Monster 600 - Aumento cilindrata

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da DUCASBK » 11/05/2018, 11:22

Le tolleranze di lavorazione e produzione dell'albero motore 600 2V sopportano adeguatamente i pistoni del 695. Montando il kit DP (che non era altro che il set ciliundri e pistoni del 750) il motore funziona bene e non da problemi di vibrazioni o altro. Considera che sono motori che girano relativamente bassi di giri.

Prima di fare un intervento del genere, non disdegnerei però una revisione del basamento... quanti km ha il motore? E' sempre stato in tuo possesso? La manutenzione è sempre stata fatta a modo?

Il recupero dell'altezza di squish con le guanizioni sotto cilindro è la soluzione migliore e sicuramente funzionale. Riguardo alla messa a punto, oltre ad un ritocco alla carbuazione sugli anticipi ci fai poco per la tipologia di impianto che hai sulla moto.

Verifico il discorso prigionieri e passaggi olio basamento/teste...

Ciao

Marco


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raimse
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 11/05/2018, 12:13

DUCASBK ha scritto:
11/05/2018, 11:22
Le tolleranze di lavorazione e produzione dell'albero motore 600 2V sopportano adeguatamente i pistoni del 695. Montando il kit DP (che non era altro che il set ciliundri e pistoni del 750) il motore funziona bene e non da problemi di vibrazioni o altro. Considera che sono motori che girano relativamente bassi di giri.

Prima di fare un intervento del genere, non disdegnerei però una revisione del basamento... quanti km ha il motore? E' sempre stato in tuo possesso? La manutenzione è sempre stata fatta a modo?

Il recupero dell'altezza di squish con le guanizioni sotto cilindro è la soluzione migliore e sicuramente funzionale. Riguardo alla messa a punto, oltre ad un ritocco alla carbuazione sugli anticipi ci fai poco per la tipologia di impianto che hai sulla moto.

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Marco
Grazie Marco, queste sono le notizie che speravo di sentire! Quindi il lavoro che ho pensato di fare è fattibile senza troppi rischi...
Il motore ha 40000 km e io l’ho comprato con 10000 km circa. Da quando l’ Preso io ho sempre fatto tagliandi regolari, ogni 8-10000 km. La scorsa stagione ho sostituito anche i carburatori con una coppia nuova di pacca, originali...il motore insomma, come il resto della moto, è stato sempre curato nella manutenzione....
Quanto dovrebbe essere l’altezsa di squash per stare tranquilli?
Sul 695 ho trovato 1.3...



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 11/05/2018, 12:51

Però mi viene anche un’altra domanda, i pistoni del 750 e del 695, anche se hanno lo stesso diametro sono uguali? O comunque paragonabili per il peso?



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da Ugo51 » 11/05/2018, 14:32

Il peso dubito cambi di molto e di sicuro meno della differenza rispetto a quelli del 600



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da monsterinside » 11/05/2018, 15:07

DUCASBK ha scritto:
11/05/2018, 11:22
Le tolleranze di lavorazione e produzione dell'albero motore 600 2V sopportano adeguatamente i pistoni del 695. Montando il kit DP (che non era altro che il set ciliundri e pistoni del 750) il motore funziona bene e non da problemi di vibrazioni o altro. Considera che sono motori che girano relativamente bassi di giri.

Prima di fare un intervento del genere, non disdegnerei però una revisione del basamento... quanti km ha il motore? E' sempre stato in tuo possesso? La manutenzione è sempre stata fatta a modo?

Il recupero dell'altezza di squish con le guanizioni sotto cilindro è la soluzione migliore e sicuramente funzionale. Riguardo alla messa a punto, oltre ad un ritocco alla carbuazione sugli anticipi ci fai poco per la tipologia di impianto che hai sulla moto.

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Avendo il 750 una corsa diversa non si trova poi col cilindro più "lungo"?


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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da Ugo51 » 11/05/2018, 22:14

Ma le termiche che vuole montare sono quelle del 695, se non sbaglio.
Quindi semmai il cilindro e' corto.



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 11/05/2018, 22:35

Esatto, voglio montare le termiche 695.
Però monsterinside si riferisce a quello che ha detto Duca, del kit Ducati performance...



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da Ugo51 » 12/05/2018, 10:20

Manterresti i carburatori?



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 12/05/2018, 17:39

Ugo51 ha scritto:
12/05/2018, 10:20
Manterresti i carburatori?
Si sì, mantengo i carburatori, non ha senso trasformarla in ie...troppo lavoro e troppa roba da cambiare...



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da Ugo51 » 12/05/2018, 20:28

Condivido la scelta! Ma i collettori di aspirazione montano senza modifiche?



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 12/05/2018, 20:34

La flangia di attacco del collettore è la stessa, però In realtà i collettori di aspirazione del 600 hanno un diametro diverso, sono più piccoli, ma per la prima messa in moto userò quelli, poi comprerò i collettori del 900 che hanno lo stesso diametro dei condotti sulla testa, già verificato...



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da Ugo51 » 13/05/2018, 21:09

Buono a sapersi, buono a sapersi ;)



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 18/05/2018, 10:02

Marco, scusami, hai per caso verificato i passaggi olio e prigionieri?



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da raimse » 31/05/2018, 17:43

DUCASBK ha scritto:
11/05/2018, 11:22
Le tolleranze di lavorazione e produzione dell'albero motore 600 2V sopportano adeguatamente i pistoni del 695. Montando il kit DP (che non era altro che il set ciliundri e pistoni del 750) il motore funziona bene e non da problemi di vibrazioni o altro. Considera che sono motori che girano relativamente bassi di giri.

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Ciao Marco, hai trovato notizie sul discorso prigionieri e passaggio olio?
Che ne pensi della "storia" del mio motore? Dici che è meglio fare prima una revisione o con 40000 km? Mi sembra un pò presto...



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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata

Messaggio da Mangiabulloni » 01/06/2018, 9:58

Ciao,

Ti faccio una domanda, ma visto il costo irrisorio di questi motori che più o meno è il valore delle termiche , non hai mai pensato a prendere un motor intero da rinfrescare e allestire e tenere il tuo fino a che non è pronto il nuovo e da usare in caso di revisioni ecc...


Ciao,

Franco.

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