Monster 600 - Aumento cilindrata

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 19/03/2019, 12:11

Già che avevi tutto aperto, hai controllato che i semianelli, registri e tutto il resto erano in ordine? Posizione, gioco, ecc.? Considera che sei ripartito da due teste portate letteralmente a nuovo ed un controllino in questi primi momenti di funzionamento male non fa!

Ciao

Marco


Immagine

raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 20/03/2019, 13:19

Ho fatto fare la verifica delle guide e cambiato una guida di scarico, smerigliatura delle sedi valvola e gioco valvole fatto fare da Bursi Evolution, su entrambe le teste chiaramente.
Alla testa verticale ho fatto cambiare il paraolio dell’albero a camme perché quando ho smontato ho visto che attorno alla puleggia era tutto imbrattato di olio.

Comunque ieri ho verificato anche la fase del cilindro verticale e ho trovato che è spostata: 1mm 23*prima pms anziché 19, quindi un po’ anticipata.
Magari si è spostata quando ha cambiato il paraolio.
Comunque la riverifico, era già mezzanotte e posso avere commesso qualche errore...



raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 20/03/2019, 13:23

DUCASBK ha scritto:
19/03/2019, 12:11
Già che avevi tutto aperto, hai controllato che i semianelli, registri e tutto il resto erano in ordine? Posizione, gioco, ecc.? Considera che sei ripartito da due teste portate letteralmente a nuovo ed un controllino in questi primi momenti di funzionamento male non fa!

Ciao

Marco
Scusa non avevo capito la domanda, tu intendi un controllo ora che ho rimesso in moto?
Ancora non ho ricontrollato i giochi, a meno di quello dove ho messo lo spessimetro per il comparatore, però lo faccio visto che ci sono...



raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 21/03/2019, 8:45

Ho riverificato la fase del cilindro verticale, 1mm a 23* ppms. Riportata a 19* come dice la tabella...
I giochi valvola non mi sembrano cambiati rispetto a quanto fatto dal meccanico, per le valvole di aspirazione trovo 0,1 in apertura e 0,05 in chiusura...



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 21/03/2019, 22:44

Ok, direi che ci siamo! Lo scrupolo di verificare il gioco valvole toglitelo sempre quando apri le punterie.

Altra verifica: infila un filo di stagno da 2 mm dal foro candela e, per quanto possibile, cerca di verificare il suo schiacciamento portando il pistone al PMS in fase di scoppio su diverse zone di squish. Già una verifica sulle zone raggiungibili dal foro candela permette di avere un’idea di come sei messo.

Ciao

Marco


Immagine

raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 22/03/2019, 12:00

DUCASBK ha scritto:
21/03/2019, 22:44
Ok, direi che ci siamo! Lo scrupolo di verificare il gioco valvole toglitelo sempre quando apri le punterie.

Altra verifica: infila un filo di stagno da 2 mm dal foro candela e, per quanto possibile, cerca di verificare il suo schiacciamento portando il pistone al PMS in fase di scoppio su diverse zone di squish. Già una verifica sulle zone raggiungibili dal foro candela permette di avere un’idea di come sei messo.

Ciao

Marco
Ok, oggi verifico, comunque prima di montare tutto definitivamente avevo fatto questo controllo, stringendo due dadi testa non a coppia, avevo trovato un valore di 1,35 se non ricordo male, comunque rifare la verifica non costa nulla, oggi la faccio e ti dico.

Vorrei invece ragionare un attimo sulla carburazione.
Attualmente ho montato getto minimo 40 , getto aria principale 70; getto Max 144, molla contrasto saracinesca e spillo del kit dynojet stage 2 per 750.

Confrontando la configurazione dei carburatori originali Ducati vedo che tra 600 e 750 cambia il getto del minimo che va da 40 a 42,5 e l’altezza dello spillo che sale di una tacca.

Ora, io ho sollevato lo spillo al massimo, secondo te devo cambiare anche il getto minimo o la differenza è così poca che posso lasciare così?

Grazie



raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 22/03/2019, 23:45

Ho fatto la verifica con lo stagno, 3 misurazioni per ogni cilindro, trovo una misura di 1,25 mm per entrambi.
Dovrebbe essere un valore corretto...



raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 23/03/2019, 18:12

Oggi ho fatto un altro giretto di 20km. Il motore gira molto meglio della volta scorsa, mi sembra comunque rumoroso di distruzione...
va molto meglio, spinge bene e gira più regolare, meno vibrazioni.
Da fermo, ho notato che dai tubi di sfiato dei carburatori cade qualche goccia di benzina se accelero e mollo.

Comunque anche oggi non voleva partire, ho dovuto usare ancora lo starter per mettere in moto, vediamo nei prossimi giorni se il giretto di oggi l’ha ripulita.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 24/03/2019, 12:54

L'altezza di squish è corretta per il tuo motore.

Riguardo alla carburazione, l'altezza dello spillo non ha la stessa valenza del getto del massimo. Il getto del minimo lavora anche a spillo chiuso ed è quello che da l'avvio con la giusta quantità di carburante... passa almeno al 42.

Ciao

Marco


Immagine

raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 24/03/2019, 16:00

Appena rientrato da un giretto.
Oggi è partita bene, comunque rimane molto rumoroso a freddo.
Mi sembra grassa di carburazione ora, quando chiudo il gas e lo riprendo da qualche strappo e poi riparte...appena raffredda tiro giù le candele e vedo.

Ok allora compro due getti da 42 e li provo.
Grazie



raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 18/04/2019, 9:56

Rieccomi! Ho sostituito la frizione e ora finalmente non slitta, finalmente posso provare bene la carburazione.
Vorrei sapere secondo voi che candele è meglio montare? Quelle che ho sempre montato sul 600 oppure meglio quelle del 695? O qualcosa di alternativo?
Inoltre vorrei chiedere se c’è una guida sulla lettura della candela per capire la carburazione, si trova di tutto in rete ma non ho trovato qualcosa di abbastanza chiaro....



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 18/04/2019, 11:27

Per le candele direi che dovresti utilizzare quelle originali previste per il Monster 695: Champions RA4HC o in alternativa NGK DCPR8E.

Escluderei candele "esotiche" al platino, iridio, ecc.

Circa la lettura delle candele si scrive tanto ma rendere l'idea è una cosa ben diversa se non "viste". Indicativamente, devi stare su un colore nocciola chiaro per stare in ordine... Nel caso, pubblicaci delle foto per poterle interpretare al meglio!

Ciao

Marco


Immagine

620desmo2
Socio Team
Messaggi: 249
Iscritto il: 30/10/2018, 18:16
Has thanked: 19 times
Been thanked: 10 times

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da 620desmo2 » 18/04/2019, 12:13

Se non sbaglio la dynojet commercializzava direttamente delle candele che aiutavano l’interpretazione del colore per carburare al meglio😉



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 18/04/2019, 12:59

Anche la Gunson produce dei kit per interpretare la carburazione e sono più a buon mercato:

http://www.gunson.co.uk/products/Colortune

Ciao

Marco


Immagine

raimse
Socio Team
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2017, 23:00
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 18/04/2019, 17:21

DUCASBK ha scritto:
18/04/2019, 12:59
Anche la Gunson produce dei kit per interpretare la carburazione e sono più a buon mercato:

http://www.gunson.co.uk/products/Colortune

Ciao

Marco
Interessante, quindi dal colore della “fiamma” si vede se grassa o magra, però questo al minimo, come si fa per i medi e alti?



Rispondi