Upgrade invernale 996 - Volume 2
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Upgrade invernale 996 - Volume 2
Ciao Miniciccioli e porcelli di tutte le misure, pensavate che quest’inverno il mio ducatone se ne stasse fermo a prendere polvere? Nient’affatto.
La scorsa stagione ho cominciato a realizzare che il mio Desmoquattro ha almeno 25000km e negli ultimi 3 anni ha girato anche un po’ in pista. Oltretutto comincia ad essere un vecchietto (ha compiuto 16 anni). La faccio breve. È ora di aprirlo.
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La scorsa stagione ho cominciato a realizzare che il mio Desmoquattro ha almeno 25000km e negli ultimi 3 anni ha girato anche un po’ in pista. Oltretutto comincia ad essere un vecchietto (ha compiuto 16 anni). La faccio breve. È ora di aprirlo.
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Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2
Bravo...... meglio una cura preventiva piuttosto che attendere rotture più o meno disastrose!
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Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2
Ho tirato via le termiche , il volano , la frizione e tutto quello che riuscivo con il motore ancora montato nel telaio. Questo per avere un motore più leggero da movimentare dopo.
La cosa veramente difficile da smontare è la primaria.
Sono diventato matto. Non riuscivo neppure a svitare il dado. Il buon Cabaciccio mi ha anche prestato l’attrezzo da lui costruito ma purtroppo la sua primaria è diversa e mi sono reso conto solo dopo.
Ho fatto arrivare una chiave che ho trovato su è-bay ma niente... l’ho quasi divelta. Ho cominciato a scaldarla con pistola termica, mini cannelli .... ma niente! Alla fine mi sono deciso ha comprare una pistola pneumatica e dopo l’ennesima scaldata il dado ha girato!
Mentre scaldavo il dado ad un certo punto ha cominciato a fumare e fare odore.... e dopo averlo smontato ho notato una sostanza tipo resina in alcuni punti.
Ma sarà mica che qualche pazzo scatenato ci abbia messo del frena filetti!
Una volta tirato giù il dado è arrivato il turno della primaria
Estrattore a due bracci, WD40 a manetta e scaldatona. Alla fine sapendo che sarebbe partito come una schioppettata ho tenuto il dado avvitato per qualche giro che evitare lo sparo della primaria in giro per il garage.
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La cosa veramente difficile da smontare è la primaria.
Sono diventato matto. Non riuscivo neppure a svitare il dado. Il buon Cabaciccio mi ha anche prestato l’attrezzo da lui costruito ma purtroppo la sua primaria è diversa e mi sono reso conto solo dopo.
Ho fatto arrivare una chiave che ho trovato su è-bay ma niente... l’ho quasi divelta. Ho cominciato a scaldarla con pistola termica, mini cannelli .... ma niente! Alla fine mi sono deciso ha comprare una pistola pneumatica e dopo l’ennesima scaldata il dado ha girato!
Mentre scaldavo il dado ad un certo punto ha cominciato a fumare e fare odore.... e dopo averlo smontato ho notato una sostanza tipo resina in alcuni punti.
Ma sarà mica che qualche pazzo scatenato ci abbia messo del frena filetti!
Una volta tirato giù il dado è arrivato il turno della primaria
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Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2
Ci sono già passato anche io varie volte. La prima volta ho quasi portato a temperatura di fusione il motore intero senza ottenere risultati!!! A parte gli scherzi, una volta capito come fare, togliere la primaria è una passeggiata.Flype ha scritto: ↑28/01/2018, 18:31Ho tirato via le termiche , il volano , la frizione e tutto quello che riuscivo con il motore ancora montato nel telaio. Questo per avere un motore più leggero da movimentare dopo.
La cosa veramente difficile da smontare è la primaria.
Sono diventato matto. Non riuscivo neppure a svitare il dado. Il buon Cabaciccio mi ha anche prestato l’attrezzo da lui costruito ma purtroppo la sua primaria è diversa e mi sono reso conto solo dopo.
