monster 696 quadro sempre acceso

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da il bidi » 28/08/2018, 8:23

buongiorno ragazzuoli!!!

ho un problema su un monster 696...
dopo averlo spento non ha piu voluto saperne di accendersi, zero corrente, come se la batteria fosse a terra, ho controllato i fusibili ed effettivamente era saltato il 30a sul teleruttore d'accensione.
il problema vien ora però, dopo aver rimesso il fusibile, anche col quadro spento e senza chiave la moto è come se avesse la chiave nel blocchetto con quadro girato, però senza partire e con la scritta errore can sul quadro strumenti

potrebbe essere il teleruttore a fare tutto questo??premetto che non lo sento scattare quando schiaccio il pulsante di accensione e col mio fiuto da segugio :D :D :D sento puzza di bruciato proprio venire da li

è già capitato a qualcuno di voi?? :scratch: :scratch: :scratch:

grazie


vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da Mangiabulloni » 28/08/2018, 13:37

In teoria, se il teleruttore ha la bobina in corto, potrebbe mandare a massa la centralina e causare cose strane , puoi provare a staccare il connettore piccolo del comando e vedere se il problema continua, per il momento inutile staccare i cavi grossi che sono un circuito a parte.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da DUCASBK » 28/08/2018, 19:07

Prova a dare qualche colpetto con una chiave inglese al teleruttore, capace si scolli la linguetta di comando al suo interno. Considera che se stacchi il teleruttore ti comparirà un messaggio di errore sul dash, ma se provando a staccarlo non ti accade il difetto... beh... direi che ci siamo!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

Re: monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da il bidi » 06/09/2018, 15:05

purtoppo anche con teleruttore nuovo sono al punto di partenza

freccia dx sempre accesa ma con una luce molto debole, errore can sul dash, e spia motore accesa... anche questo monster ha la presa diagnosi a 3 pin?? non riesco a vederla

dimenticavo errore 0003 sul dash e segnale di batteria bassa quando invece supera i 12.5 v


vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da DUCASBK » 06/09/2018, 22:49

La presa diagnosi è diversa: specifica per i nuovi modelli a 4 pins e collegamento diverso rispetto ai precedenti (tipo le marelli).

Fai questi controlli:

- smonta la batteria e controlla bene lo stato dei cavi e morsetti, eventualmente puliscili bene se trovi dell’ossido
- controlla bene la batteria: un voltaggio di 12.5 V non sta ad indicare la capacitá di scarica che potrebbe essere molto bassa. Nel dubbio deve essere cambiata
- controlla la massa sul motore della linea del negativo: smontala, pulisci tutto bene e rimontala

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

Re: monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da il bidi » 07/09/2018, 9:43

questa moto è posseduta :-P

pulito le masse come hai detto tu Marco ed effettivamente è partita!!

il problema è che si accende anche con la chiave su off (è come se la chiave fosse sempre su on) e non si spegne se non col 'interruttore sul blocchetto dx, ho provato a stacccare il blocchetto chiave e il risultato non è cambiato

una volta in moto funziona, ma sul piu bello si accende la spia motore con dicitura errore can, sparisce la spia della folle, il mezzo resta in moto,ma in questo caso se provo a riaccenderla non parte più, sparissce la barra del contagiri e la tensione batteria da 14.2 passa a low battery

muovendo un po' il cablaggio zona canotto la spia folle si riaccende per un attimo... comincio a guardare il cablaggio in quella zona


vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da DUCASBK » 07/09/2018, 10:07

Guarda, per non sbagliare, mi ripasserei tutti i connettori e cablaggi della moto: centralina, dash, frecce, ecc. per verificare che non ci sia qualche corto... staccando il blocchetto chiave, resta accesa ma non si avvia, giusto?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

Re: monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da il bidi » 07/09/2018, 10:27

ultime supposizioni....

possibile che si sia colato o comunque rovinato un pezzo di cablaggio che va al blocchetto d'accensione? non mi spiego altrimenti come faccia ad andare in moto con la chiave su off o con il blocchetto staccato.

controllando la tensione sulla spina che va al blocchetto con il blocchetto staccato trovo il voltaggio batteria su 3 dei 4 pin della spina e controllando lo schema elettrico uno dei fili che va al blocchetto arriva direttamente dal fusibile da 30A che all'inizio era saltato...


vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

Re: monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da il bidi » 07/09/2018, 10:32

DUCASBK ha scritto:
07/09/2018, 10:07
Guarda, per non sbagliare, mi ripasserei tutti i connettori e cablaggi della moto: centralina, dash, frecce, ecc. per verificare che non ci sia qualche corto... staccando il blocchetto chiave, resta accesa ma non si avvia, giusto?

Ciao

Marco

sto staccando uno alla volta tutti i connettori e provo volta per volta e finora senìmpre lo stesso risultato

no no anche staccando il blocchetto chiave la moto si avvia tranquillamente, parte il relay pompa benzina, luci... come dovrebbe fare normalemnte una moto, per cui escluderei blocchetto d'avviamento,cosi come i due blocchetti sul manubrio, le frecce, e i farei ant e post che ho già provato a staccare

ma non era meglio un bel monster 900 old style?? ahaahahah


vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da DUCASBK » 07/09/2018, 10:39

Qualcosa non torna: il blocchetto chiave funzione come una sorta di interruttore generale che va a chiudere/aprire tutto il circuito di avviamento, key-on alla centralina, cruscotto, ecc..

Controlla che non ci sia qualche cavo spellato, oppure mezzo sciolto dal calore o in corto a partire dal connettore chiave.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

Re: monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da il bidi » 07/09/2018, 12:46

trovato l'inghippo!!!!!!!!!!!!!

il pezzo di cablaggio che va al telaietto posteriore, appoggiato sopra la testa del cilindro verticale si è totalmente bruciato col calore

mi aspettano un bel po' di saldature

GRAZIE PER LE DRITTE E I CONSIGLI!!!


vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

Avatar utente
Kris01
Socio Team
Messaggi: 618
Iscritto il: 29/04/2012, 22:00
Has thanked: 31 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da Kris01 » 10/09/2018, 5:37

il bidi ha scritto:
07/09/2018, 10:32
ma non era meglio un bel monster 900 old style?? ahaahahah
la risposta è no! io ci sono dietro da 4 anni, Marcone da più di tre: lui è fermo al palo, io ho fatto 4 giri, nell'ultimo mese, e sono rimasto a piedi 2 volte!


Fatti non foste per viver come bruti...

Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

Re: monster 696 quadro sempre acceso

Messaggio da il bidi » 10/09/2018, 8:50

Kris01 ha scritto:
10/09/2018, 5:37
il bidi ha scritto:
07/09/2018, 10:32
ma non era meglio un bel monster 900 old style?? ahaahahah
la risposta è no! io ci sono dietro da 4 anni, Marcone da più di tre: lui è fermo al palo, io ho fatto 4 giri, nell'ultimo mese, e sono rimasto a piedi 2 volte!
ah però... non parlo piu allora :hail:


vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

Rispondi