Motore Ducati 1098 SBK - lavorazione testate

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Ivan89
Socio Team
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/08/2018, 16:38
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Motore Ducati 1098 SBK - lavorazione testate

Messaggio da Ivan89 » 25/09/2018, 15:35

Buongiorno Mi ripresento sono Ivan Vengo da Bologna è ho una Ducati 1098 base may 2007 Allora la moto a uno scarico Termignoni con collettori da 70 completo con centralina dedicata Ducati performance e filtro BMC questo inverno ho intenzione di andare a toccare il motore la mia intenzione era di comprare il volano alleggerito k bike da 0,5 kg in più volevo ingrandire l'Airbox artigianalmente tramite il carbonio e abbassare i cornetti d'aspirazione in più andare a lucidare i Condotti di scarico e lavorare Un po' i Condotti di aspirazione Cosa ne pensate Mi potreste dare dei consigli per favore? Inoltre volevo montare su una frizione antisaltellamento kbike quella con il kit senza molla ragno mi date notizie se ci sono sconti per caso grazie.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Motore e lavorazione ducati 1098

Messaggio da DUCASBK » 25/09/2018, 16:58

Allora... tante domande per tante risposte... ti do un consiglio che, potrà sembrarti una perdita di tempo ma vedrai che troverai risposte più attinenti e specifiche. Non ci limitiamo a scriverti "usa la funzione cerca" per trovare gli argomenti ma sfruttiamo ogni occasione per approfondire.

Quindi, ti chiederei di proporre un post tecnico per ogni quesito. In passato è successo che si è partiti da un nulla e poi si è parlato di tutto e di più su alcuni lavori diversissimi nello stesso post. Risultato? Perdita di interesse e risposte inutili!!

Grazieee!!

Ciao

Marco


Immagine

Ivan89
Socio Team
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/08/2018, 16:38
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Motore e lavorazione ducati 1098

Messaggio da Ivan89 » 25/09/2018, 17:25

Ok grazie



Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: Motore e lavorazione ducati 1098

Messaggio da landrenesen » 25/09/2018, 18:04

Bon quindi seguirò volentieri i diversi post per i quesiti specifici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Ivan89
Socio Team
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/08/2018, 16:38
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Motore e lavorazione ducati 1098

Messaggio da Ivan89 » 25/09/2018, 18:13

Volano alleggerito vado di 500 gr kbike trovate varie spiegazioni grazie.



Ivan89
Socio Team
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/08/2018, 16:38
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Motore e lavorazione ducati 1098

Messaggio da Ivan89 » 25/09/2018, 18:24

Scusate ma se metto un topic come pompare un motore 1098 va bene secondo voi non faccio prima???



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Motore e lavorazione ducati 1098

Messaggio da DUCASBK » 25/09/2018, 20:42

Facciamo così: qui parliamo della lavorazione delle teste (modifico il titolo del post) :wink:

Per gli altri interventi spippolatori (ottimizzazione farfallato ed airbox, frizione e trasmissione, ecc.) ne apri di specifici... non è un riprenderti, ben inteso: un topic specifico attira più risposte, migliora la ricerca in futuro, è più evidente.

Iniziamo? Iniziamo :twisted: !!

Ovviamente stiamo parlando di una moto ben manutenzionata e senza che abbia raggiunto un chilometraggio elevato... primo step: smontare le teste dalla moto, smontare tutte le sue componenti e procedere ad una pulizia e sgrassaggio a dir poco maniacal-compulsivo ed una pulizia a specchio dei funghi valvola.

Non esiterei a sfilare i cilindri per verificarne lo stato, misurare le tolleranze di accoppiamento e il consumo di fasce e pistoni, pulire a modo i pistoni, magari lucidando a specchio la cupola.

Parliamo della lavorazione dei condotti: sulla serie SBK 1098 & Co. sono già ben dimensionati così come escono di fabbrica. Se ci fai caso, anche il punto critico di giunzione fra collettori farfallato e condotto della testa, risulta essere ben dimensionato e montato a profilo. Certamente, parliamo sempre di una produzione di serie che consente un certo margine di lavoro senza andare necessariamente a toccare valvole, sedi valvola e guide.

Partiamo dal concetto di base che una lavorazione ed ottimizzazione dei condotti originali consente di riempire la “schiena” dell’erogazione del motore in particolare ai medi regimi. Una colonna gassosa regolare e senza turbolenze in aspirazione permette di riempire meglio il cilindro ed ottimizza la fase di lavaggio nel momento dell’incrocio valvole. Invero un condotto di scarico rifinito consente di ottenere un migliore scambio termico, un migliore controllo della pressione di evacuazione e contropressione dei gas in uscita dalla camera di scoppio.

Un consiglio di base è quello di rifinire con una sorta di effetto satinato i condotti di aspirazione in modo da eliminare le nervature e creste della fusione di serie ed evitare il distacco dello strato limite dalle pareti dei condotti. Una finitura importante è quella del bordo di attacco del traversino del condotto di aspirazione (dove si divide il condotto in due) che NON deve essere a taglio ma bensì stondata e ben raccordata per consentire un aumento della velocità di passaggio della colonna gassosa in una zona critica per la formazione di indesiderate turbolenze. Sullo scarico viceversa si può assottigliare quella zona per amplificare l’effetto di evacuazione dei gas di scarico che si troveranno a percorrere un condotto con avanti meno contropressione. La finitura del condotto di scarico invece si può portare a specchio, essendo irrilevante l’effetto del distacco dello strato limite, riuscendo a migliorare lo scambio termico in una zona decisamente calda del motore.

