Rimontando il volano mi sono chiesto il perché esso debba essere montato sul millerighe in una posizione precisa (per intenderci la bulinatura deve essere allineata con la linguetta). A me sembra completamente simmetrico ... quindi come mai non può essere montato in una posizione qualunque?
Altra cosa ho notato un’incongruenza relativamente al bloccaggio delle viti M6 che bloccano il rotore. Sul mio manuale c’è scritto di bloccarle con frenafiletti leggero mentre sul sitarello c’è scritto solo di chiudere a 10Nm. Forse il la prescrizione del frena filetti è stata tolta in seguito?
Grazie
Montaggio volano ... precisazioni
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Re: Montaggio volano ... precisazioni
Riguardo al posizionamento penso vada inserito sul riferimento per trovarsi poi giusti con il sensore di posizione (pick up) rispetto al rotore...
Quanto alle viti ti posso dire che tutti i volani che ho smontato erano sempre stati serrati con il frenafiletti.
Non so sei nei modelli più recenti è uguale ( di fatto il frenafiletti dovrebbe perdere efficacia con le temperature che si raggiugono all'interno del motore) ma, dovendo scegliere, io ce lo metterei.
Quanto alle viti ti posso dire che tutti i volani che ho smontato erano sempre stati serrati con il frenafiletti.
Non so sei nei modelli più recenti è uguale ( di fatto il frenafiletti dovrebbe perdere efficacia con le temperature che si raggiugono all'interno del motore) ma, dovendo scegliere, io ce lo metterei.
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Re: Montaggio volano ... precisazioni
Io non metto... mai messo a dire il vero, preferisco evitare del tutto il pericolo di grippare una vite dentro il supporto volano in acciaio... mai mollato un volano, per altro!!
Riguardo al suo posizionamento, l'unico motivo che ci vedo, è che sui modelli iniezione serve per far collimare i due fori di servizio con l'attrezzo dedicato per trattenere il volano. Che io ricordi, oltretutto, non lo si riesce ad infilare in posizione diversa da quella prescritta.
Ciao
Marco
Riguardo al suo posizionamento, l'unico motivo che ci vedo, è che sui modelli iniezione serve per far collimare i due fori di servizio con l'attrezzo dedicato per trattenere il volano. Che io ricordi, oltretutto, non lo si riesce ad infilare in posizione diversa da quella prescritta.
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Re: Montaggio volano ... precisazioni
Ecco svelato l’arcano.
Non avevo mai riflettuto sul fatto che dall’oblò lato volano si potessero vedere i riferimenti dei punti morti!!
Se il volano venisse montato in una posizione qualsiasi non collimerebbero.
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Non avevo mai riflettuto sul fatto che dall’oblò lato volano si potessero vedere i riferimenti dei punti morti!!
Se il volano venisse montato in una posizione qualsiasi non collimerebbero.
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Re: Montaggio volano ... precisazioni
Sarà che non ci guardo mai a quei riferimenti ma vado direttamente di disco goniometrico e PMS al grado!! Ma hai ragione, il motivo è quello!!
Ciao
Marco
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