Difetto bobine prima serie 749/999 e controlli

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Difetto bobine prima serie 749/999 e controlli

Messaggio da monstro900 » 08/09/2018, 11:09

Assodato che le bobine prima serie (quelle con connettore sul corpo bobina per intenderci) sono elemento critico su questo modello di moto, sto cercando di capire se esiste un metodo diverso da quello "empirico" di sostituzione delle bobine una per volta e prova su strada. Dando uno sguardo all'esploso dell'impianto elettrico, ad ogni bobina arrivano 3 fili. 2 sono in comune con la pompa benzina, e sono quelli di alimentazione, mentre il terzo viene dalla ECU e dovrebbe essere il segnale di controllo per il "taglio" alimentazione, visto che, essendo la bobina un autotrasformatore, il suo funzionamento, o meglio il passaggio di corrente al secondario, avviene nel momento in cui si va a disalimentare il circuito primario, inducendo una variazione del flusso concatenato alla spira.
ImmagineImmagine.

Da manuale, il test delle bobine si effettua tramite diagnosi e tramita la misura di resistività del circuito.
Tramite diagnosi, sembra che il test vada bene, ma in realtà penso che semplicemente vada a simulare dei "tagli" all'alimentazione per verificare che scarichi, infatti quando le bobine danno problemi, spesso la cosa non viene nemmeno trovata come errore DTC.
Per il test di resistività, il manuale fa riferimento ai pin 1-15, ma non trovo nessuna indicazione di questi pin, suppongo siano i due di alimentazione.
Inoltre, da come ho visto in giro su internet, di solito nelle bobine si verifica anche la resistività del circuito secondario, di cui però non è scritto il valore sul manuale, e non so cosa aspettarmi, avete un'indicazione del valore di riferimento?
Quando si verifica il difetto congenito alle bobine, di solito cosa "salta"? è un difetto fisso (funziona/non funziona più), o può verificarsi a tratti ?



Rispondi