Monster 600 - Aumento cilindrata

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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raimse
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Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 09/05/2018, 21:52

Buonasera a tutti!
Finalmente dopo tanto tempo che seguo questo forum posso scrivere anche io nelle sezioni tecniche!
So che tanti hanno già fatto questa modifica, ma prima di procedere vorrei avere le idee chiare...

Ho un Monster 600 a carburatori del 2001, da cui non mi voglio separare, sopratutto dopo il bel restauro fatto per via di un incidente.
Vorrei però dare un po più di carattere a questo piccolo motore, che come tutti sappiamo non brilla per prestazioni.
Dopo aver provato scarichi-filtro e kit dynojet che non hanno dato praticamente nessun risultato, ho deciso di intervenire più radicalmente.
Ho acquistato quindi cilindri-pistoni e teste di un Monster 695, con l'intento di aumentare la cilindrata.

Premetto che il motore del 600 è ancora intero e vorrei evitare di smontarlo finchè non mi levo un po di dubbi sulla effettiva fattibilità della modifica.

La scelta è ricaduta sul motore 695 perchè la corsa è molto simile a quella del 600: 58mm per il 600 contro 57.2 mm per il 695.

Questo mi ha portato a pensare che l'altezza dei cilindri sia diversa tra i 2 motori solo di 0.4 mm. Questo in teoria, ma in pratica? é davvero cosi?!(primo dubbio!)
Se fosse vero, vorrebbe dire che per montare i cilindri sul blocco 600 mantenendo il suo albero dovrei sollevare il nuovo cilindro con una guarnizione più spessa di 0.4mm.

Secondo dubbio:
peso dei pistoni. Non ho idea del peso del pistone originale del 600, ma dato che il diametro passa da 80 mm a 88 mm mi aspetto che il peso sia diverso. E' chiaro che la cosa migliore in assoluto sarebbe riequilibrare l'albero, ma questo è obbligatorio?
Quanta differenza di peso è ammissibile senza compromettere l'affidabilità, sopratutto pensando ai cuscinetti di banco? (chiaramente a patto di convivere con qualche vibrazione in più)
Qualcuno ha un pistone del 600 completo di spinotto da pesare per me?

Terzo dubbio:
Fasatura accensione: che anticipo dovrei utilizzare? Del 600 oppure del 695?

Qualcuno ha già montato cilindri e pistoni del 750, ma nessuno ha mai detto poi se ha avuto problemi durante l'utilizzo....

Il dubbio che più mi preoccupa è il secondo, che è sicuramente l'aspetto più importante di tutta la modifica...il resto ci si può ragionare insieme!!
Grazie in anticipo!



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da valentinomazza » 10/05/2018, 6:20

Non facciamo prima se ti mando un motore monster 900 che ho.in garage? :D



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 10/05/2018, 7:04

Si che si fa prima! Ho tutto il blocco motore del 695, ma purtroppo hanno avuto la brillante idea di scrivere la cilindrata nel numero motore!



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da Ugo51 » 10/05/2018, 9:39

Argomento interessante.
Ogni tanto mi viene in mente di fare lo stesso sul mio 600, facendolo diventare un 750.
In questo caso si dovrebbe anche cambiare l'albero, passando a una corsa da 61.5mm.

Ad ogni modo, sei sicuro che i cilindri del 695 montino sul carter del 600? Mi ero informato tempo fa e mi era stato detto che i prigionieri non combaciano.
E non so se i pistoni del 695 hanno lo stesso spinotto di quelli del 600.



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 10/05/2018, 11:02

I carter dovrebbero essere gli stessi, quindi anche l’interasse prigionieri.
La biella è identica, dal catalogo ricambi è identica, pari codice quindi lo spinotto ha lo stesso diametro.



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da Ugo51 » 10/05/2018, 12:42

Interessante. Non credevo che fosse cosi.

Per il peso dei pistoni mi pareva ci fosse un topic su un altro forum dove un ragazzo aveva messo le termiche del 750 sul carter del 600 e aveva appunto pesato i pistoni. Cosi a occhio mi pare sui 630g, ma ti so dire con piu' precisione



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da monsterinside » 10/05/2018, 20:24

Posso dirti che se monti i pistoni del 750 non arrivi a 750...
Idem per il 695...hai meno corsa. Per me fai prima a trovare dei pistoni AC. Hai meno sbattimenti...
Il 750 e il695 hanno lo stesso alesaggio quindi teoricamente arriveresti a 700cc circa ma avendo la corsa più lunga col 750 avresti uno squish in più di 3mm quindi zero compressione Con i cilindri del695 invece ridurresti lo squish di 0.8mm. Per vedere se sei in tolleranza devi misurare.chissà mettendo una guarnizione in più alla base del cilindro... In caso avresti un 700 bello compresso...


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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da Ugo51 » 10/05/2018, 20:48

La soluzione a quel problema, nel caso del ragazzo che menzionavo prima, e' stata di farsi fare dei pistoni su misura piu' alti di 3.5mm rispetto agli originali (la differenza tra la corsa del 750 e quella del 600).

Potendo, farei un lavoro ben fatto e metterei anche l'albero motore cosi da farlo diventare effettivamente 750. Le bielle sono le stesse.
Nel tuo caso con i cilindri del 695 non ti rimane che spessorare.



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 10/05/2018, 22:41

Ugo51 ha scritto:
10/05/2018, 12:42
Interessante. Non credevo che fosse cosi.

