Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
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Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
Ho ripreso la moto dopo circa un mesetto. Dopo averla fatta scaldare visto che ero in riserva sono andato a far benzina sotto casa. Dopo aver fatto il pieno ha stentato a ripartire, ed appena uscito dal piazzale non riusciva a prendere i giri, anche con il gas tutto aperto. Alla fine sono riuscito a riportarla a casa rischiando piú volte di cappottarmi perchè durante la marcia prendeva giri di colpo per poi quaso spegnersi...adesso in garage parte ma la sento molto fiacca a prendere i giri e fa un rumore proprio diverso. Allego video. Avete idee?
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
Quando è stata l'ultima volta che hai cambiato il filtro della benzina?
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Ciao,
Franco.
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
A naso direi che ho preso benzina sporca, perchè nel tragitto d'andata la moto andava bene, anche durante il riscaldamento...però mi sembra strano il fatto che il problema lo ha dato appena riaccesa, quando in teoria in circolo doveva esserci ancora la benzina precedente al rifornimento
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
Ho appena fatto i test bobine, pompa e iniettori con scanm5x e diceva tutto ok.
Ho trovato l'errore
P0351ignition coil A primary\secondary circuit malfunction Low input\warning lamp on
Penso dipenda da uno dei mancati avviamenti con conseguente caduta di tensione della batteria.
Dopo averlo cancellato non è ricomparso.
Domani farò in modo di svuotare il serbatoio e mettere benzina presa da un'altra parte
Ho trovato l'errore
P0351ignition coil A primary\secondary circuit malfunction Low input\warning lamp on
Penso dipenda da uno dei mancati avviamenti con conseguente caduta di tensione della batteria.
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
Mi era capitato su un 999 un problema del genere,filtro benzina a parte,avevo anche scomposto il gruppo pompa e ripulito il pre-filtro a rete,presente sul fondo della flangia pompa benzina,era un blocco di residui vernice e sporcizia varia! Dai un occhiata Danilo!
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
Il serbatoio è tankerizzato...ho appena tirato fuori tutta la benzina vecchia e non ho trovato nemmeno hn pó di morchia...adesso vado a prenderne della nuova e provo
- monstro900
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
Ho fatto una prova con benzina nuova ma il problema è ancora presente.
Sono quasi sicuro che il problema sia di natura elettrica, dopo aver fatto delle prove.
Tramite diagnosi, ho fatto il test bobine:
- test 1: moto in folle, frizione rilasciata, bobine OK
- test 2: marcia innestata, frizione rilasciata, bobina 1 OK, bobina 2 FAILED!
- test3 : marcia innestata, frizione premuta, bobine OK.
Il problema quindi non è dovuto allo switch frizione, altrimenti non avrebbe dovuto funzionare a prescindere.
Secondo me, e correggetemi se sbaglio, lo switch frizione serve per bypassare il circuito alimentazione bobine nel caso in cui ci sia da parte della centralina un mancato consenso all'avviamento. Diciamo quindi che a frizione premuta, si crea un circuito chiuso che va a dare l'alimentazione alla bobina quando appunto l'alimentazione manca. A questo punto, cortocircuitare lo switch frizione risolve il problema ma non perchè è rotto lo switch, bensí peechè è saltato il circuito primario di alimentazione.
A questo punto anche cortocircuitare il sensore del folle mi darebbe lo stesso risultato, perchè andrei a dare il consenso avviamento ugualmente.
Ho fritto la centralina???
Sono quasi sicuro che il problema sia di natura elettrica, dopo aver fatto delle prove.
Tramite diagnosi, ho fatto il test bobine:
- test 1: moto in folle, frizione rilasciata, bobine OK
- test 2: marcia innestata, frizione rilasciata, bobina 1 OK, bobina 2 FAILED!
- test3 : marcia innestata, frizione premuta, bobine OK.
Il problema quindi non è dovuto allo switch frizione, altrimenti non avrebbe dovuto funzionare a prescindere.
