Upgrade invernale 996 - Volume 2

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Flype » 28/01/2018, 13:48

Ciao Miniciccioli e porcelli di tutte le misure, pensavate che quest’inverno il mio ducatone se ne stasse fermo a prendere polvere? Nient’affatto.
La scorsa stagione ho cominciato a realizzare che il mio Desmoquattro ha almeno 25000km e negli ultimi 3 anni ha girato anche un po’ in pista. Oltretutto comincia ad essere un vecchietto (ha compiuto 16 anni). La faccio breve. È ora di aprirlo. ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Francesco » 28/01/2018, 16:32

E' bella anche senza niente :D :D :D



Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Desmoapriliato » 28/01/2018, 16:42

Bravo...... meglio una cura preventiva piuttosto che attendere rotture più o meno disastrose!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Flype » 28/01/2018, 18:31

Ho tirato via le termiche , il volano , la frizione e tutto quello che riuscivo con il motore ancora montato nel telaio. Questo per avere un motore più leggero da movimentare dopo.
La cosa veramente difficile da smontare è la primaria.
Immagine
Sono diventato matto. Non riuscivo neppure a svitare il dado. Il buon Cabaciccio mi ha anche prestato l’attrezzo da lui costruito ma purtroppo la sua primaria è diversa e mi sono reso conto solo dopo.
Ho fatto arrivare una chiave che ho trovato su è-bay ma niente... l’ho quasi divelta. Ho cominciato a scaldarla con pistola termica, mini cannelli .... ma niente! Alla fine mi sono deciso ha comprare una pistola pneumatica e dopo l’ennesima scaldata il dado ha girato!
Immagine
Immagine
Mentre scaldavo il dado ad un certo punto ha cominciato a fumare e fare odore.... e dopo averlo smontato ho notato una sostanza tipo resina in alcuni punti.
Immagine
Ma sarà mica che qualche pazzo scatenato ci abbia messo del frena filetti!
Una volta tirato giù il dado è arrivato il turno della primaria
Immagine
Estrattore a due bracci, WD40 a manetta e scaldatona. Alla fine sapendo che sarebbe partito come una schioppettata ho tenuto il dado avvitato per qualche giro che evitare lo sparo della primaria in giro per il garage.
Immagine
Flype 1 - Primaria 0



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da AlonsoS4 » 02/02/2018, 17:45

Flype ha scritto:
28/01/2018, 18:31
Ho tirato via le termiche , il volano , la frizione e tutto quello che riuscivo con il motore ancora montato nel telaio. Questo per avere un motore più leggero da movimentare dopo.
La cosa veramente difficile da smontare è la primaria.
Immagine
Sono diventato matto. Non riuscivo neppure a svitare il dado. Il buon Cabaciccio mi ha anche prestato l’attrezzo da lui costruito ma purtroppo la sua primaria è diversa e mi sono reso conto solo dopo.
Ho fatto arrivare una chiave che ho trovato su è-bay ma niente... l’ho quasi divelta. Ho cominciato a scaldarla con pistola termica, mini cannelli .... ma niente! Alla fine mi sono deciso ha comprare una pistola pneumatica e dopo l’ennesima scaldata il dado ha girato!
Immagine
Immagine
Mentre scaldavo il dado ad un certo punto ha cominciato a fumare e fare odore.... e dopo averlo smontato ho notato una sostanza tipo resina in alcuni punti.
Immagine
Ma sarà mica che qualche pazzo scatenato ci abbia messo del frena filetti!
Una volta tirato giù il dado è arrivato il turno della primaria
Immagine
Estrattore a due bracci, WD40 a manetta e scaldatona. Alla fine sapendo che sarebbe partito come una schioppettata ho tenuto il dado avvitato per qualche giro che evitare lo sparo della primaria in giro per il garage.
Immagine
Flype 1 - Primaria 0



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci sono già passato anche io varie volte. La prima volta ho quasi portato a temperatura di fusione il motore intero senza ottenere risultati!!! A parte gli scherzi, una volta capito come fare, togliere la primaria è una passeggiata.

