Bilanciare celle batteria al litio

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Bilanciare celle batteria al litio

Messaggio da Desmomaniaco » 03/07/2018, 9:34

Ciao brutoni,

quest'anno, dopo diverse stagioni di onorato servizio, la mia batteria Turn Tech comincia a dare segni di cedimento.


Leggevo sul Forum che per queste batterie è necessario bilanciare le celle... ..cosa che non ho mai fatto :hammer:
L'ho sempre caricata (ad inizio stagione) con un vecchio caricabatterie non specifico della Telwin che, in teoria, dovrebbe essere molto "leggero".
In pratica è stata anche troppo brava a tirare avanti fino ad ora :razz:

Ora la domanda è questa: Come si fa a bilanciare le celle? ...e, soprattutto, ne vale la pena dato che la batteria ha ormai 7/8 anni o, visti i prezzi a cui ormai si trovano, mi conviene sostituirla?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Bilanciare celle batteria al litio

Messaggio da DUCASBK » 03/07/2018, 12:57

Le Turntech non hanno al loro interno un circuito i bilanciamento. In teoria è possibile aggiungerlo. Si può prendere un set di cavi specifico per batterie di tipo modellistico da saldare sulle celle ed un bilanciatore elettronico sempre dalla stessa provenienza.
Posso però aggiungere che le celle vanno bilanciate solo quando si scende sotto una certa carica di tenuta e dopo tre-quattro cicli di scarica/carica. In teoria, così come è strutturato l'impianto elettrico di una moto, che da corrente di continuo alla batteri attraverso il raddrizzatore, la batteria resta sempre carica la 100% o poco meno quando ferma e non arriva a scendere sotto alla soglia minima di scarica.

Peraltro, anche le batterie più moderne (escluse poche realizzazioni tipo le Shoray) non hanno un circuito di bilanciamento interno, proprio per il motivo che ti descrivevo sopra e, fra l'acquisto del kit di bilanciamento, montaggio, prova... conviene decisamente prendere una batteria nuova, anche perchè da come descrivi il problema, credo che le celle si siano un pò esaurite e non riescano a mantenere la giusta capacità di scarica.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Bilanciare celle batteria al litio

Messaggio da brod » 03/07/2018, 12:59

Beh, ovviamente dipende dalla situazione che hai. Se le celle cominciano a degradarsi c'è poco da fare. Se invece si tratta solo di squilibrio di carica tra le varie celle , col giusto caricatore le riporti in piena efficienza. Un tentativo io lo farei.
Altra cosa, alcune batterie hanno un chip per equilibrare automaticamente la carica. Se è il tuo caso hai gia il verdetto. Ma questo io non lo so.


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: Bilanciare celle batteria al litio

Messaggio da Desmomaniaco » 04/07/2018, 9:06

Ok, grazie delle informazioni :wink:
A questo punto penso che prenderò un caricatore specifico per batterie al litio e proverò a caricarla con quello.
Se poi dovessi constatare che non ritorna efficiente mi sarà comunque utile per la batteria nuova.



Rispondi