Differenze settaggio carburatori M600 prima e seconda serie

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Differenze settaggio carburatori M600 prima e seconda serie

Messaggio da Ugo51 » 06/08/2018, 8:45

Ciao a tutti,

I settaggi dei carburatori sono gli stessi tra i M600 con il motore prima serie, quello derivato dalla Pantah, e quelli successivi, tipo il mio che e' un 2000?

Lo chiedo perche' prima di tornarmene a Londra, ho rimesso su gli scarichi originali riportando ai valori da manuale le viti dell'aria (2.5 giri dal tutto chiuso, qualcosa in piu' per il cilindro posteriore) ma la carburazione era parecchio magra. Tutto il resto e' originale, quindi mi viene il dubbio che i settaggi che ho siano riferiti al primo M600

Grazie

Ugo



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Differenze settaggio carburatori M600 prima e seconda serie

Messaggio da DUCASBK » 06/08/2018, 9:17

Guarda, in quel periodo Ducati non era il massimo come "standardizzazione" di produzione e succede che si trovino dei mix del tutto fuori posto!!

Fai prima a verificare la taratura che hai sotto... controlla che sei messo in questa condizione:

Carburatore: Mikuni BDST 38 B159 ---
Getto max: 132.5
Getto min: 40
Molla ghigliottina: 730/10026
Spillo conico: 5CJ1 (3° tacca dall'alto)

Se hai modo verifica il tenore di Co e regola di conseguenza le viti freno aria ed il pareggiamento dei carburatori, non fidarti in pieno delle indicazioni del manuale.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Differenze settaggio carburatori M600 prima e seconda serie

Messaggio da Ugo51 » 06/08/2018, 9:29

Grazie Marco,

provvedero' al controllo anche se devo dire che smontare tutto per accedere ai carburatori e' una vera tortura....

Il tenore di CO purtroppo non lo posso controllare, mi baso solo a sensazione (di cui mi fido molto poco) e del colore delle candele, che pero' non lasciave dubbi visto che erano bianche come il latte.



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Differenze settaggio carburatori M600 prima e seconda serie

Messaggio da AlonsoS4 » 07/08/2018, 11:25

Visto che smonti tutto verifica che i passaggi non siano ostruiti anche solo parzialmente...in particolare quello regolato dal getto del minimo e relativa vite aria. Mentre che ci sei controlla anche il livello vaschette (DEVE essere 14mm),di serie erano messe un pò come capitava. Se sei magro al minimo e in rilascio il problema ruota attorno al circuito del minimo e puoi quasi tralasciare il discorso spillo e a maggior ragione getto massimo.



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Differenze settaggio carburatori M600 prima e seconda serie

Messaggio da Ugo51 » 07/08/2018, 13:06

I carburatori dovrebbero essere puliti, li ho revisionati l'anno scorso. A meno che il serbatoio non stia iniziando a fare la ruggine e ci sia finito qualche residuo sfuggito in qualche modo dal filtro della benzina.

La magrezza, se devo essere sincero, non lo so a che regimi si presenti, perche' con gli scarichi originali ho fatto solo pochi Km.

Nella revisione dei carburatori pero' non ho cambiato il livello dello spillo, quindi se qualcosa e' sballato, lo e' dalla nascita :O



Rispondi