Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
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Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
Già su strada ho potuto apprezzare la bontà del sistema. Ma in pista, per poterla utilizzare al meglio, vorrei qualche consiglio da voi che siete di sicuro più esperti di me.
Come andrebbe regolata? Dovrebbe dare meno freno motore possibile fino a quando non si riprende il gas,fino alla corda, fino ad inserimento, o deve comunque dare un minimo di freno motore da quando si rilascia la leva?
So che é a gusto personale ma mi piacerebbe capire un po' come usarla al meglio e come settarla
Grazie
Emanuele
Come andrebbe regolata? Dovrebbe dare meno freno motore possibile fino a quando non si riprende il gas,fino alla corda, fino ad inserimento, o deve comunque dare un minimo di freno motore da quando si rilascia la leva?
So che é a gusto personale ma mi piacerebbe capire un po' come usarla al meglio e come settarla
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
Prima di partire con delle regolazioni io ci farei una prova in pista, poi se mi trovassi male in qualche maniera andrei a cercare una eventuale soluzione, visto che è giustamente come dici tu “personale” devi prima ricevere delle sensazioni per farti un idea tua.
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
Specie in pista dipende dai gusti personali: per dire, c’è chi preferisce sentire un minimo di trascinamento, altri invece preferiscono uno stacco totale sino alla ripresa del gas.
Personalmemte, a chi cominciaad andare in pista, consiglio una regolazione che permetta un intervento meno invasivo dell’azione dell’antisaltellamento in modo da sfruttare un po’ il freno motore per inserire meglio la moto in curva.
Ciao
Marco
Personalmemte, a chi cominciaad andare in pista, consiglio una regolazione che permetta un intervento meno invasivo dell’azione dell’antisaltellamento in modo da sfruttare un po’ il freno motore per inserire meglio la moto in curva.
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
Grazie a entrambi...
Allora, la frizione l'ho provata in pista e ho notato che stracca completamente quando butto giù due marce fino a quando la moto non rallenta di molto per poi attaccare dolcemente. Questo coincide all'incirca con l'inserimento in curva. Se invece la curva é più veloce la frizione attacca come riprendo il gas in mano e questa cosa é un po' fastidiosa e la vorrei evitare.
Il motivo del mio post é capire come settarla e ogni modifica a cosa porta...
Ad esempio, se inserisco il distanziale sotto la molla a ragno che succede? Se volessi farla attaccare a 5000(esempio) piuttosto che a 4000giri come devo fare?
Ho notato che quando interviene cmq aiuta nella frenata quindi un minimo di intervento non fascia male no?
Allora, la frizione l'ho provata in pista e ho notato che stracca completamente quando butto giù due marce fino a quando la moto non rallenta di molto per poi attaccare dolcemente. Questo coincide all'incirca con l'inserimento in curva. Se invece la curva é più veloce la frizione attacca come riprendo il gas in mano e questa cosa é un po' fastidiosa e la vorrei evitare.
Il motivo del mio post é capire come settarla e ogni modifica a cosa porta...
Ad esempio, se inserisco il distanziale sotto la molla a ragno che succede? Se volessi farla attaccare a 5000(esempio) piuttosto che a 4000giri come devo fare?
Ho notato che quando interviene cmq aiuta nella frenata quindi un minimo di intervento non fascia male no?
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
Ma una frizione con molla a ragno è regolabile nell'intervento? Nel senso, non bisogna sostituire la molla stessa con una più rigida o più morbida a seconda delle preferenze?
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
Con la k bike "vecchia" viene dato uno spessore da inserire sotto la molla a ragno e inoltre si può giocare sullo spessore dei dischi...a me interessava sapere modificando questi fattori cosa succedeva e vorrei un consiglio su come settarla al meglio per l'uso in pista amatorialesalvarex80 ha scritto: ↑26/09/2018, 4:35Ma una frizione con molla a ragno è regolabile nell'intervento? Nel senso, non bisogna sostituire la molla stessa con una più rigida o più morbida a seconda delle preferenze?
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
Con il distanziale la molla a ragno resta meno precaricata e quindi si ha un intervento della frizione antisaltellamento più adatto all'uso stradale, dove interviene prima ed in modo più morbido.
Andando a variare l'altezza del pacco dischi:
- più basso: intervento dell'antisaltellamento più immediato, quindi interviene ad un numero di giri motore più basso
- più alto: intervento dell'antisaltellamento meno immediato, quindi interviene ad un numero di giri motore più alto
Ciao
Marco
Andando a variare l'altezza del pacco dischi:
- più basso: intervento dell'antisaltellamento più immediato, quindi interviene ad un numero di giri motore più basso
- più alto: intervento dell'antisaltellamento meno immediato, quindi interviene ad un numero di giri motore più alto
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
Quindi con il sostanziale si ha più freno motore?DUCASBK ha scritto: ↑26/09/2018, 9:31Con il distanziale la molla a ragno resta meno precaricata e quindi si ha un intervento della frizione antisaltellamento più adatto all'uso stradale, dove interviene prima ed in modo più morbido.
