Monster 600 - Aumento cilindrata

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 08/03/2019, 13:22

Si, direi anche io che qui ora si deve iniziare a mettere mano ai carburatori per capire cosa è successo... fai le prove suggerite da Desmo620, anche provando ad alternare la chiusura di uno o l'altro carburatore.

Ciao

Marco


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raimse
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 08/03/2019, 13:23

Anche a me sembra un problema di alimentazione, sembra mancare benzina...magari è magra sotto...chi mi sa dire le misure dei getti del 750?
Farò le prove suggerite da Desmo620...



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 09/03/2019, 14:29

Ragazzi, ci siamo quasi...

Giretto di 7 km, con molta cautela!
Il motore oggi gira molto meglio, è partito subito e non fa i botti della volta scorsa. Ho sostituito le candele con altre due che tenevo di scorta perché quelle che c’erano, dopo tutti intentativi erano nere come la pece.
In più ho montato db killer e filtro aria.

Prime impressioni
Vibra un po’, ma non so quantificare quanto e se sia eccessivo.
Slitta la frizione, comunque avevo previsto di sostiturla.
La moto va molto di più, pronta subito, bella spinta molto più piena rispetto al 600 che frullava ma era V uoto.
Mi sembra rumoroso il cilindro orizzontale, un battito metallico che si sente solo al salire di giri, non troppo forte ma non mi sembra rumore di valvole, sembra più rumore di pistone.
È un po’ magra ai bassi giri, tarando i carburatori come quelli del 750 non dovrei essere lontano...



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da 620desmo2 » 09/03/2019, 14:36

raimse ha scritto:
09/03/2019, 14:29
Ragazzi, ci siamo quasi...

Giretto di 7 km, con molta cautela!
Il motore oggi gira molto meglio, è partito subito e non fa i botti della volta scorsa. Ho sostituito le candele con altre due che tenevo di scorta perché quelle che c’erano, dopo tutti intentativi erano nere come la pece.
In più ho montato db killer e filtro aria.

Prime impressioni
Vibra un po’, ma non so quantificare quanto e se sia eccessivo.
Slitta la frizione, comunque avevo previsto di sostiturla.
La moto va molto di più, pronta subito, bella spinta molto più piena rispetto al 600 che frullava ma era V uoto.
Mi sembra rumoroso il cilindro orizzontale, un battito metallico che si sente solo al salire di giri, non troppo forte ma non mi sembra rumore di valvole, sembra più rumore di pistone.
È un po’ magra ai bassi giri, tarando i carburatori come quelli del 750 non dovrei essere lontano...
Ha un bel sound, corposo😉
Prova a verificare la fase meccanica con comparatore e disco goniometrico, se cerchi un po’ nel forum avevo anche io lo stesso problema di battito, ed ero abbastanza fuori fase, con le pulegge regolabili del 695 è un attimo rimettere tutto ok😉



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 09/03/2019, 18:13

Ti dico che ci ho pensato anche io oggi! Sono stato stupido a non verificarlo prima, anche perché dato che la corsa è diversa, la fasatura sarà sicuramente da mettere a posto...l’avevo fatto già con il 600...
Comunque si il rumore è bello, senza db killer sembra un 900!



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 09/03/2019, 18:35

OTTIMO!!!!

Hai montato DB Killer e filtro aria e sembra andare... eri talmente magro che scoppiava e non partiva! Bene, sono contentissimo che hai risolto e che - come ti avevamo anticipato - hai notato il miglioramento prestazionale. Alla fine, ne è valsa la pena allora :wink: ??

Ora vacci dentro con la fase che, oltre a risolverti il rumore, ti darà anche più prestazioni e corposità di erogazione.

Ciao

Marco


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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 09/03/2019, 22:36

DUCASBK ha scritto:
09/03/2019, 18:35
OTTIMO!!!!

