Nuovo acquisto.... Nuovo problema... Semianello nel tappo dell'olio

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Nuovo acquisto.... Nuovo problema... Semianello nel tappo dell'olio

Messaggio da desmosax » 23/08/2018, 17:11

Premetto che la moto va bene, non ha nessun tipo di problema in moto tranne la mancanza di una regolatina al co che ogni tanto la fa spegnere la moto a freddo...

Oggi stavo facendole il tagliando quando attaccato al tappo, questa volta ho trovato un semianello.
La moto è stata tagliandata, con regolare fattura, circa 2 anni fa e 4000 km fa in ducati Pisa. È possibile che sia caduto nella sostituzione di qualche registro e che poi è rimasto la montando i nuovi? Oppure questo è uno nuovo che si è rotto e staccato?

Presumo che devo aprire i coperchi teste e capire... Non lo volevo fare perché proprio oggi ho prenotato una giornata in pista per l'1 settembre, pensate che nell'eventualità camminare con un solo semianello potrebbe creare problemi (anche se penso di conoscere la risposta)?

Grazie in anticipo

Saverio


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Nuovo acquisto.... Nuovo problema... Semianello nel tappo dell'olio

Messaggio da DUCASBK » 23/08/2018, 19:27

Anzitutto: con un semianello probabilmente ti sarebbe già caduta la valvola nel cilindro!!

Molto probabile che sia caduto durante il tagliando ed il tappo magnetico ha fatto il suo lavoro... una foto del semianello? Te la chedo perché nel caso sia solo un pezzo, potrebbe essere parte di un semianello spezzato a causa di un gioco valvole troppo lasco.

Comunque, aprire i coperchi punterie dei Testastretta e controllare è relativamente semplice, non esiterei a farlo e già che ci sono controllerei il gioco valvole.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Nuovo acquisto.... Nuovo problema... Semianello nel tappo dell'olio

Messaggio da desmosax » 23/08/2018, 19:46

Sono già sceso a smontare...

Questa è la foto... Sono abbastanza convinto che sia successo in fase di montaggio perché presumo che nel caso sia successo in seguito qualche danno lo avrebbe dovuto fare vero?

Per il momento grazie

SaverioImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Nuovo acquisto.... Nuovo problema... Semianello nel tappo dell'olio

Messaggio da DUCASBK » 23/08/2018, 20:42

Non è intero ma c'è quasi tutto: probabilmente è stato mezzo macinato dal cambio (non credo abbia fatto danni, per altro).

Confermerei la mia ipotesi per cui è caduto durante la fase di tagliando, però una controllata sotto ai coperchi punterie fugherebbe ogni dubbio e ti controlleresti il gioco valvole...

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Nuovo acquisto.... Nuovo problema... Semianello nel tappo dell'olio

Messaggio da desmosax » 23/08/2018, 21:08

Okok... Continuo a controllare, ma ho trovato una cosa strana... I riferimenti non collimano, come è possibile? Sono comunque stati segnati nuovi riferimenti...

Grazie

SaverioImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Nuovo acquisto.... Nuovo problema... Semianello nel tappo dell'olio

Messaggio da desmosax » 24/08/2018, 0:38

Esternamente, come dicevo nel messaggio precedente sembra tutto ok, vi allego la prova fotografica... Ho sistemato gli alberi a camme al PMS per misurare i giochi e ho trovato delle misure un po' sballate che però riporterò in un post dedicato...

Grazie

SaverioImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Nuovo acquisto.... Nuovo problema... Semianello nel tappo dell'olio

Messaggio da desmosax » 24/08/2018, 15:08

Aggiornamento... Alla fine, probabilmente, il semianello era saltato dalla valvola di scarico destra del cilindro orizzontale. Dico probabilmente perché, oltre a questa soluzione potrebbe essere saltato a me e non lo trovo, oppure caduto in fase di montaggio senza che nessuno se ne sia accorto.

L'importante però da quello che sembra è che tutto sia andato a buon fine e non ha fatto danni ulteriori, domani dovrei completare il gioco valvole e sabato prossimo si va in pista

Grazie

Saverio

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk




Rispondi