Andando a variare l'altezza del pacco dischi:
- più basso: intervento dell'antisaltellamento più immediato, quindi interviene ad un numero di giri motore più basso
- più alto: intervento dell'antisaltellamento meno immediato, quindi interviene ad un numero di giri motore più alto
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Quando parli di "interviene" intendi che la frizione si "apre", giusto? E per variare il momento in cui"chiude" cioè la ruota ritorna ad avere trazione?
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
Con il distanziale l'antisaltellamento interviene prima ma in modo meno brusco. Per sentire più freno motore si lavora sull'altezza del pacco dischi, dove aumentando l'altezza del pacco dischi riesci a ritardare l'intervento del sistema antisaltellamento.
Con le frizioni antisalto tradizionali non si può regolare il momento di ritorno del tamburo. Che io sappia l'unica è la STM con molle a diaframma che consente una regolazione del genere, ma siamo su ben altri livelli (anche di prezzo!!).
Ciao
Marco
Con le frizioni antisalto tradizionali non si può regolare il momento di ritorno del tamburo. Che io sappia l'unica è la STM con molle a diaframma che consente una regolazione del genere, ma siamo su ben altri livelli (anche di prezzo!!).
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
Anche la Suter è regolabile nel ritorno tamburo, meglio di stm con molla a diaframma..... Ma costa come un paio di reni!
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
E la modifica della kbike nuova elimina la molla a ragno e che fa?DUCASBK ha scritto: ↑26/09/2018, 17:59Con il distanziale l'antisaltellamento interviene prima ma in modo meno brusco. Per sentire più freno motore si lavora sull'altezza del pacco dischi, dove aumentando l'altezza del pacco dischi riesci a ritardare l'intervento del sistema antisaltellamento.
Con le frizioni antisalto tradizionali non si può regolare il momento di ritorno del tamburo. Che io sappia l'unica è la STM con molle a diaframma che consente una regolazione del genere, ma siamo su ben altri livelli (anche di prezzo!!).
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
Con la frizione con mollette di reazione si può regolare l'intervento del sistema antisaltellamento in modo più preciso, cambiando il precarico delle mollette grazie agli scodellini di diverse altezze. Ne parlo qui:
http://www.desmodromico.com/tuning/moto ... abile.html
Ciao
Marco
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
ciao va anche tenuto conto
del rapporto finale ed anche in parte delle varie misure delle gomme
180/55 180/60 190/55
un rapporto lungo a parità di impostazione dellla frizione interviene meno
e vice versa e
comunque una frizione anti salto non è un ammottozzatore con mille possibilità
se poi non c'è un supporto elettronico il freno motore (che moto è) e poco regolabile
posso dire che avendo la possibilità per uso pista le frizioni
con mollette molle a diaframma ecc sono preferire alle varie frizioni con molla ragno
per affidabbilità manutenzione e durata
del rapporto finale ed anche in parte delle varie misure delle gomme
180/55 180/60 190/55
un rapporto lungo a parità di impostazione dellla frizione interviene meno
e vice versa e
comunque una frizione anti salto non è un ammottozzatore con mille possibilità
se poi non c'è un supporto elettronico il freno motore (che moto è) e poco regolabile
posso dire che avendo la possibilità per uso pista le frizioni
con mollette molle a diaframma ecc sono preferire alle varie frizioni con molla ragno
per affidabbilità manutenzione e durata
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Re: Come settare e usare l'antisaltellamento in pista
Capisco ma qua già ci stiamo complicando la vita un po' troppo la k bike ho e quella devo tenermicipi998 ha scritto: ↑27/09/2018, 16:32ciao va anche tenuto conto
del rapporto finale ed anche in parte delle varie misure delle gomme
180/55 180/60 190/55
un rapporto lungo a parità di impostazione dellla frizione interviene meno
e vice versa e
comunque una frizione anti salto non è un ammottozzatore con mille possibilità
se poi non c'è un supporto elettronico il freno motore (che moto è) e poco regolabile
posso dire che avendo la possibilità per uso pista le frizioni
con mollette molle a diaframma ecc sono preferire alle varie frizioni con molla ragno
per affidabbilità manutenzione e durata
La moto é un s2r 1000 con rapportatura due denti di corona in meno e gomma standard 180/55...