Upgrade invernale 996 - Volume 2

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da monsterinside » 11/03/2018, 19:41

2 cose...
1 come sai che la candela occupa 2 cc?
2 ricorda che in questo modo nella testa comunque rimane dell'aria. lo hai preso in considerazione?7


:biking:

Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Flype » 11/03/2018, 20:08

Desmoapriliato ha scritto:Quindi hai praticamente lo stesso rc dei componenti originali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto Giosef. Tra l’altro già tenendo conto di uno squish al limite.

Si tratta di capire se questi pistoni siano pensati per essere abbinati con una testata standard oppure una testata con un volume ridotto.
Oggi, per la prima volta, ho notato che “dentro” un pistone c’è questa etichetta.
Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Desmoapriliato » 11/03/2018, 20:11

Hai verificato gli “ingombri” delle valvole originali sul cielo del pistone? Potrebbe tornare il discorso che facevi, che questi pistonazzi potrebbero essere stati utilizzati su teste RS con diametri valvole maggiori e relative alzate “spinte”.... peró in effetti se non ricordo male il motore 996RS che ho avuto modo di provare aveva un rapporto di compressione vicino al 15:1, a detta di Piero Gianesin...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Flype » 11/03/2018, 23:08

monsterinside ha scritto:
11/03/2018, 19:41
2 cose...
1 come sai che la candela occupa 2 cc?
2 ricorda che in questo modo nella testa comunque rimane dell'aria. lo hai preso in considerazione?7
Ho preso un bicchierino di plastica molto piccolo (in pratica un tappino di plastica trasparente).
Ci ho messo un po di liquido e poi ci ho immerso la candela fino alla rondella di appoggio.
Ho fatto un segno in corrispondenza del livello del liquido.
Ho estratto la candela (ovviamente il livello del liquido si è abbassato di un volume pari al volume della candela avvitata nel cilindro).
Con la buretta ho aggiunto del liquido fino ad arrivare al livello a cui avevo fatto il segno.
Se vuoi essere preciso bisogna tenere conto che immergendo la candela in questa maniera resta una bolla d'aria all'interno candela dove c'è l'isolamento.
A questo punto si può misurare quel volume riempiendolo dall'alto e di aggiungerlo.

Nella testa non penso sia restata aria visto la muovevo per fare uscire le bolle.

Comunque Mosterinside tutta sta prova l'ho fatta per avere un ulteriore conferma del calcolo su cui sono state manifestate delle perplessità, ma francamente è più pratico e preciso determinare i volumi di testata e "cielo" pistone separatamente.

Saluti



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da monsterinside » 12/03/2018, 17:06

Si si scusa se chiedo ma é sia per curiosità mia sia per avere chiarimenti miei...grazie


:biking:

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da landrenesen » 20/03/2018, 8:42

E comunque poco male se l’RC non si alza tanto, con quei pistoni e le bielle che hai montato, il motore frullerà molto meglio ed arriverà al massimo regime in un batter di ciglia, i materiali sono sottoposti ad uno stress superiore anche solo a causa dell’aumentata accelerazione dei pistoni! La moto sarà gestibile e durerà molto di più, potrai aprire il gas a “martello” cit. senza doverti preoccupare di quanto questo influirà sulla durata del tuo lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Flype » 07/04/2018, 10:53

Dopo essermi documentato un po’ sono arrivato a questa conclusione.
L’etichetta 916 98 significa che è un pistone per Ducati 916 alesaggio 98mm.
Quindi un 996 di cilindrata. I 916 da super bike, a quanto mi sono documentato, non sono mai stati 916 di cilindrata. Nel 1995 la cilindrata era 955cc passata a 996cc nel 1996. Successivamente la tamburini fu ufficialmente battezzata 996 anche se già di fatto lo era.
Il nome della moto era “916 Racing” . Il termine “RS” mi risulta sia stato utilizzato dal 996 in avanti.
Sono riuscito a trovare il catalogo parti di scorta.
Immagine
Tanti dettagli tornano. Ad esempio la forma del fusto delle bielle ad “H” (che era diverso dalle bielle in titanio usate sulle 996SPS) fa pensare che effettivamente le mie bielle siano quelle di questo catalogo.
Immagine
Il codice di ricambio dello spinotto è diverso rispetto allo spinotto della moto stradale ( quindi probabilmente aveva un diametro differente ovvero 21mm). Nei disegni del catalogo si trovano ovviamente tutti i disegni delle parti... ed è molto interessante andare a scorrerle e controllare le differenze con la moto stradale.
Insieme al catalogo parti di scorta ho trovato il manuale d’officina.
All’inizio del manuale vengono riassunte le caratteristiche principali.
Immagine
Qui ho trovato un’incongruenza perché l’alesaggio riportato è 96mm e la cilindrata 955cc quando mi sarei aspettato un alesaggio di 98mm e cilindrata 996cc.
Ma c’è una cosa che mi ha sorpreso molto. Il rapporto di compressione pari a 11,8!
Io trovo 11,6 con lo squish da 1mm ma le mie valvole di aspirazione e scarico sono un po’ più piccole ( 36mm vs 37mm e 30mm vs 31mm)quindi occupano meno spazio nella testata.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Flype » 30/04/2018, 12:31

