Fase 749

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Fase 749

Messaggio da desmosax » 26/08/2018, 23:40

Ciao a tutti... Risolto il problema del gioco valvole mi trovo a dover rimontare le cinghie.

Come avevo detto nell'altro post, purtroppo i riferimenti sono sballati, o meglio sul desmoquattro basta far collimare tutti i riferimenti ed è ok, qua ne ho soltanto alcuni segnati dal meccanico precedente ed io non ho pensato di confermarli.

Vi volevo quindi chiedere, basta solo l'indicazione dei denti Delle cinghie? Nel senso, metto al PMS controllo che la linea delle pulegge sia orizzontale e conto i denti come indicato nella guida del forum, in questo caso ovviamente comincio l'1 sarà quello successivo al puntino sull'albero e l'ultimo quello relativo al dente posto in parallelo alla linea orizzontale dell'albero (A oppure A1, B oppure B1 sulla guida) vero? Esiste, nel caso, un metodo che dia più sicurezza? Purtroppo non avendo riferimenti certi ho paura di sbagliare...

Grazie in anticipo

Saverio

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Fase 749

Messaggio da DUCASBK » 27/08/2018, 7:42

Segui la guida del sito, sia come conteggio dei denti che come posizione degli alberi a cammes: le foto illustrano la posizione delle camme in configurazione standard ma, anche fosse stata variata la fase, una differenza di qualche grado - di massima - della posizione puleggia rispetto alla camma non fa variare enormemente la posizione di quest'ultima.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Fase 749

Messaggio da desmosax » 27/08/2018, 23:55

Okok...

Questa è è quello che sono riuscito a fare... La mia paura maggiore sta negli alberi del cilindro verticale, poiché mi manca un riferimento. Ma costava tanto creare dei riferimenti tipo il desmoquattro?

Comunque nella foto è riportata la situazione al PMS del cilindro orizzontale e poi col PMS del verticale, nell'insieme e nello specifico. Io penso di esserci, ma purtroppo continuo ad avere dubbi...

Grazie

SaverioImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Fase 749

Messaggio da DUCASBK » 28/08/2018, 7:02

Direi che ci sei... per verifica fai girare a mano il motore qualche volta per essere sicuro che non tocchi nulla.

Su quel motore, ti dico la mia, verificherei la fase con disco goniometrico.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Fase 749

Messaggio da desmosax » 28/08/2018, 8:11

Ho fatto fare un paio di giri all'albero motore e non non sembra ci siano impedimenti o altro...

Per il controllo col cerchio goniometrico intendi sull'albero vero? Cioè se risultano i 270° di differenza tra i due PMS? Quello lo posso fare tranquillamente, ma la mia più grande paura è per quella possibilità di una rotazione degli alberi a camme di un dente in più o in meno rispetto all'albero motore.

Però se dalle immagini ti sembrano ok sono tranquillo, devo solo fare il resoconto dei denti, stasera non ci sono, ma domani devo concludere tutto.

Grazie

Saverio

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Fase 749

Messaggio da DUCASBK » 28/08/2018, 19:08

No, intendo controllo della fase con goniometro e tastatatori per verificare quando e come aprono e chiudono le valvole... lo potrai fare surante i lavori di affinamento invernali...

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Fase 749

Messaggio da desmosax » 29/08/2018, 22:26

Ok, allora se tutto va bene questo inverno mi darò da fare

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk




Rispondi