Problema inserimento prima marcia da fermo

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da MonsterDuc » 27/09/2018, 21:37

Ho un Monster 695 del 2008, comprato usato con 5000 km, ora ne ho poco più di 20.000.
Nessuna modifica consistente a parte la valvola aperta al basamento e la leva frizione aftermarket, ma non credo centri col problema alle marce.
Quasi da subito ho notato che nell’inserire la prima, da fermo, sopratutto a freddo, oltre ad incontrare una certa resistenza, si sente un rumore forte e brusco, come di ferraglia, come se stessi forzando oltre misura nell’inserire la marcia e a dire la verità a volte il pedale del cambio risulta molto duro.
Questa sera in modo particolare il rumore è stato molto forte, il pedale molto duro e la moto ha fatto un leggero scatto in avanti.
Potrebbe essere la frizione che non stacca benissimo? Eppure in marcia cambia bene e da fermo, con la frizione tirata, non si muove.
Cosa posso controllare?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da landrenesen » 28/09/2018, 6:45

In effetti potrebbe anche essere la frizione quindi procedi prima di tutto alla sostituzione del liquido freni con uno spurgo molto accurato del sistema idraulico, verifica quindi il funzionamento e se hai risolto balla la Balalaika, secondo step in caso di persistenza dell’effetto che avverti è quello di verificare l’altezza del pacco dischi della frizione che non sia andato oltre le specifiche, visto che hai aperto il carter frizione smontala tutta la frizione e verifica che non vi siano strani segni di usura nelle sue parti compresi i rasamenti di montaggio.
Non fosse nemmeno questo rimane la regolazione dell’arpionismo del cambio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da DUCASBK » 28/09/2018, 15:49

Io analizzerei per prima cosa la leva frizione aftermarket... accade che abbiano un interasse di leva minore rispetto alle originali e la forma della leva risulta essere tale che non consente un movimento completo del pompante. Complice il fatto che le frizioni a bagno d'olio hanno più trascinamento rispetto alle "secche", accade che inserendo la marcia da fermo e non avendo la frizione ben aperta, si senta un bel rumoraccio provenire dal cambio. E la cosa non fa bene alle forchette del cambio!

Prima prova da fare? Rimetti la leva originale e vedi cosa succede!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da MonsterDuc » 01/10/2018, 11:53

DUCASBK ha scritto:
28/09/2018, 15:49
Io analizzerei per prima cosa la leva frizione aftermarket... accade che abbiano un interasse di leva minore rispetto alle originali e la forma della leva risulta essere tale che non consente un movimento completo del pompante. Complice il fatto che le frizioni a bagno d'olio hanno più trascinamento rispetto alle "secche", accade che inserendo la marcia da fermo e non avendo la frizione ben aperta, si senta un bel rumoraccio provenire dal cambio. E la cosa non fa bene alle forchette del cambio!

Prima prova da fare? Rimetti la leva originale e vedi cosa succede!

Ciao

Marco
Ho rimesso la leva originale, ma ho la sensazione che non sia cambiato nulla. Non mi è ricapitato il rumaraccio forte di qualche giorno fa (ma anche prima non lo faceva tutte le volte), comunque, a freddo, mettendo la prima da fermo, fa un po' di resistenza.
Avrei voluto portare avanti di un giro il registro presente sulla leva ma sembra bloccato con una specie di resina... possibile?
Facendo un piccolo controllo delle 2 leve (sovrapponendole) quella aftermarket mi è sembrata uguale all'originale, in termini di interasse...
Mi sa che dovrò procedere con lo step "spurgo attuatore frizione".


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da DUCASBK » 01/10/2018, 12:53

Il registro dovrebbe essere libero di ruotare, spostando in avanti la leva. Oltre all'interasse si deve verificare anche la forma della leva... comunque, parti dalla configurazione originale.

