riesce comunque a girare oppure si blocca?
Vorrei essere sicuro di essere in fase prima di tener accesso per più tempo, in modo da vedere se ticchetta anche a freddo, come olio ho su un 15w50 bardahl xtc 60
Che scaricherò per presto per sostituirlo con un 5100 motil 10w40
Vorrei essere sicuro di essere in fase prima di tener accesso per più tempo, in modo da vedere se ticchetta anche a freddo, come olio ho su un 15w50 bardahl xtc 60
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Re: Verificare fase distribuzione
Se salti un dente sul 620 senti ticchettare al minimo ma il motore gira. Facendo collimare tutti i riferimenti di pulegge conduttrici e condotte, una volta montate le cinghie e tensionate è praticamente impossibile essere fuori fase... magari non precisissima, ma il motore gira normalmente!
Porta le pulegge conduttrici a segno e verifica la posizione delle pulegge condotte, eventualmente facci una foto di questi particolari che vediamo come sei messo.
Ciao
Marco
Porta le pulegge conduttrici a segno e verifica la posizione delle pulegge condotte, eventualmente facci una foto di questi particolari che vediamo come sei messo.
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Re: Verificare fase distribuzione
Dal cell non vedo bene il riferimento della puleggia conduttrice, mi sembra fuori ?
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Ciao,
Franco.
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Re: Verificare fase distribuzione
Esatto... anche a me sembra che le pulegge conduttrici siano fuori fase...
Guarda, per andare sicuro, facendo riferimento a questa guida qui:
http://www.desmodromico.com/officina-1/ ... modue.html
Sfila le cinghie e porta il pistone orizzontale al PMS in fase di scoppio, facendo collidere il riferimento bulinato presente sulla faccia esterna delle pulegge conduttrici con il riferimento del carter. Pulisci bene le tue pulegge e vedrai che spunta fuori il riferimento bulinato che - a quanto mi sembra dalla tua foto - si trova proprio dove la puleggia è segnata con la pittura bianca.
Fatto questo, utilizza il metodo dei "fermi" presenti sui tuoi carter posteriori cinghie per fermare le pulegge condotte:
Infila quindi le cinghie, libera i fermi delle pulegge e procedi al loro tensionamento (110 Hz) come spiegato qui:
http://www.desmodromico.com/officina-1/ ... nghie.html
Ciao
Marco
Guarda, per andare sicuro, facendo riferimento a questa guida qui:
http://www.desmodromico.com/officina-1/ ... modue.html
Sfila le cinghie e porta il pistone orizzontale al PMS in fase di scoppio, facendo collidere il riferimento bulinato presente sulla faccia esterna delle pulegge conduttrici con il riferimento del carter. Pulisci bene le tue pulegge e vedrai che spunta fuori il riferimento bulinato che - a quanto mi sembra dalla tua foto - si trova proprio dove la puleggia è segnata con la pittura bianca.
Fatto questo, utilizza il metodo dei "fermi" presenti sui tuoi carter posteriori cinghie per fermare le pulegge condotte:
Infila quindi le cinghie, libera i fermi delle pulegge e procedi al loro tensionamento (110 Hz) come spiegato qui:
http://www.desmodromico.com/officina-1/ ... nghie.html
Ciao
Marco
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Re: Verificare fase distribuzione
Allora ragazzi, il riferimento bulinato è quello cerchiato nella foto, ho bloccato le pulegge condotte con la vite all’interno della cava, ho sfilato le cinghie e le ho rimesse con la bulinatura della puleggia conduttrice allineata con il riferimento sul carte, non ho tensionato le cinghie a 110 hz non disponendo di un microfono, ho adottato il metodo della brugola passa/non passa, metto in moto e di nuovo rumoraccio, mettendo la prima sento proprio che la moto non ha forza, pefdettuo una prova di compressione a caldo ottenendo come valori 10bar sull’orizzontale e 9.5bar sul verticale, sto iniziando a pensare di avere la fase meccanica fuori fase, ho fatto anche un video del rumore, dove posso postarlo?
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Re: Verificare fase distribuzione
Guarda che il riferimento corretto mi sembra questo, controlla il PMS non puoi sbagliare.
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Ciao,
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Re: Verificare fase distribuzione
E' proprio il segno indicato da Franco che ci fa pensare che tu sia fuori fase di pulegge conduttrici. Che poi basta un attimo per verificare: smonta una candela e verifica che il pistone sia al PMS quando allinei il "tuo" riferimento o quello con il segno bianco.