Ho fatto arrivare una chiave che ho trovato su è-bay ma niente... l’ho quasi divelta. Ho cominciato a scaldarla con pistola termica, mini cannelli .... ma niente! Alla fine mi sono deciso ha comprare una pistola pneumatica e dopo l’ennesima scaldata il dado ha girato!
Mentre scaldavo il dado ad un certo punto ha cominciato a fumare e fare odore.... e dopo averlo smontato ho notato una sostanza tipo resina in alcuni punti.
Ma sarà mica che qualche pazzo scatenato ci abbia messo del frena filetti!
Una volta tirato giù il dado è arrivato il turno della primaria
Estrattore a due bracci, WD40 a manetta e scaldatona. Alla fine sapendo che sarebbe partito come una schioppettata ho tenuto il dado avvitato per qualche giro che evitare lo sparo della primaria in giro per il garage.
Flype 1 - Primaria 0
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Il blocco dell'ingranaggio lo puoi fare con una barra di alluminio che impegna due o tre denti dell'ingranaggio e che si appoggia nel punto più robusto del carter interno. A onor del vero anche un dente singolo regge la coppia di chiusura apertura di circa 20kg. Tolto il dado con pistola pneumatica,quella in questo caso è in effetti molto utile,prima di iniziare a scaldare metti in tiro l'ingranaggio con un estrattore in modo che sia ben precaricato.
Fatto questo prendi un grosso punzone e batti qualche colpo deciso sul fianco dell'ingranaggio. Verrà via in men che non si dica.
Alf.
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Upgrade invernale 996 - Volume 2
Una volta tirata via la primaria, aprire i carter è molto semplice.
È successa una cosa strana però. L’albero motore è rimasto nel semicarter lato volano anziché restare nel lato frizione come pensavo.
Battendolo fuori, il cuscinetto è rimasto solidale con l’albero.
L’anello esterno ha delle rigature! Tra l’altro il cuscinetto sembra anche in cattiva salute perché mostra un gioco assiale tra anello interno ed esterno notevole. L’anello esterno si è anche sfilato via cercando di tirare via il cuscinetto dall’albero.
Forse L’idea di aprire il motore per revisionarlo preventivamente si è rivelata azzeccata.
L’anello interno è poi venuto via scaldandolo per bene. In pratica era incollato all’albero per via di una morchia che si è sciolta in temperatura ma a temperatura ambiente torna dura.
Che schifezz!!! Ho dovuta tirarla giù con una spazzola di ottone.
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È successa una cosa strana però. L’albero motore è rimasto nel semicarter lato volano anziché restare nel lato frizione come pensavo.
Battendolo fuori, il cuscinetto è rimasto solidale con l’albero.
L’anello esterno ha delle rigature! Tra l’altro il cuscinetto sembra anche in cattiva salute perché mostra un gioco assiale tra anello interno ed esterno notevole. L’anello esterno si è anche sfilato via cercando di tirare via il cuscinetto dall’albero.
Forse L’idea di aprire il motore per revisionarlo preventivamente si è rivelata azzeccata.
L’anello interno è poi venuto via scaldandolo per bene. In pratica era incollato all’albero per via di una morchia che si è sciolta in temperatura ma a temperatura ambiente torna dura.
Che schifezz!!! Ho dovuta tirarla giù con una spazzola di ottone.
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Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2
Venendo ora alla verifica dell’albero ignudo sono partito da manuale facendo la verifica della concentricità delle sedi cuscinetto. La verifica viene fatta come prescritto mettendo l’albero tra punta e contropunta e usando il comparatore.
Ho realizzato anche un piccolo video
La massima tolleranza concessa è 0,02mm . L’albero sembra buono, il massimo errore rilevato per entrambe i lati è 0,01mm.
Andando a guardarlo un po’ da vicino, in particolare all’interno del perno di manovella c’è proprio una bella fetenzia!
Ti credo che poi le bronzine vanno a farsi benedire.
Tra l’altro circa a metà dell’albero lato volano c’è un forellino calibrato per la lubrificazione della zona della ruota libera. Quando ho cambiato il volano avevo trovato molta morchia anche in quella zona. E un altro foro calibrato è presente nel grano che chiude l’albero nel lato opposto alla mandata. Ho l’impressione che molte rotture di cuscinetti e simili che avvengono lato volano avvengono a causa dell’ostruzione di questi fori.
