supertwins si, supertwins no....

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

supertwins si, supertwins no....

Messaggio da il bidi » 16/04/2018, 4:59

Buongiorno a tutti

continuando a guardare i vostri post in cui ogni giorno postate nuove special, e modifiche che nemmeno un reparto corse penserebbe di fare :drunken: , mi avete fatto venire voglia di costruire una supertwins, ovviamente per uso pista, in modo da ottenere una motoretta sfruttabile e non troppo impegnativa

premetto che una base già ci sarebbe, infatti ho in garage un motore 749 con il cilindro orizzontale sbiellato, un monster 1000 funzionante, ma con l'attacco posteriore del motore totalemte demolito e ancora parecchio materiale di un 848 (forcellone, dischi, impianto elettrico, impianto frenante. ecc)

direi che la prima cosa è decidere su che telaio cominciare, non penso che quello del monster vada bene per fare una moto per uso pista...

detto ciò aspetto consigli, grazie a tutti :biking:


vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da valentinomazza » 16/04/2018, 5:15

Secondo me puoi utilizzare tranquillamente il telaio del monster. Ti eviterebbe sbattimenti che non hai idea :_chevelo:



Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da Desmomaniaco » 16/04/2018, 6:54

Supertwins si naturalmente!!! :D :D :D :_chevelo:

Lo sai che quì adoriamo questi proggetti!!!! :yeah:

La prima cosa da fare sarebbe capire se puoi montare i carter del 749 sul 1000 (ds?) per arrivare ad avere un motore...
...poi per il telaio, come dice valentino, puoi tranquillamente usare il suo o valutare eventuali upgrade in base anche al tuo budjet.



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da Mangiabulloni » 16/04/2018, 7:26

Hai un basamento 749 ( stretto ),quindi ti serve un forcellone che si accoppi e mi sembra di capire che hai quello 848,a questo punto telaio SBK assolutamente come la Filipparda! poi sopra ci metti le termiche del 1000 con i passaggi olio esteni, Marco Docet!


Ciao,

Franco.

valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da valentinomazza » 16/04/2018, 10:25

:bang: Col telaio sbk andrebbe ad impazzire per l'airbox. Lo dico contro i miei interessi perché gli stampi.per fargli un airbox per telaio 999 ce li avrei :D

Inoltre il forcellone 848 su 999 non è una passeggiata da adattare per quanto riguarda il bilanciere



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da Mangiabulloni » 16/04/2018, 10:46

Per riutilizzare il massimo dei componenti già in suo possesso questa è la strada, sicuramente in salita ma senza difficoltà che divertimento c'è...?

Altrimenti non resta che saldare il basamento monster, ma alla fine con telaio Monster.......è sempre la solita polpetta, se mi permetti la similitudine.

Una Supertwin è per definizione una supersportiva con una ciclistica al top molto leggera, motorizzata bicilindrica due valvole....altrimenti diventa un Monster una Multistrada una Hyper..

Ci sono altre strade sicuramente , potrebbe vendere il mono-braccio e recuperare un forcellone 999 ad esempio...


Ciao,

Franco.

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da anomico » 16/04/2018, 11:18

Il telaietto SBK sarebbe il massimo, ovviamente. Dipende da cosa vuoi.
Con il telaio del Monster hai meno sbattimenti, ma sei più vincolato.
L'importante è, come dice Mangiabulloni, che sia leggera, 2V, ottima ciclistica.


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da valentinomazza » 16/04/2018, 11:34

Mangiabulloni ha scritto:
16/04/2018, 10:46
Per riutilizzare il massimo dei componenti già in suo possesso questa è la strada, sicuramente in salita ma senza difficoltà che divertimento c'è...?

Altrimenti non resta che saldare il basamento monster, ma alla fine con telaio Monster.......è sempre la solita polpetta, se mi permetti la similitudine.

Una Supertwin è per definizione una supersportiva con una ciclistica al top molto leggera, motorizzata bicilindrica due valvole....altrimenti diventa un Monster una Multistrada una Hyper..

Ci sono altre strade sicuramente , potrebbe vendere il mono-braccio e recuperare un forcellone 999 ad esempio...
Col bibraccio 999 rimane solo il problema del l'airbox ma volendo posso fargli le due metà con relativamente poca spesa :yeah:
In realtà avrei anche un bibraccio 999 prima serie :lolani:



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da DUCASBK » 17/04/2018, 7:15

Il bibraccio 999 prima serie è un ottimo forcellone... per quanto possa non piacere!! Considera che è molto stretto e ha più spazio intorno alla ruota e sotto per far girare i collettori di scarico.