Vai di spurgo e tienici informati!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da monsterinside » 01/10/2018, 18:48

Altra prova del 9 che faccio io dopo lo spurgo...a moto spenta metto la prima, premo la frizione e spingo la moto. Se va bella liscia tutto ok, attuatore e pompa lavorano bene...altrimenti qualcosa non va. Potrebbe essere anche la frizione usurata...


:biking:

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da MonsterDuc » 06/10/2018, 20:54

Oggi ho provato lo spurgo della frizione. Prima un po’ con l’attrezzo per fare il vuoto (che secondo me non funziona benissimo) poi con il classico premi leva, apri spurgo, continua a premere la leva, chiudi spurgo
Sono riuscito a far uscire tutto l’olio vecchio e l’ho sostituito con olio nuovo.
Nonostante non uscissero più bolle d’aria la leva mi sembra sia rimasta un po’ spugnosa
Può essere dovuto al fatto che non va in pressione come l’impianto dei freni??
Ho sbagliato o dimenticato qualcosa?
Domani comunque farò un giretto di prova


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da DUCASBK » 08/10/2018, 8:37

Chiaramente non diventa sostenuta come la leva freno... non resta che la prova on-site!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da MonsterDuc » 08/10/2018, 12:23

Aggiornamento...
Ieri pomeriggio ho fatto un giro in moto, a parte qualche altra noia che è saltata fuori e che descriverò in un altro topic, non mi sono convinto del tutto che la frizione sia ok al 100%
Funziona, le marce entrano bene (ma in progressione entrerebbero anche senza frizione!), non ho difficoltà ne a mettere la prima ne a trovare la folle. Rimane sempre uno "stok" più pronunciato innestando la prima da fermo rispetto alle altre marce.
Cosa mi fa essere dubbioso?
(1) Ho fatto la prova suggerita da @monsterinside: moto spenta, prima innestata e tirando la frizione ho provato a portare indietro la moto. Non è molto fluida, diciamo che devo forzarla un po', forse perchè a freddo i dischi rimangono un po' "incollati"? Ovviamente riesco a muoverla all'indietro a differenza di quando c'è la prima innestata. Nel primo tratto oppone però una leggera restistenza.
(2) Al giro fatto ieri ha partecipato anche un mio amico che ha un monster 600 a carburatori. Rispetto alla mia leva della frizione la sua leva è durissima!

Che ci sia ancora aria nel circuito? Mi sembra strano... teoricamente se riesco a vuotare (non del tutto ovviamente, perchè rabboccavo) la vaschetta della pompa, il circuito non dovrebbe essere libero dall'aria?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da monsterinside » 08/10/2018, 12:29

Il problema con queste maledette pompe senza spurgo é che le bolle d'aria potrebbero rimanere in una parte alta della pompa. Nella mia serie oro succedeva sempre. Quindi a volte dovevo spurgare smontando la pompa e tenendola col tubo verso l'alto e muovendola un po'cosí che la bolla,se presente,salisse nel circuito e uscisse dall'attuatore...


:biking:

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da MonsterDuc » 08/10/2018, 15:38

monsterinside ha scritto:
08/10/2018, 12:29
Il problema con queste maledette pompe senza spurgo é che le bolle d'aria potrebbero rimanere in una parte alta della pompa. Nella mia serie oro succedeva sempre. Quindi a volte dovevo spurgare smontando la pompa e tenendola col tubo verso l'alto e muovendola un po'cosí che la bolla,se presente,salisse nel circuito e uscisse dall'attuatore...
Ma intendi smontare l'attuatore e tenerlo in alto sopra la pompa in modo che lo spurgo sia più in alto della vaschetta?
Stavo anche controllando che non posso smontare tutto perchè, per come sono fissati i tubi, per poter rimontare tutto dovrei smontarli da pompa e/o attuatore...
Si potrebbe risolvere con un buon spurgo freni a depressione, professionale (quello che ho io proviene da offerte economiche), tipo quelli che hanno i meccanici?
Oppure qualche altro "trucco" da provare a casa?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da DUCASBK » 08/10/2018, 18:51