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Ho realizzato anche un piccolo video
La massima tolleranza concessa è 0,02mm . L’albero sembra buono, il massimo errore rilevato per entrambe i lati è 0,01mm.
Andando a guardarlo un po’ da vicino, in particolare all’interno del perno di manovella c’è proprio una bella fetenzia!
Ti credo che poi le bronzine vanno a farsi benedire.
Tra l’altro circa a metà dell’albero lato volano c’è un forellino calibrato per la lubrificazione della zona della ruota libera. Quando ho cambiato il volano avevo trovato molta morchia anche in quella zona. E un altro foro calibrato è presente nel grano che chiude l’albero nel lato opposto alla mandata. Ho l’impressione che molte rotture di cuscinetti e simili che avvengono lato volano avvengono a causa dell’ostruzione di questi fori.
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Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
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Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2
ciao
flype a scritto:
La massima tolleranza concessa è 0,02mm . L’albero sembra buono, il massimo errore rilevato per entrambe i lati è 0,01mm.
Andando a guardarlo un po’ da vicino, in particolare all’interno del perno di manovella c’è proprio una bella fetenzia!
vedessi il mio !!
flype a scritto:
La massima tolleranza concessa è 0,02mm . L’albero sembra buono, il massimo errore rilevato per entrambe i lati è 0,01mm.
Andando a guardarlo un po’ da vicino, in particolare all’interno del perno di manovella c’è proprio una bella fetenzia!
vedessi il mio !!
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Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2
L'albero del mio SS con circa 80.000km aveva 4 centesimi sulle piste di banco. Lo cambiai con un albero trovato su subito.it che pagai pochissimo a causa di un difetto sulla sede chiavetta.Flype ha scritto: ↑04/02/2018, 13:38Venendo ora alla verifica dell’albero ignudo sono partito da manuale facendo la verifica della concentricità delle sedi cuscinetto. La verifica viene fatta come prescritto mettendo l’albero tra punta e contropunta e usando il comparatore.
Ho realizzato anche un piccolo video
La massima tolleranza concessa è 0,02mm . L’albero sembra buono, il massimo errore rilevato per entrambe i lati è 0,01mm.
Andando a guardarlo un po’ da vicino, in particolare all’interno del perno di manovella c’è proprio una bella fetenzia!
Ti credo che poi le bronzine vanno a farsi benedire.
Tra l’altro circa a metà dell’albero lato volano c’è un forellino calibrato per la lubrificazione della zona della ruota libera. Quando ho cambiato il volano avevo trovato molta morchia anche in quella zona. E un altro foro calibrato è presente nel grano che chiude l’albero nel lato opposto alla mandata. Ho l’impressione che molte rotture di cuscinetti e simili che avvengono lato volano avvengono a causa dell’ostruzione di questi fori.
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Per caso prima di aprire i carter hai verificato con quale "facilità" girava l'albero motore privo dei pistoni e dei cilindri? O a maggior ragione visto il cuscinetto segnato hai percaso notato se aveva gioco assiale a freddo?
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Upgrade invernale 996 - Volume 2
L’albero senza pistoni e cilindri girava molto facilmente .AlonsoS4 ha scritto:L'albero del mio SS con circa 80.000km aveva 4 centesimi sulle piste di banco. Lo cambiai con un albero trovato su subito.it che pagai pochissimo a causa di un difetto sulla sede chiavetta.Flype ha scritto: ↑04/02/2018, 13:38Venendo ora alla verifica dell’albero ignudo sono partito da manuale facendo la verifica della concentricità delle sedi cuscinetto. La verifica viene fatta come prescritto mettendo l’albero tra punta e contropunta e usando il comparatore.
Ho realizzato anche un piccolo video
La massima tolleranza concessa è 0,02mm . L’albero sembra buono, il massimo errore rilevato per entrambe i lati è 0,01mm.
Andando a guardarlo un po’ da vicino, in particolare all’interno del perno di manovella c’è proprio una bella fetenzia!