Ciao ragazzi , non ho più aggiornato il topic ma nel frattempo i lavori sono andati avanti.
Quello che è seguito alla lavorazione dell’albero e alla misura dei volumi della camera di combustione è un normale riassemblaggio del motore di cui esistono già molti report.
Nel mio caso, l’altezza di squish è stata eseguita tramite il metodo “dell’archetto” che rispetto al metodo del filo di stagno è più pratico ma presuppone che si conosca molto bene l’altezza della guarnizione testa schiacciata. Inoltre bisogna fare due misure nei punti più lontani rispetto all’asse spinotto e farne una media in quanto il pistone, come ben sapete, all’Interno del cilindro bascula.
Successivamente, dopo aver svolto questa misura, sono state selezionate le guarnizioni base cilindro per ottenere un’altezza di squish di 1.05mm. Si poteva scendere ancora un po’ considerando le bielle in titanio ma ho lasciato perdere.
Vi posto un video riassuntivo di quanto svolto in questi mesi realizzato in automatico dai super “smarfon“ odierni.

Ieri è stato avviato il motore.

Ho usato i guanti per dare gas ma sembra girare discretamente. Ero convinto di dover alzare il minimo a 2000giri per non far spegnere il motore (sono stati tirati via circa 850 grammi tra bielle pistoni e albero e il volano era già quello alleggerito a 1200g) .
Invece mi ha sorpreso perché tiene il minimo a 1300 giri.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Desmobruno » 30/04/2018, 12:51

Complimenti ! Gira benissimo


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
stracardo
Socio Team
Messaggi: 2431
Iscritto il: 16/03/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Been thanked: 28 times

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da stracardo » 30/04/2018, 18:21

Complimenti....


Foca

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da DUCASBK » 03/05/2018, 16:27

Ma che spettacolo!!!! Direi che ci siamo... decisamente si!!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da landrenesen » 04/05/2018, 18:28

Flype sei grande! Ed è dir poco, complimenti vivissimi! È uno spettacolo vero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Flype » 15/05/2018, 20:41

Venerdì ho portato la “bimba” in pista per fare la prima sgranchitina e per fare una sorta di rodaggio. Mi sono addobbato per segnalare a mia lentezza con una casacchina molto gay per paura di essere tamponato.
Immagine
Immagine
Tutto nella norma ... diciamo che ho fatto un po’ di rodaggio anche io.

Lunedì avevo poi appuntamento per continuare la sgranchita sui rulli.
Ovviamene sono stati fatti dei lanci da cui sono emersi questi dati:
ImmagineImmagine
Non è sicuramente un motore esasperato Chi l’ha provato al banco (MB corse) ha detto che è in ordine e che soprattutto la lambda da un valore piuttosto costante su tutto l’arco. (Meno male.... dopo tutta quella fatica a studiare mappe centraline ... cicli chiusi ecc.)
Non vi nascondo che mi sarebbe piaciuto vedere qualcosina in più in termini di potenza . D’altronde non avendo sostanzialmente variato il rapporto di compressione o le camme, non ci si poteva aspettare di trovare grandi numeri.

Devo dire che è stato un bel lavoro rifare questo motore arrivando a vedere e capire ogni singolo pezzo e le sue relative criticità.
Alcune magagne che ho trovato si sarebbero potute rilevare fatali nelle prossime pistate e, il fatto di non avere un motore troppo tirato, potrebbe rivelarsi cosa a favore della longevità di modo che si possa dare gas a due mani senza troppi patemi di sfiancare tutto nel giro di pochi km.

Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Kris01
Socio Team
Messaggi: 618
Iscritto il: 29/04/2012, 22:00
Has thanked: 31 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Kris01 » 16/05/2018, 5:20

Grande Filippo! siamo quindi pronti per il Volume 3!
quando si comincia???


Fatti non foste per viver come bruti...

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da salvarex80 » 16/05/2018, 5:37

Beh, 116 cv alla ruota con una bella coppia.... Mica male direi! Hai fatto un lavoro fantastico Phil, tanto di cappello! Poi vuoi mettere la soddisfazione? 😍😉👌


Immagine

Rispondi