Puoi provare a fare altre prove per attuare uno spurgo corretto: la più semplice è quella di spurgare la pompa allentando la vite del banjo alla pompa:

- regoli la leva tutta spostata in avanti
- tamponi tutto in torno con stracci/carta
- apri il serbatoio olio
- allenti di mezzo giro la vite del banjo
- inizi a tirare la leva e nel mentre chiudi la vite in modo che poco prima del termine della corsa della leva hai richiuso la vite
- rilasci lentamente la leva
- procedura da farsi due/tre volte rabboccando l'olio in vaschetta

Altra prova per far "salire" la bolla... procedi così:

- tamponi tutto in torno con stracci/carta
- allenti le tre viti dell'attuatore lasciando impegnati solo due-tre giri di vite
- apri la vaschetta olio frizione
- spingi sino a battuta l'attuatore
- rilasci lentamente l'attuatore
- tiri la leva frizione lentamente e controlli la presenza di bolle che risalgono all'interno del serbatoio
- rilasci lentamente la leva
- procedura da farsi due/tre volte rabboccando l'olio in vaschetta

Ciao

Marco


Immagine

valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da valentinomazza » 08/10/2018, 19:19

Una domanda : sono l'unico a caricare gli impianti da sotto con una siringa da 100ml? Da quando ho provato la prima volta non sono tornato più indietro. Praticamente carico l'olio da sotto, dall'attuatore per quanto riguarda la frizione e dagli spurghi pinze il freno. Leva d'acciaio e spurgo molto molto rapido. Praticamente faccio risalire l'olio da sotto.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da DUCASBK » 08/10/2018, 21:09

valentinomazza ha scritto:
08/10/2018, 19:19
Una domanda : sono l'unico a caricare gli impianti da sotto con una siringa da 100ml? Da quando ho provato la prima volta non sono tornato più indietro. Praticamente carico l'olio da sotto, dall'attuatore per quanto riguarda la frizione e dagli spurghi pinze il freno. Leva d'acciaio e spurgo molto molto rapido. Praticamente faccio risalire l'olio da sotto.
Non sei l'unico :wink: !! Il freno posteriore, in particolare, è sempre ostico da spurgare. Se capita di montare una pinza scarica, ad esempio, con il metodo "tradizionale" è un'operazione impossibile.

Il problema, in questo caso, nasce dalla pompa frizione che non ha lo spurgo e, anche caricando dall'attuatore, capita che rimanga qualche bollicina d'aria al suo interno... ed ecco quindi che partono i vari trick per risolvere :tongue:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Problema inserimento prima marcia da fermo

Messaggio da monsterinside » 09/10/2018, 5:42

MonsterDuc ha scritto:
08/10/2018, 15:38
monsterinside ha scritto:
08/10/2018, 12:29
Il problema con queste maledette pompe senza spurgo é che le bolle d'aria potrebbero rimanere in una parte alta della pompa. Nella mia serie oro succedeva sempre. Quindi a volte dovevo spurgare smontando la pompa e tenendola col tubo verso l'alto e muovendola un po'cosí che la bolla,se presente,salisse nel circuito e uscisse dall'attuatore...
Ma intendi smontare l'attuatore e tenerlo in alto sopra la pompa in modo che lo spurgo sia più in alto della vaschetta?
Stavo anche controllando che non posso smontare tutto perchè, per come sono fissati i tubi, per poter rimontare tutto dovrei smontarli da pompa e/o attuatore...
Si potrebbe risolvere con un buon spurgo freni a depressione, professionale (quello che ho io proviene da offerte economiche), tipo quelli che hanno i meccanici?
Oppure qualche altro "trucco" da provare a casa?
No, intendo che smonto la pompa dal manubrio e la sistemo con la leva verso il basso e il tubo verso l'alto, ovviamente a serbatoio chiuso, giusto per far salire eventuali bolle scuotendola un pochettino....é un po' macchinoso lo so ma a me ha sempre funzionato


:biking:

Rispondi