Hai montato DB Killer e filtro aria e sembra andare... eri talmente magro che scoppiava e non partiva! Bene, sono contentissimo che hai risolto e che - come ti avevamo anticipato - hai notato il miglioramento prestazionale. Alla fine, ne è valsa la pena allora :wink: ??

Ora vacci dentro con la fase che, oltre a risolverti il rumore, ti darà anche più prestazioni e corposità di erogazione.

Ciao

Marco
Infatti era molto magra, con filtro e db montati ha ingrassato. Poi sicuramente era tutto imbrattato di olio e benzina incombusta, infatti le candele che avevo fino a qualche giorno fa sono da buttare, sembrano due pezzi di carbone!

Ho notato un bell'aumento di prestazione, veramente notevole, e non ho potuto spalancare tutto il gas, perchè la frizione slitta e poi perchè prima di dare gas vorrei essere sicuro che sia tutto ok...

Poi mi è venuta una idea, dato che sono ancora assillato dal peso dei pistoni! Ma esistono degli spinotti pistoni alleggeriti?
Le vibrazioni che si sentono non sono tanto rassicuranti!



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 13/03/2019, 21:45

Ragazzi, non riesco a trovare i dati per il controllo della fasatura per il 695.
Ho trovato solo il valore di inizio apertura. Mi ricordo che per il 600 avevo trovato i valori di apertura di 1mm a tot gradi, che secondo me è più semplice da controllare.

Poi ho un dubbio. Per recuperare la differenza di corsa tra 600 e 695 ho sollevato il cilindro di 0.45 mm, secondo voi questo è da tenere conto nella messa in fase?



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 14/03/2019, 12:32

Sui motori 2V effettivamente, avendo un solo albero a camme in testa, è sufficiente sapere il valore angolare di apertura e la durata fase per verificarla. Una volta puntata la fase in apertura la chiusura salta fuori in automatico.

Ciao

Marco


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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 14/03/2019, 13:21

DUCASBK ha scritto:
14/03/2019, 12:32
Sui motori 2V effettivamente, avendo un solo albero a camme in testa, è sufficiente sapere il valore angolare di apertura e la durata fase per verificarla. Una volta puntata la fase in apertura la chiusura salta fuori in automatico.

Ciao

Marco
Questo è chiaro, la fase di chiusura è data dalla forma della camma. Però per il controllo della fase di apertura vorrei trovare i dati di controllo dello stesso tipo trovati per il 600.

Per esempio per il 600 ducati prescrive:
Valvola di aspirazione 1mm di alzata 11* prima pms

Non riesco a trovare questo dato per il 695

Ps che poi è il metodo di controllo spiegato nella guida.



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 14/03/2019, 13:23

Cosa ne pensi invece del fatto che il cilindro sia sollevato di 0,45 rispetto al 695? Influisce sul controllo/regolazione fasatura?



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da 620desmo2 » 14/03/2019, 16:10

Li trovi nella tabella in fondo a questa guida 😉
http://www.desmodromico.com/tuning/tecn ... camme.html



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 14/03/2019, 21:14

620desmo2 ha scritto:
14/03/2019, 16:10
Li trovi nella tabella in fondo a questa guida 😉
http://www.desmodromico.com/tuning/tecn ... camme.html
Esatto :D !!

La differente altezza dei cilindri non influisce sulla fase. Procedi come se si trattasse di un motore standard.

Ciao

Marco


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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 14/03/2019, 21:59

:wall: :wall: :wall: Scusate, non avevo letto bene le tabelle! L'alzata è chiamata "gioco" come anche sul manuale Ducati....
Avevo già tutto sotto il naso, a leggere queste cose alle 11 di sera a volte ci si sbaglia!!
Faccio la verifica e vi aggiorno...



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 17/03/2019, 22:48

Ciao ragazzi...allora, ho fatto la verifica della fasatura, per ora solo del cilindro orizzontale, quello che secondo me è più rumoroso. Ho trovato esattamente i valori della tabella
1mm di apertura 19* prima del punto morto superiore...

Nei prossimi giorni cercherò di verificare anche il verticale...



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