Secondo me, e correggetemi se sbaglio, lo switch frizione serve per bypassare il circuito alimentazione bobine nel caso in cui ci sia da parte della centralina un mancato consenso all'avviamento. Diciamo quindi che a frizione premuta, si crea un circuito chiuso che va a dare l'alimentazione alla bobina quando appunto l'alimentazione manca. A questo punto, cortocircuitare lo switch frizione risolve il problema ma non perchè è rotto lo switch, bensí peechè è saltato il circuito primario di alimentazione.
A questo punto anche cortocircuitare il sensore del folle mi darebbe lo stesso risultato, perchè andrei a dare il consenso avviamento ugualmente.
Ho fritto la centralina???
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
Se hai una 5AM dubito che sia la centralina anche perché la moto si avvia.
Fosse stata una 59M sarebbe possibile una delle bobine che pilota la bobina del relativo cilindro ma avresti avuto una moto che andava ad 1 cilindro e non mi pare sia così.
Valuta lo stato degli iniettori....magari uno è bloccato e nebulizza male.
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Fosse stata una 59M sarebbe possibile una delle bobine che pilota la bobina del relativo cilindro ma avresti avuto una moto che andava ad 1 cilindro e non mi pare sia così.
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Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
In realtá ho una 5.9 rimappata...ho fatto una prova con lo switch frizione ponticellato ed all'inizio è andata un pò meglio, salvo ricominciare a dare problemi dopo un pò. A questo punto direi che è un problema di alimentazione, visto che lo fa in modo randomico. Non mi resta che smontare tutto e raggiungere gli iniettori
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
Una prova che puoi fare, tanto per scongiurare un altro eventuale problema elettrico, è quella di staccare il connettore cavalletto e ponticcelare i due fili sul cablaggio lato moto, in modo da escludere eventuali problemi dallo switch cavalletto.
Per il resto, confermo quella che potrebbe essere la problematica così come si presenta: sporcizia sulla linea di alimentazione. Filtro benzina nuovo, pulizia pre-filtro carburante, pulizia pompa ed iniettori.
Ciao
Marco
Per il resto, confermo quella che potrebbe essere la problematica così come si presenta: sporcizia sulla linea di alimentazione. Filtro benzina nuovo, pulizia pre-filtro carburante, pulizia pompa ed iniettori.
Ciao
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
grazie a tutti per la pazienza ed il supporto. Innanzitutto, prima di smontare la pompa e gli iniettori, controllerò la pressione del circuito carburante, così da scongiurare eventuali guasti della pompa o del regolatore di pressione. Mi riesce più facile farlo con tutto montato, se non altro ho meno problemi di realizzazione raccordi e cablaggi elettrici e posso avvalermi della diagnostica. Una volta verificato ciò, se la pressione è corretta, procederò a smontaggio e pulizia del gruppo alimentazione (pompa, filtri, iniettori).
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
Test pompa ed iniettori tramite dagnosi ok con manometro sempre fisso a 3.1 bar...non mi resta che smontare l'airbox e portare gli iniettori dal meccanico
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
Io proverei la centralina.
Mi ci fanno pensare due cose, primo che sia randomico, secondo che lo faccia con la marcia innestata, le vibrazioni non fanno fare contatto al famoso filino che si stacca
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L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.
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Re: Difficoltà avviamento e marcia a singhiozzo
Mentre staccavo il serbatoio dalla moto, ho scaricato la benzina contenuta nei tubi all' interno di una tanica...nonostante fossero pochi cl, si vedeva chiaramente una chiazza d'acqua sul fondo. Avevo svuotato il serbatoio con una pompa elettrica e sostituito con benzina di un altro distributore, ma evidentente non sono riuscito ad eliminare tutta l'acqua, visto che essendo piú pesante si deposita sul fondo. Dato che ora ho il serbatoio a terra, provvederò a svuotarlo fino all'ultima goccia togliendo la flangia.