Ciclistica SBK direi si: decisamente più adatta e sovradimensionata rispetto a quella del Monster. Pensa che una ciclistica SBK è stata pensata per reggere bene potenze che sfiorano i 180 cavalli... te ne piazzeresti una 90ina con l'erogazione di un 2V, quindi fai te!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da salvarex80 » 17/04/2018, 19:34

E poi se devi farla solo uso pista.... Rigorosamente telaio Sbk, con telaietti codone e cupolino scomponibili! Una manna dal cielo in caso di incontri ravvicinati con l'asfalto! Il resto.... A piacere!


Immagine

Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da il bidi » 18/04/2018, 16:57

grazie a tutti dei consigli, penso proprio che con calma mi metterò alla ricerca di un telaio sbk, dopo aver fatto il mix dei due motori 749 e 1000ds, mi toccherà pagare i diritti del brevetto a marco :D :D

l'idea era quella di partire con qualcosa di molto semplice, ma so già che frequentandovi mi farò influenzare :_chevelo:

telaietti scomponibili??? cos'è questa diavoleria?? :drunken:


vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da salvarex80 » 18/04/2018, 17:36

il bidi ha scritto:
18/04/2018, 16:57

....telaietti scomponibili??? cos'è questa diavoleria?? :drunken:
Come cosa sono Bidi!!!! :eek:
I telaietti strumentazione e sottosella-codone smontabili come hai sulla tua tamburini!
Su monster ( ma anche SS,ST ecc...) il telaio è un pezzo unico,più difficili da modificare a meno che non metti mano a seghetto, flessibile e saldatrice,e in caso di caduta rovinosa in pista non sostituibile,a meno che non modifichi tutto tu....ma perchè sbattersi!?! :lol: :tongue: :wink:
Telaio SBK e via!


Immagine

Avatar utente
il bidi
Socio Team
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/12/2016, 23:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 10 times

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da il bidi » 18/04/2018, 19:13

salvarex80 ha scritto:
il bidi ha scritto:
18/04/2018, 16:57

....telaietti scomponibili??? cos'è questa diavoleria?? :drunken:
Come cosa sono Bidi!!!! :eek:
I telaietti strumentazione e sottosella-codone smontabili come hai sulla tua tamburini!
Su monster ( ma anche SS,ST ecc...) il telaio è un pezzo unico,più difficili da modificare a meno che non metti mano a seghetto, flessibile e saldatrice,e in caso di caduta rovinosa in pista non sostituibile,a meno che non modifichi tutto tu....ma perchè sbattersi!?! Immagine :tongue: :wink:
Telaio SBK e via!
Ah ok, mi immaginavo il classico telaietto anteriore o posteriore divisibile a sua volta in piu parti ahahahah, sono un po' fuso ultimamente

Si si certo, il telaio del monster sarebbe un bel po' piu problematico in caso di caduta...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



vado bene io, che mangio, bevo e non capisco un c***o

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da landrenesen » 19/04/2018, 17:52

il bidi ha scritto:
salvarex80 ha scritto:
il bidi ha scritto:
18/04/2018, 16:57

....telaietti scomponibili??? cos'è questa diavoleria?? :drunken:
Come cosa sono Bidi!!!! :eek:
I telaietti strumentazione e sottosella-codone smontabili come hai sulla tua tamburini!
Su monster ( ma anche SS,ST ecc...) il telaio è un pezzo unico,più difficili da modificare a meno che non metti mano a seghetto, flessibile e saldatrice,e in caso di caduta rovinosa in pista non sostituibile,a meno che non modifichi tutto tu....ma perchè sbattersi!?! Immagine :tongue: :wink:
Telaio SBK e via!
Ah ok, mi immaginavo il classico telaietto anteriore o posteriore divisibile a sua volta in piu parti ahahahah, sono un po' fuso ultimamente

Si si certo, il telaio del monster sarebbe un bel po' piu problematico in caso di caduta...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
... peso superiore che lo rende meno agile e sfruttabile, oltre alle quote specifiche, un telaio SBK ti dà la possibilità di fare una moto con la quale puoi fare per benino delle buone cose in pista.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: supertwins si, supertwins no....

Messaggio da desmo_69 » 21/04/2018, 16:58

Saro' della vecchia scuola! pero' secondo me il top e farla con telaio SS!
sono stato sempre del parere che sia stato sottovalutata come ciclistica


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Rispondi