Monster 600 - Aumento cilindrata

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 29/01/2019, 21:07

DUCASBK ha scritto:
29/01/2019, 7:43
raimse ha scritto:
28/01/2019, 23:06
- cut -
Grazie a tutti per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato ma era necessario per riordinare le idee!!
... no, anzi, hai fatto strabenissimo!!

Allora, risposndendo alle domande:

--cut--

EDIT: ecco il link da dove scaricare le quote per gli attrezzi bilanciere:

https://drive.google.com/open?id=1DSGDs ... BqcGOf5vor

Ciao

Marco
Grazie mille Marco.
l'attrezzo alla fine è semplicissimo, non ho capito però a cosa serve il perno falso...

Ho provato a levare il supporto del cuscinetto ma non riesco a sfilarlo, ruota sull'asse ma non vien fuori, ho paura di romperlo se faccio leva, come posso fare?!
mi rimane il dubbio di come capire se i guidavalvola sono da sostituire entrambi o solo lo scarico, l'aspirazione ha un pò di gioco ma in rettifica mi hanno detto che non è da fare.
Come faccio a misurare il gioco della valvola?
Quale è il valore limite? ( sul manuale Ducati che ho io ci deve essere un errore, dice che il limite è 0.8mm , mi sembra impossibile, penso sia 0.08...
monsterinside ha scritto:
29/01/2019, 18:21
Se posso permettermi rispondo...
--cut--
Forse ci metto più a centrare il secondo spessore che a bloccare il bilanciere
Anche io avevo pensato di provare prima senza attrezzo appena smontato tutto, poi nel caso non riesca, nel tempo che la testa è in rettifica costruisco l'attrezzo... comunque ci provo...
Scusa la domanda indiscreta! Quanto ti hanno chiesto per sostituire le guide?



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da monsterinside » 29/01/2019, 21:42

Mi hanno fatto capire che non mi avrebbero chiesto nulla(mettendo una guida fornita da me) ma li conosco da tempo. Un'altra rettifica mi ha chiesto 40€ compreso la guida in ghisa


:biking:

raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 29/01/2019, 21:53

Circa lo stesso prezzo che hanno chiesto a me, 50€ a guidavalvola, comprese le tenute...



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 30/01/2019, 9:35

Il falso perno può essere utilizzato per rimontare il bilanciere di chiusura completo di mola e rasamenti. Montata la molla sul bilanciere, usando l’attrezzo lo si porta e si può usare il falso perno (lo si infila per tutta la lunghezza dle bilaciere) per aiutarsi a posizionare i rasamenti che si trovano sul lato del foro cieco. Sistemati i rasamenti, si sfila il falso perno e si inserisce il perno. Come dicevo, è comunque una procedura che si può tranquillamente saltare ed utilizzare il perno stesso per infilare e posizionare il tutto.

Il gioco valvola/guida massimo è di 0,8 mm, confermo e per misurarlo puoi guardare qui: http://www.desmodromico.com/officina-2/ ... lvola.html

Ciao

Marco


Immagine

raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 30/01/2019, 13:21

Ok tutto chiaro...
Comunque 0.8 di gioco Max sono tantissimi, a questo punto ha ragione il tipo della rettifica, la guida dell’aspirazione non sembra da fare...
Ora vedo di trovare gli strumenti di misura e verifico...



620desmo2
Socio Team
Messaggi: 249
Iscritto il: 30/10/2018, 18:16
Has thanked: 19 times
Been thanked: 10 times

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da 620desmo2 » 30/01/2019, 22:15

raimse ha scritto:
30/01/2019, 13:21
Ok tutto chiaro...
Comunque 0.8 di gioco Max sono tantissimi, a questo punto ha ragione il tipo della rettifica, la guida dell’aspirazione non sembra da fare...
Ora vedo di trovare gli strumenti di misura e verifico...
Li vendono su AliExpress a pochi euro, se hai fretta si trovano a qualche euro in più su Amazon digitando calibro telescopico😉



raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 30/01/2019, 22:51

620desmo2 ha scritto:
30/01/2019, 22:15

Li vendono su AliExpress a pochi euro, se hai fretta si trovano a qualche euro in più su Amazon digitando calibro telescopico😉