A meno di avere a portata di mano un flussometro per teste o di avere una certa esperienza, non andarei a toccare la forma dei condotti, in partcolare la zona a ridosso delle sedi valvola. Su un motore sportivo così evoluto è facilissimo riuscire a peggiorare il suo funzionamento!!

Altra lavorazione da farsi è la lucidatura a specchio della cupola della testa: migliora lo scambio termico e si evitano indesiderate turbolenze non controllate dalla forma di progetto originario della testa.

Scontato un controllo ed ottimizzazione delle altezze di squish e del rapporto di compressione fra le due teste. Tenendo come rapporto di compressione l’originale (dichiarato) 12.5/1 ed una altezza di squish intorno ai 1.2 mm si riesce ad ottenere un buon compromesso prestazioni-affidabilità. In particolare, una lavorazione su rc e squish si questo tipo, ti permette di no stressare l’imbiellaggio di serie.

Il riassemblaggio delle teste dovrá essere fatto a regola d’arte:

- smerigliata alle valvole/sedi
- gioco valvole con specifiche “da montaggio”
- messa in fase meccanica fatta ad hoc
- tenute guide valvola nuove

Fino ad ora ho parlato solo di ottimizzare il prodotto di serie e già si sente la differenza... se poi vogliamo parlare di utilizzare dei componenti diversi dagli originali, lì dipende molto dal budget a disposizione, ma si può partire anche da componenti tutto sommato accessibili come le pulegge in ergal con mozzetti alleggeriti per poi salire.

Per altri dettagli ed approfondimenti, siam qui :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Ivan89
Socio Team
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/08/2018, 16:38
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Motore Ducati 1098 SBK - lavorazione testate

Messaggio da Ivan89 » 25/09/2018, 21:09

Sono senza parole spettacolare.... Sei un mostro.... Comunque confermo procedo con lavorazione condotti di scarico e aspirazione facendo una pulizia accurata e controllando pistoni e fasce. Per le pulegge in ergal ci avevo già pensato e per "poi salire cosa intendi"?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Motore Ducati 1098 SBK - lavorazione testate

Messaggio da DUCASBK » 25/09/2018, 21:18

Intendo: camme speciali, superfinitura dei bilancieri, valvole più grandi, flussaggio teste e modifica condotti, modifica camera di scoppio, ecc.

Ciao

Marco


Immagine

Ivan89
Socio Team
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/08/2018, 16:38
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Motore Ducati 1098 SBK - lavorazione testate

Messaggio da Ivan89 » 12/11/2018, 15:20

Piccolo quesito Marco eliminando la guarnizione di base cilindro arivo ad una altezza di squish di 1.0/1.3 mm secondo te è troppo??? Si trovano guarnizioni più base rispetto all'originale che è da 0.4 mm



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Motore Ducati 1098 SBK - lavorazione testate

Messaggio da DUCASBK » 12/11/2018, 19:21

Le guarnizioni base cilindro sono solo di una misura (0,4 mm.) e non se ne trovano di alternative. Per altro, è buona norma lasciarle al loro posto: servono per dare planarità all'accoppiamento insieme al velo di pasta siliconica.

La misura di squish che ti ho dato (1.2 mm.) è un buon compromesso prestazioni/affidabilità. Scendere sotto implica di avere un imbiellaggio a nuovo con componenti speciali meno soggetti a deformazioni da funzionamento, leggasi bielle in titanio... il che significa anche un bilanciamento dell'albero motore per farle funzionare e modo ed eliminare qualsivoglia vibrazione dannosissima all'insieme. Spianare le teste è la soluzione migliore e più affidabile in assoluto.

Ciao

Marco


Immagine

Ivan89
Socio Team
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/08/2018, 16:38
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Motore Ducati 1098 SBK - lavorazione testate

Messaggio da Ivan89 » 22/12/2018, 17:02

Buonasera come da topic volevo dar seguito al post in precedenza ho eseguito tutti i lavori di cui sopra ho satinato i condotti di aspirazione lucidato i condotti di scarico e controllato l'altezza di squish, ho alleggerito il volano originale portandolo per adesso a 950 grammi... Ragazzi la moto è tutto un altro pianeta già dal rumone dello scarico si sente che è cambiata. Però ho riscontrato un piccolo problema che non so come risolvere quando provo a metterla in moto è come se il motorino di avviamento non ha forza.... Ho provato a cambiare batteria ma è lo stesso risultato, ho smontato di nuovo il carter laterale e il volano e ho provato a far girare il motorino di avviamemto e lo stesso va potrebbe essere secondo voi la ruota libera?? Grazie e buon Natale a tutti.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Motore Ducati 1098 SBK - lavorazione testate

Messaggio da DUCASBK » 24/12/2018, 8:44

Bene, quindi qualche consiglio "sensato" lo abbiamo dato :drunken: !!

Riguardo l'altra problematica, ti chiederei di aprire una nuova discussione per seguire la problematica in modo più chiaro e dettagliato all'occorrenza.

Ciao

Marco


Immagine

Ivan89
Socio Team
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/08/2018, 16:38
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Motore Ducati 1098 SBK - lavorazione testate

Messaggio da Ivan89 » 24/12/2018, 13:42

Ok grazie



Rispondi