Ciao
Marco
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Re: Verificare fase distribuzione
Ciao Marco, smontando la candela del cilindro orizzontale mi trovo al PMS quando la tacca segnata da me in rosso coincide con il riferimento del carter, e le due condotte allo stesso modo coincidono con i riferimenti delle teste;
Andando ad avvitare una vite più lunga nella sede ricavata sulla testata per bloccare in fase le pulegge condotte però questa non entra perfettamente nella cava della puleggia, se sfilo la cinghia e metto la puleggia perfettamente nella sua cava non riesco poi a rimettere la cinghia sulla puleggia condotta, in quanto mi trovo leggermente sfalsato di mezzo dente, posso svitare le tre briglie presenti sulle pulegge in modo da far ruotare leggermente i le cave della puleggia e far coincidere perfettamente la cava presente sulle pulegge condotte?
Andando ad avvitare una vite più lunga nella sede ricavata sulla testata per bloccare in fase le pulegge condotte però questa non entra perfettamente nella cava della puleggia, se sfilo la cinghia e metto la puleggia perfettamente nella sua cava non riesco poi a rimettere la cinghia sulla puleggia condotta, in quanto mi trovo leggermente sfalsato di mezzo dente, posso svitare le tre briglie presenti sulle pulegge in modo da far ruotare leggermente i le cave della puleggia e far coincidere perfettamente la cava presente sulle pulegge condotte?
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Re: Verificare fase distribuzione
Mezzo dente sulla distribuzione a mio parere non da problemi, certo la fase non sarebbe perfetta ma nemmeno cosi sballata.
Come fa notare Franco c'é qualche dubbio sulla bulinatura della puleggia conduttrice, controlla bene quella.
La verifica del PMS funziona perché le bulinature delle condotte sono corrette, di conseguenza torna anche la conduttrice, secondo in tuo riferimento, ammesso che questo segno sia corretto.
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Come fa notare Franco c'é qualche dubbio sulla bulinatura della puleggia conduttrice, controlla bene quella.
La verifica del PMS funziona perché le bulinature delle condotte sono corrette, di conseguenza torna anche la conduttrice, secondo in tuo riferimento, ammesso che questo segno sia corretto.
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Re: Verificare fase distribuzione
Dopo ulteriori controlli non sono ancora venuto a capi di questa situazione “trattorosa”
L’unica bulinatura presente sulla puleggia conduttrice è quella cerchiata da me in foto, ho riaperto i coperchi ispezione valvole e i semianelli ci sono tutti, facendo girare non si nota nulla di anomalo, se non che la molletta che ferma in posizione il bilanciere di apertura su alcune valvole ruota insieme al perno e su altre rimane ferma, ma non penso che tutto quel rumore dipenda da quello, ho anche tirato giù il carter alternatore per controllare il serraggio del volano ed è ok, non so più cosa fare, tutto quel rumore per me non è per nulla normale, nello smontare le candele ho notato che una è più “nera” di un altra, precisamente quella verticale
L’unica bulinatura presente sulla puleggia conduttrice è quella cerchiata da me in foto, ho riaperto i coperchi ispezione valvole e i semianelli ci sono tutti, facendo girare non si nota nulla di anomalo, se non che la molletta che ferma in posizione il bilanciere di apertura su alcune valvole ruota insieme al perno e su altre rimane ferma, ma non penso che tutto quel rumore dipenda da quello, ho anche tirato giù il carter alternatore per controllare il serraggio del volano ed è ok, non so più cosa fare, tutto quel rumore per me non è per nulla normale, nello smontare le candele ho notato che una è più “nera” di un altra, precisamente quella verticale
- DUCASBK
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Re: Verificare fase distribuzione
Guarda, visto che hai smontato e rimontato il volano (hai controllato il serraggio...), ti direi di rismontarlo e partire con una verifica dell'allineamento degli ingranaggi primari della distribuzione. Questa foto presa dalla rete rende l'idea:
L'ingranaggio piccolo è quello infilato sull'albero motore, il grande è quello montato sull'asta di rinvio delle pulegge conduttrici. Le due bulinature devono essere allineate e da li verifichi la posizione della bulinatura delle pulegge conduttrici. Metti tutto a segno e rimonti le cinghie.
Questa sarebbe una vera e propria verifica partendo da zero di tutta la fase distribuzione.
Ciao
Marco
L'ingranaggio piccolo è quello infilato sull'albero motore, il grande è quello montato sull'asta di rinvio delle pulegge conduttrici. Le due bulinature devono essere allineate e da li verifichi la posizione della bulinatura delle pulegge conduttrici. Metti tutto a segno e rimonti le cinghie.
Questa sarebbe una vera e propria verifica partendo da zero di tutta la fase distribuzione.
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Re: Verificare fase distribuzione
Ciao Marco, controllerò anche questo, per procedere al montaggio ho fatto collimare le due bulinature e poi ho ruotato l’albero motore fino a far coincidere la cava della linguetta sia sull albero che sulla puleggia;
dal video che ho postato più su come ti sembra il rumore?
dal video che ho postato più su come ti sembra il rumore?
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Re: Verificare fase distribuzione
Ehm... non avrei dato gas... metti in fase dall'ingranaggio come ti ho scritto, così intanto vediamo come sei messo.
Ciao
Marco