Grande, grazie, anche se stavo pensando di farli misurare direttamente in rettifica...
Comunque penso che li comprerò, possono sempre servire



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 04/02/2019, 8:33

Ho spostato il quesito dove chiedi del gioco valvole in un nuovo post:

viewtopic.php?f=11&t=25483

Ciao

Marco


Immagine

raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 06/02/2019, 8:18

So che ne abbiamo già parlato, ma io ho ancora paura del peso dei pistoni! Non saranno troppi 80 grammi in più a pistone?! Può essere utile pensare di alleggerirli il più possibile?
È vero che Ducati aveva il kit 680, ma i pistoni erano diametro 86 e magari erano alleggeriti...
Ho paura!!
😱😱



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 06/02/2019, 8:48

Guarda, qualche anno addietro avevo un M900S carburatori. Lo avevo preso usato e devastato, oltretutto era la serie sfigata con le cromature dei cilindri che saltava... per sistemarlo avevo montato il kit 944 cc. GioCaMoto che altri non era che un 900 rialesato con pistoni da 94 (non erano ne forgiati ne HC) invece che da 92. L'imbiellaggio lo avevo revisionato per via di una bronzina prossima alla fusione, ma albero e bielle erano rimaste originali. Addirittura avevo montato un volano in ergal che andava quindi ad alleggerire ulteriormente le masse dell'albero motore che quindi si trovavano a lavorare con pistoni ancora più pesanti rispetto ai 92!!
Differenza di peso fra i pistoni originali e quelli da 94? Sfioravo i 100 grammi a pistone... la moto ad oggi ha percorso oltre 40.000 km senza particolari interventi di manutenzione :D

Ciao

Marco


Immagine

raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 06/02/2019, 9:39

Grazie Marco, questa è la risposta che speravo di sentire!
Una bella esperienza reale di una modifica come quella che sto facendo.
A livello di vibrazioni hai visto molta differenza o erano trascurabili?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 06/02/2019, 21:32

Sarà che il 900 carburatori di suo non è particolarmente un fuscello in fatto di vibrazioni anche in configurazione originale, ma io una differenza di vibrazioni non la avevo praticamente sentita....

EDIT - aggiungo: sui motori DS 2V hanno aumentato la cilindrata da 1000 a 1100 senza andare a modificare albero, volano, ecc. ma semplicemente aumentando l’alesaggio e quindi con pistoni più grandi e “pesanti”. Come ti dicevo più sopra nella discussione, i margini di tolleranza sui motori stradali sono molto ampi :wink:

Ciao

Marco


Immagine

raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 12/02/2019, 9:47

Eccomi!
Finalmente ieri ho ritirato la testa con il guidavalvola nuovo, perfetto, ora devo iniziare il rimontaggio.
Ho iniziato a lavare le teste con benzina ma ho un problema.
Le teste appena le ho acquistate avevano la vernice trasparente completamente bruciata, nera e screpolata,e prima di iniziare tutti i bei lavori mi sono messo lì a ripulirle per bene, sverniciandole. Il lavoro è venuto molto bene, ora le teste sono ritornate completamente color alluminio.
Ora lavando con la benzina e pennellino mi sono accorto che, nella vaschetta che uso per il lavaggio, è pieno di brillantini del metallizzato della vernice!
Come posso fare a pulire tutto per bene?!
Ho paura che i brillantini possano creare problemi se finiscono nel motore...,



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 12/02/2019, 10:14

La soluzione migliore sarebbe di far fare alle teste un ciclo di lavaggio in vasca per pezzi meccanici. Strano che la rettifica non te lo abbia proposto... comunque, per farlo a mano: kerosene, pennello, stracci ed olio di gomito. Il kerosene deve letteralmente scorrere sul pezzo in modo da riuscire a sgrassare, pulire e sdilavare tutto.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da Mangiabulloni » 12/02/2019, 10:26

Prova anche il Fulcron della Arexsons , con un pennello a setole dure tipo quelli per sverniciatore sgrassa molto bene e rimuove quasi tutto lasciando la superficie pronta da verniciare.


Ciao,

Franco.

Rispondi