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Tra l’altro circa a metà dell’albero lato volano c’è un forellino calibrato per la lubrificazione della zona della ruota libera. Quando ho cambiato il volano avevo trovato molta morchia anche in quella zona. E un altro foro calibrato è presente nel grano che chiude l’albero nel lato opposto alla mandata. Ho l’impressione che molte rotture di cuscinetti e simili che avvengono lato volano avvengono a causa dell’ostruzione di questi fori.
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Per caso prima di aprire i carter hai verificato con quale "facilità" girava l'albero motore privo dei pistoni e dei cilindri? O a maggior ragione visto il cuscinetto segnato hai percaso notato se aveva gioco assiale a freddo?
Giochi assiali particolari non mi sembrava che ci fossero.
Appena possibile posto qualche immagine della boccola dove era alloggiato il cuscinetto con l’anello esterno che girava.
Ha delle belle rigature e sicuramente è da cambiare. Bisognerebbe capire il motivo per cui una cosa del genere sia successa. Avete esperienza di altri casi?
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Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2
Ecco le foto dell’anello rigato
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Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2
L’idea di partenza era di rimettere semplicemente a nuovo l’imbiellaggio. Fatto sta che poi mi è venuta un’idea malsana.
Ormai tre anni fa, preso da sindrome da acquisto compulsivo e frettoloso, non seppi resistere a questa roba qua...
Trattasi di un paio di bielle Pankl in titanio acquistate da un tipo di Vipiteno che le stava vendendo su e-bay Germania. Aveva messo l’annuncio in tedesco ma preso da un entusiasmo adolescenziale lo contattai. Mi disse che era materiale ritirato da lui da un team ducati austriaco in cui aveva corso Troy Corser. Non ho potuto verificare se fosse vero ... ma tutto sommato non lo voglio neppure sapere. Lasciatemi sognare di avere le bielle di Corser.
Una volta arrivate a casa provai ad assiemarle con un pistone originale che avevo .... e non andavano bene.
Lo spinotto delle super bielle era da 21mm mentre il mio anonimo pistone originale aveva lo spinotto da 20mm ; inoltre la larghezza del piede di biella era diversa.
Il sogno di montare le bielle di Corser era andato in frantumi. Telefonai al mitico Tiroler il quale si incacchió perché nel suo annuncio questo dettaglio era scritto. Mi disse però di avere anche una coppia di pistoni che faceva al caso mio..
Pistonazzi Cosworth forgiati. Ho pensato che con quelli la mia 996 sarebbe diventata un martello pneumatico supercompresso nelle mani di Satana
E così finii con il portarli a casa..
To be continued...
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Ormai tre anni fa, preso da sindrome da acquisto compulsivo e frettoloso, non seppi resistere a questa roba qua...
Trattasi di un paio di bielle Pankl in titanio acquistate da un tipo di Vipiteno che le stava vendendo su e-bay Germania. Aveva messo l’annuncio in tedesco ma preso da un entusiasmo adolescenziale lo contattai. Mi disse che era materiale ritirato da lui da un team ducati austriaco in cui aveva corso Troy Corser. Non ho potuto verificare se fosse vero ... ma tutto sommato non lo voglio neppure sapere. Lasciatemi sognare di avere le bielle di Corser.
Una volta arrivate a casa provai ad assiemarle con un pistone originale che avevo .... e non andavano bene.
Lo spinotto delle super bielle era da 21mm mentre il mio anonimo pistone originale aveva lo spinotto da 20mm ; inoltre la larghezza del piede di biella era diversa.
Il sogno di montare le bielle di Corser era andato in frantumi. Telefonai al mitico Tiroler il quale si incacchió perché nel suo annuncio questo dettaglio era scritto. Mi disse però di avere anche una coppia di pistoni che faceva al caso mio..
Pistonazzi Cosworth forgiati. Ho pensato che con quelli la mia 996 sarebbe diventata un martello pneumatico supercompresso nelle mani di Satana
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Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2
Era ora che le tirassi fuori dallo scaffale! Vai Filippo!
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