Consigli pompa e attuatore frizione

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da Flype » 12/09/2018, 14:18

Ciao Bruti, ormai sono vecchio e il comando della frizione è diventato per me un macigno che affatica il mio braccino nelle giornate in pista.
Sarebbe sufficiente cambiare l’attuatore ma per questioni estetiche un po’ da fighetto vorrei prendere occasione di abbinare alla mia pompa freno Brembo radiale una pompa frizione un po’ più aggiornata.
Vi posto le foto per farvi capire.
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Cosa mi consigliate di fare? Quale abbinata pompa - attuatore potrebbe essere una buona soluzione?

Ciao a tutti
Filippo


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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da DUCASBK » 12/09/2018, 14:26

Per “uniformità” e qualità (soprattutto quest’ultima!) andrei su una Brembo radiale 16x18 ed attuatore da 30. La radiale 16x18, oltretutto è ricavata da lavorazione CNC ed é veramente un gioiellino.

Ciao

Marco


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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da salvarex80 » 12/09/2018, 17:11

IMG_20180912_190522.jpg
Questa porcellina qui insomma! 🐽
16 x 18 cnc con leva da 20!
Io la uso con attuatore standard addirittura, è un po' più maschia, ma basta un minimo tocco per disinnestare la frizza!
Consigliatissima Phil! 😉👌
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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da Flype » 12/09/2018, 17:33

Grazie dei consigli, ma giusto per capire , solo cambiando la pompa ho già una riduzione della forza? Lo chiedo perché non ho idea delle misure della mia assiale originale.


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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da landrenesen » 12/09/2018, 17:38

Con una 16*18 assolutamente si, il consiglio personale è di provare con attuatore originale, con attuatore maggiorato potresti perdere troppa modularità


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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da salvarex80 » 12/09/2018, 17:58

Si in effetti devo dire che con attuatore originale mi è piaciuta,molto modulabile!
Se non ricordo male di serie la misura del pistoncino è 12 o 13 mm!


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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da Kris01 » 13/09/2018, 5:48

dopo tutti i lavori che hai fatto non è da te lasciare una pompa così da povero!
Scherzi a parte, concordo con te che alla lunga la frizione diviene quasi inutilizzabile, e questa sarebbe l'unica modifica che vorrei fare alla 996 lasciando, nel mio caso, la pompa originale e montando solo un attuatore maggiorato che per le mie esigenze funzionali dovrebbe essere sufficiente.
Sul mostro monto una pompa radiale PT con attuatore da 30 ed ammetto che praticamente non mi accorgo di utilizzarla, ma ho un range di regolazione molto limitato...


Fatti non foste per viver come bruti...

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Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da Flype » 13/09/2018, 15:29

Opterò per una 16x18... vista la pompa che uso per il freno mi consigliate una CNC. Quello che mi chiedo è se è realmente necessaria la CNC per la frizione. Sono tentato ddi scendere di un gradino prendendo la RCS e risparmiare soldi per l’upgrade invernale volume 3! In base alla vostra esperienza non può essere una pompa onesta?



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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da salvarex80 » 13/09/2018, 16:00

Si certo che lo è! La Rcs funziona molto bene, in più hai la possibilità di avere l'interasse variabile da 18 a 20, si parlava di una 16x18 cnc perché siamo dei viziosi! 🐽😂👌


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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da Flype » 14/09/2018, 8:06

.... passando dall’assiale alla radiale devo mettere in conto una nuova tubazione perché il banjo è orientato diversamente?


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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da DUCASBK » 14/09/2018, 8:10

Sulle pompe radiali l'attacco per il banjo è rivolto verso il basso, ma se non ricordo male sulle SBK il tubo è abbastanza lungo da consentire una rotazione tale da riuscire ad attaccarlo senza cambiarlo.

Ciao

Marco


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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da salvarex80 » 14/09/2018, 10:59

DUCASBK ha scritto:
14/09/2018, 8:10
Sulle pompe radiali l'attacco per il banjo è rivolto verso il basso, ma se non ricordo male sulle SBK il tubo è abbastanza lungo da consentire una rotazione tale da riuscire ad attaccarlo senza cambiarlo.
Esattamente! Sulla mia ho utilizzato il tubo originale tamburini senza problemi! :wink:


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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da monsterinside » 14/09/2018, 12:24

Flype ha scritto:
14/09/2018, 8:06
.... passando dall’assiale alla radiale devo mettere in conto una nuova tubazione perché il banjo è orientato diversamente?


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Si é orientato diversamente. Io sai per non vedere quel tubo rivolto verso il basso che ho fatto? Ho invertito il tubo. Sull'attuatore il banjo é inclinato meno e lo puoi adattare meglio. Sono uno straronpi lo so ma non riuscivo proprio a guardarlo in quel modo e ho risparmiato :D


:biking:

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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da cipi998 » 14/09/2018, 13:15

ciao per usare poco la leva anche un bel cambio elettronico
o meglio dispositivo per cambiata rapida



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Re: Consigli pompa e attuatore frizione

Messaggio da Flype » 14/09/2018, 14:09

cipi998 ha scritto:ciao per usare poco la leva anche un bel cambio elettronico
o meglio dispositivo per cambiata rapida
Si sì.... quest’anno ho messo il cambio elettronico... ma ultimamente è stato sufficiente la scalata per mettermi in crisi l’avambraccio.


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