Per il peso dei pistoni mi pareva ci fosse un topic su un altro forum dove un ragazzo aveva messo le termiche del 750 sul carter del 600 e aveva appunto pesato i pistoni. Cosi a occhio mi pare sui 630g, ma ti so dire con piu' precisione
630g mi sembrano un pò tanti, il pistone del 695 completo di spinotto pesa 437 g (371 pistone + 66 g spinotto)...
Il topic di cui parli penso di averlo visto anche io e diceva che i pistoni diametro 80 e 88 pesano uguale...è proprio per questa affermazione che ho iniziato ad avere di dubbi!!



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 10/05/2018, 22:48

monsterinside ha scritto:
10/05/2018, 20:24
Posso dirti che se monti i pistoni del 750 non arrivi a 750...
Idem per il 695...hai meno corsa. Per me fai prima a trovare dei pistoni AC. Hai meno sbattimenti...
Il 750 e il695 hanno lo stesso alesaggio quindi teoricamente arriveresti a 700cc circa ma avendo la corsa più lunga col 750 avresti uno squish in più di 3mm quindi zero compressione Con i cilindri del695 invece ridurresti lo squish di 0.8mm. Per vedere se sei in tolleranza devi misurare.chissà mettendo una guarnizione in più alla base del cilindro... In caso avresti un 700 bello compresso...
Nel mio caso avrei una cilindrata finale di 705cc, ovviamente maggiore del 695perchè la corsa del 600 è maggiore.
Squish, stavo ragionando anche su questo... Teoricamente se metto una guarnizione più spessa di 0.4 mm dovrei riportare il valore a quello originale del 695.
Dici 0.8 senza guarnizione?
Quanto deve essere il valore di squish originale? io ho misurato 1.3mm
Vorrei evitare di avere un motore troppo compresso, almeno per iniziare vorrei stare su valori di compressione normali...



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 10/05/2018, 22:52

Ugo51 ha scritto:
10/05/2018, 20:48
La soluzione a quel problema, nel caso del ragazzo che menzionavo prima, e' stata di farsi fare dei pistoni su misura piu' alti di 3.5mm rispetto agli originali (la differenza tra la corsa del 750 e quella del 600).

Potendo, farei un lavoro ben fatto e metterei anche l'albero motore cosi da farlo diventare effettivamente 750. Le bielle sono le stesse.
Nel tuo caso con i cilindri del 695 non ti rimane che spessorare.
Quello che dici è corretto, montare l'albero sarebbe la strada migliore, ma vorrei evitare di aprire il motore...
Fare dei pistoni su misura è sicuramente abbastanza costoso, io se avessi dovuto montare i cilindri del 750 avrei fatto fresare i cilindri, di sicuro molto più economico.



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da Ugo51 » 11/05/2018, 5:37

raimse ha scritto:
10/05/2018, 22:41
Ugo51 ha scritto:
10/05/2018, 12:42
Interessante. Non credevo che fosse cosi.

Per il peso dei pistoni mi pareva ci fosse un topic su un altro forum dove un ragazzo aveva messo le termiche del 750 sul carter del 600 e aveva appunto pesato i pistoni. Cosi a occhio mi pare sui 630g, ma ti so dire con piu' precisione
630g mi sembrano un pò tanti, il pistone del 695 completo di spinotto pesa 437 g (371 pistone + 66 g spinotto)...
Il topic di cui parli penso di averlo visto anche io e diceva che i pistoni diametro 80 e 88 pesano uguale...è proprio per questa affermazione che ho iniziato ad avere di dubbi!!
ecco i pesi rilevati:

Pistone 600---> 290 grammi
Pistone 620---> 360 grammi
Pistone 750---> 390 grammi

Questo l'ho copiato pari pari dal Tingavert (topic https://www.motoclub-tingavert.it/t753035s.html).
Come vedi ho cannato di brutto il peso. Potrei aggiustarmela dicendo che mi riferivo al peso combinato di entrambi i pistoni ma la realta' e' che ho semplicemente detto una cappella :)

Ti consiglio di leggerti il topic, potrebbe essere utile. Non ricordo bene ma se non sbaglio (e spero di non ceffare di nuovo!) era risucito a completare l'opera e farla girare.



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da Ugo51 » 11/05/2018, 5:39

raimse ha scritto:
10/05/2018, 22:52
Quello che dici è corretto, montare l'albero sarebbe la strada migliore, ma vorrei evitare di aprire il motore...
Fare dei pistoni su misura è sicuramente abbastanza costoso, io se avessi dovuto montare i cilindri del 750 avrei fatto fresare i cilindri, di sicuro molto più economico.
Considera pero' che dovresti anche farli trattare superficiamente. Non e' solo un lavoro di fresa.

Ma aprire il basamento e' cosi complesso?
Chiedo da ignorante eh, mai fatto un lavoro del genere.



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 11/05/2018, 6:37

Per abbassare il cilindro devi fresare la flangia di accoppiamento con il basamento e accorciare la canna quindi non c’è da fare nessun trattamento.
Aprire il motore non è un lavoro semplice, ma soprattutto poi bisogna richiuderlo, quello sì che è difficile!



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da monsterinside » 11/05/2018, 10:30

E non solo... una volta che lo hai aperto che fai ?non cambi cuscinetti e cose varie? Quindi aumenti la spesa...
Dovresti smontare e fare delle misure. Lo squish di quel motore no so se già con 1.3 sia a limite. Se monti un cilindro più corto(695) di 0.8 ti ritrovi con uno squish di 0,5. Aggiungi la guarnizione(sempre se si possa fare) alla base del cilindro e sei a 0,9 e non so se sei a limite...senza contare il RC. Quindi o smonti, misuri, provi e rimonti o prendi due HC e via.
Saldare il materiale sui pistoni secondo me é follia pura


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