Problema di accensione 1098

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Antoo
Socio Team
Messaggi: 804
Iscritto il: 16/09/2010, 22:00
Has thanked: 70 times
Been thanked: 18 times
Contatta:

Problema di accensione 1098

Messaggio da Antoo » 14/09/2018, 7:40

Ciao ragazzi, ormai è un mesetto che il mio 1098 ha qualche problema nella fase di accensione e non so a cosa sia dovuto.
Giro la chiave, premo l'avviamento, si spengono i fari e nulla, poi attendo qualche secondo riprovo e va...altre volte sono costretto a girare nuovamente la chiave finchè non parte...altre volte giro la chiave e parte al volo.
Lo fa indistintamente sia a motore caldo che freddo.
Quando clicco non sento nessun rumore che provenire dal teleruttore come se la centralina non desse il via libera allo start.
Che cosa posso controllare? magari è il sensore del folle o il sensore del cavalletto?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema di accensione 1098

Messaggio da DUCASBK » 14/09/2018, 8:06

Parti dalle cose più semplici: sensore cavalletto, cablaggi chiave ed antenna... se attacchi una diagnosi nel mentre, capace che si riesce ad avere una qualche indicazione sulla causa del problema.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Antoo
Socio Team
Messaggi: 804
Iscritto il: 16/09/2010, 22:00
Has thanked: 70 times
Been thanked: 18 times
Contatta:

Re: Problema di accensione 1098

Messaggio da Antoo » 14/09/2018, 8:27

Ok collego scanst e vediamo se riesco a capirci qualcosa



Avatar utente
Antoo
Socio Team
Messaggi: 804
Iscritto il: 16/09/2010, 22:00
Has thanked: 70 times
Been thanked: 18 times
Contatta:

Re: Problema di accensione 1098

Messaggio da Antoo » 14/09/2018, 14:21

Ho fatto un pò di prove e tutto sembra essere in ordine l'indicazione di cavalletto su / giù funziona benissimo, idem per la segnalazione del folle. I cablaggi di antenna e chiave sono in perfetto ordine senza alcuna ossidazione.
In centralina ho trovato questi 2 errori:
Immagine
di cosa si tratta? potrebbero essere la causa dei problemi di accensione?



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re: Problema di accensione 1098

Messaggio da Francesco » 14/09/2018, 17:30

Cavi batteria sono ben stretti? Batteria in ordine? Sulle Hyper ogni tanto impazziva l'elettronica per via dei cavi lenti.



Avatar utente
Antoo
Socio Team
Messaggi: 804
Iscritto il: 16/09/2010, 22:00
Has thanked: 70 times
Been thanked: 18 times
Contatta:

Re: Problema di accensione 1098

Messaggio da Antoo » 15/09/2018, 7:31

Si si tutto perfetto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk




Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Problema di accensione 1098

Messaggio da landrenesen » 15/09/2018, 12:14

Sicuro? Quanti Volt ti dà la batteria misurandola col tester?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema di accensione 1098

Messaggio da DUCASBK » 16/09/2018, 6:51

Gli errori in memoria che ti segnala sono dovuti ai falsi avvii del motore: non gli arrivava il segnale albero motore e TPS... dice bene Ale: verifica il voltaggio batteria.

Altra cosa che puoi fare: del ravviva contatti spruzzato dentro alla fessura della chiave e poi fai girare il nottolino con la chiave qualche volta. Accade che le piste all'interno del blocchetto chiave si sporchino e facciano assorbimento.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Antoo
Socio Team
Messaggi: 804
Iscritto il: 16/09/2010, 22:00
Has thanked: 70 times
Been thanked: 18 times
Contatta:

Re: Problema di accensione 1098

Messaggio da Antoo » 17/09/2018, 14:30

Allora dopo un fine settimana di controlli credo di aver parzialmente risolto o comunque la cosa va meglio.
Il voltaggio della batteria (litio) era a 13.1 volt con uno spunto notevole. Ho notato che avevo un cavo delle fase dello statore completamente cotto e l'ho sostituito insieme al connettore (cotto). Ho pulito i contatti del teleruttore e lubrificato il blocchetto della chiave. Probabilmente era qualche falso contatto, nei prossimi giorni controllo se la situazione è definitivamente risolta.
Volendo cambiare il teleruttore ne posso mettere uno qualsiasi ducati?



Rispondi