Montaggio volano ... precisazioni

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Montaggio volano ... precisazioni

Messaggio da Flype » 07/04/2018, 16:46

Rimontando il volano mi sono chiesto il perché esso debba essere montato sul millerighe in una posizione precisa (per intenderci la bulinatura deve essere allineata con la linguetta). A me sembra completamente simmetrico ... quindi come mai non può essere montato in una posizione qualunque?
Altra cosa ho notato un’incongruenza relativamente al bloccaggio delle viti M6 che bloccano il rotore. Sul mio manuale c’è scritto di bloccarle con frenafiletti leggero mentre sul sitarello c’è scritto solo di chiudere a 10Nm. Forse il la prescrizione del frena filetti è stata tolta in seguito?
Grazie



Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: Montaggio volano ... precisazioni

Messaggio da Desmomaniaco » 08/04/2018, 11:25

Riguardo al posizionamento penso vada inserito sul riferimento per trovarsi poi giusti con il sensore di posizione (pick up) rispetto al rotore...

Quanto alle viti ti posso dire che tutti i volani che ho smontato erano sempre stati serrati con il frenafiletti.
Non so sei nei modelli più recenti è uguale ( di fatto il frenafiletti dovrebbe perdere efficacia con le temperature che si raggiugono all'interno del motore) ma, dovendo scegliere, io ce lo metterei. :wink:



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Montaggio volano ... precisazioni

Messaggio da DUCASBK » 09/04/2018, 19:02

Io non metto... mai messo a dire il vero, preferisco evitare del tutto il pericolo di grippare una vite dentro il supporto volano in acciaio... mai mollato un volano, per altro!!

Riguardo al suo posizionamento, l'unico motivo che ci vedo, è che sui modelli iniezione serve per far collimare i due fori di servizio con l'attrezzo dedicato per trattenere il volano. Che io ricordi, oltretutto, non lo si riesce ad infilare in posizione diversa da quella prescritta.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re: Montaggio volano ... precisazioni

Messaggio da Flype » 25/04/2018, 17:34

Ecco svelato l’arcano. Immagine
Non avevo mai riflettuto sul fatto che dall’oblò lato volano si potessero vedere i riferimenti dei punti morti!!
Se il volano venisse montato in una posizione qualsiasi non collimerebbero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Montaggio volano ... precisazioni

Messaggio da DUCASBK » 25/04/2018, 18:27

Sarà che non ci guardo mai a quei riferimenti ma vado direttamente di disco goniometrico e PMS al grado!! Ma hai ragione, il motivo è quello!!

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi