Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da monsterinside » 25/09/2018, 9:55

Già su strada ho potuto apprezzare la bontà del sistema. Ma in pista, per poterla utilizzare al meglio, vorrei qualche consiglio da voi che siete di sicuro più esperti di me.
Come andrebbe regolata? Dovrebbe dare meno freno motore possibile fino a quando non si riprende il gas,fino alla corda, fino ad inserimento, o deve comunque dare un minimo di freno motore da quando si rilascia la leva?
So che é a gusto personale ma mi piacerebbe capire un po' come usarla al meglio e come settarla
Grazie
Emanuele


:biking:

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da landrenesen » 25/09/2018, 18:17

Prima di partire con delle regolazioni io ci farei una prova in pista, poi se mi trovassi male in qualche maniera andrei a cercare una eventuale soluzione, visto che è giustamente come dici tu “personale” devi prima ricevere delle sensazioni per farti un idea tua.
Facci sapere come ti sei trovato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da DUCASBK » 25/09/2018, 20:53

Specie in pista dipende dai gusti personali: per dire, c’è chi preferisce sentire un minimo di trascinamento, altri invece preferiscono uno stacco totale sino alla ripresa del gas.

Personalmemte, a chi cominciaad andare in pista, consiglio una regolazione che permetta un intervento meno invasivo dell’azione dell’antisaltellamento in modo da sfruttare un po’ il freno motore per inserire meglio la moto in curva.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da monsterinside » 25/09/2018, 21:31

Grazie a entrambi...
Allora, la frizione l'ho provata in pista e ho notato che stracca completamente quando butto giù due marce fino a quando la moto non rallenta di molto per poi attaccare dolcemente. Questo coincide all'incirca con l'inserimento in curva. Se invece la curva é più veloce la frizione attacca come riprendo il gas in mano e questa cosa é un po' fastidiosa e la vorrei evitare.
Il motivo del mio post é capire come settarla e ogni modifica a cosa porta...
Ad esempio, se inserisco il distanziale sotto la molla a ragno che succede? Se volessi farla attaccare a 5000(esempio) piuttosto che a 4000giri come devo fare?
Ho notato che quando interviene cmq aiuta nella frenata quindi un minimo di intervento non fascia male no?


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da salvarex80 » 26/09/2018, 4:35

Ma una frizione con molla a ragno è regolabile nell'intervento? Nel senso, non bisogna sostituire la molla stessa con una più rigida o più morbida a seconda delle preferenze?


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da monsterinside » 26/09/2018, 5:26

salvarex80 ha scritto:
26/09/2018, 4:35
Ma una frizione con molla a ragno è regolabile nell'intervento? Nel senso, non bisogna sostituire la molla stessa con una più rigida o più morbida a seconda delle preferenze?
Con la k bike "vecchia" viene dato uno spessore da inserire sotto la molla a ragno e inoltre si può giocare sullo spessore dei dischi...a me interessava sapere modificando questi fattori cosa succedeva e vorrei un consiglio su come settarla al meglio per l'uso in pista amatoriale :wink:


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da DUCASBK » 26/09/2018, 9:31

Con il distanziale la molla a ragno resta meno precaricata e quindi si ha un intervento della frizione antisaltellamento più adatto all'uso stradale, dove interviene prima ed in modo più morbido.

Andando a variare l'altezza del pacco dischi:

- più basso: intervento dell'antisaltellamento più immediato, quindi interviene ad un numero di giri motore più basso
- più alto: intervento dell'antisaltellamento meno immediato, quindi interviene ad un numero di giri motore più alto

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da monsterinside » 26/09/2018, 12:15

DUCASBK ha scritto:
26/09/2018, 9:31
Con il distanziale la molla a ragno resta meno precaricata e quindi si ha un intervento della frizione antisaltellamento più adatto all'uso stradale, dove interviene prima ed in modo più morbido.

Andando a variare l'altezza del pacco dischi:

- più basso: intervento dell'antisaltellamento più immediato, quindi interviene ad un numero di giri motore più basso
- più alto: intervento dell'antisaltellamento meno immediato, quindi interviene ad un numero di giri motore più alto

Ciao

Marco
Quindi con il sostanziale si ha più freno motore?

Quando parli di "interviene" intendi che la frizione si "apre", giusto? E per variare il momento in cui"chiude" cioè la ruota ritorna ad avere trazione?


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da DUCASBK » 26/09/2018, 17:59

Con il distanziale l'antisaltellamento interviene prima ma in modo meno brusco. Per sentire più freno motore si lavora sull'altezza del pacco dischi, dove aumentando l'altezza del pacco dischi riesci a ritardare l'intervento del sistema antisaltellamento.

Con le frizioni antisalto tradizionali non si può regolare il momento di ritorno del tamburo. Che io sappia l'unica è la STM con molle a diaframma che consente una regolazione del genere, ma siamo su ben altri livelli (anche di prezzo!!).

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da salvarex80 » 26/09/2018, 20:12

Anche la Suter è regolabile nel ritorno tamburo, meglio di stm con molla a diaframma..... Ma costa come un paio di reni! 🙈😅


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da monsterinside » 27/09/2018, 9:16

DUCASBK ha scritto:
26/09/2018, 17:59
Con il distanziale l'antisaltellamento interviene prima ma in modo meno brusco. Per sentire più freno motore si lavora sull'altezza del pacco dischi, dove aumentando l'altezza del pacco dischi riesci a ritardare l'intervento del sistema antisaltellamento.

Con le frizioni antisalto tradizionali non si può regolare il momento di ritorno del tamburo. Che io sappia l'unica è la STM con molle a diaframma che consente una regolazione del genere, ma siamo su ben altri livelli (anche di prezzo!!).

Ciao

Marco
E la modifica della kbike nuova elimina la molla a ragno e che fa?


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da DUCASBK » 27/09/2018, 9:26

Con la frizione con mollette di reazione si può regolare l'intervento del sistema antisaltellamento in modo più preciso, cambiando il precarico delle mollette grazie agli scodellini di diverse altezze. Ne parlo qui:

http://www.desmodromico.com/tuning/moto ... abile.html

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da cipi998 » 27/09/2018, 16:32

ciao va anche tenuto conto
del rapporto finale ed anche in parte delle varie misure delle gomme
180/55 180/60 190/55
un rapporto lungo a parità di impostazione dellla frizione interviene meno
e vice versa e
comunque una frizione anti salto non è un ammottozzatore con mille possibilità
se poi non c'è un supporto elettronico il freno motore (che moto è) e poco regolabile
posso dire che avendo la possibilità per uso pista le frizioni
con mollette molle a diaframma ecc sono preferire alle varie frizioni con molla ragno
per affidabbilità manutenzione e durata



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista

Messaggio da monsterinside » 27/09/2018, 18:41

cipi998 ha scritto:
27/09/2018, 16:32
ciao va anche tenuto conto
del rapporto finale ed anche in parte delle varie misure delle gomme
180/55 180/60 190/55
un rapporto lungo a parità di impostazione dellla frizione interviene meno
e vice versa e
comunque una frizione anti salto non è un ammottozzatore con mille possibilità
se poi non c'è un supporto elettronico il freno motore (che moto è) e poco regolabile
posso dire che avendo la possibilità per uso pista le frizioni
con mollette molle a diaframma ecc sono preferire alle varie frizioni con molla ragno
per affidabbilità manutenzione e durata
Capisco ma qua già ci stiamo complicando la vita un po' troppo :) la k bike ho e quella devo tenermi :D
La moto é un s2r 1000 con rapportatura due denti di corona in meno e gomma standard 180/55...


:biking:

Rispondi