Il blocco dell'ingranaggio lo puoi fare con una barra di alluminio che impegna due o tre denti dell'ingranaggio e che si appoggia nel punto più robusto del carter interno. A onor del vero anche un dente singolo regge la coppia di chiusura apertura di circa 20kg. Tolto il dado con pistola pneumatica,quella in questo caso è in effetti molto utile,prima di iniziare a scaldare metti in tiro l'ingranaggio con un estrattore in modo che sia ben precaricato.
Fatto questo prendi un grosso punzone e batti qualche colpo deciso sul fianco dell'ingranaggio. Verrà via in men che non si dica.

Alf.



Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Flype » 02/02/2018, 21:30

Una volta tirata via la primaria, aprire i carter è molto semplice.
Immagine
È successa una cosa strana però. L’albero motore è rimasto nel semicarter lato volano anziché restare nel lato frizione come pensavo.
Immagine
Battendolo fuori, il cuscinetto è rimasto solidale con l’albero.
Immagine
L’anello esterno ha delle rigature! Tra l’altro il cuscinetto sembra anche in cattiva salute perché mostra un gioco assiale tra anello interno ed esterno notevole. L’anello esterno si è anche sfilato via cercando di tirare via il cuscinetto dall’albero.
Immagine
Forse L’idea di aprire il motore per revisionarlo preventivamente si è rivelata azzeccata.
L’anello interno è poi venuto via scaldandolo per bene. In pratica era incollato all’albero per via di una morchia che si è sciolta in temperatura ma a temperatura ambiente torna dura.
Immagine
Immagine
Che schifezz!!! Ho dovuta tirarla giù con una spazzola di ottone.
Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Flype » 04/02/2018, 13:38

Venendo ora alla verifica dell’albero ignudo sono partito da manuale facendo la verifica della concentricità delle sedi cuscinetto. La verifica viene fatta come prescritto mettendo l’albero tra punta e contropunta e usando il comparatore.
Immagine
Ho realizzato anche un piccolo video

La massima tolleranza concessa è 0,02mm . L’albero sembra buono, il massimo errore rilevato per entrambe i lati è 0,01mm.
Andando a guardarlo un po’ da vicino, in particolare all’interno del perno di manovella c’è proprio una bella fetenzia!
Immagine
Ti credo che poi le bronzine vanno a farsi benedire.
Tra l’altro circa a metà dell’albero lato volano c’è un forellino calibrato per la lubrificazione della zona della ruota libera. Quando ho cambiato il volano avevo trovato molta morchia anche in quella zona. E un altro foro calibrato è presente nel grano che chiude l’albero nel lato opposto alla mandata. Ho l’impressione che molte rotture di cuscinetti e simili che avvengono lato volano avvengono a causa dell’ostruzione di questi fori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Desmobruno » 05/02/2018, 8:06

Flype ha scritto:
28/01/2018, 18:31
Immagine
Addirittura la termocamera !


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da cipi998 » 05/02/2018, 10:00

ciao
flype a scritto:
La massima tolleranza concessa è 0,02mm . L’albero sembra buono, il massimo errore rilevato per entrambe i lati è 0,01mm.
Andando a guardarlo un po’ da vicino, in particolare all’interno del perno di manovella c’è proprio una bella fetenzia!

vedessi il mio !!



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da AlonsoS4 » 06/02/2018, 18:07

Flype ha scritto:
04/02/2018, 13:38
Venendo ora alla verifica dell’albero ignudo sono partito da manuale facendo la verifica della concentricità delle sedi cuscinetto. La verifica viene fatta come prescritto mettendo l’albero tra punta e contropunta e usando il comparatore.
Immagine
Ho realizzato anche un piccolo video

La massima tolleranza concessa è 0,02mm . L’albero sembra buono, il massimo errore rilevato per entrambe i lati è 0,01mm.
Andando a guardarlo un po’ da vicino, in particolare all’interno del perno di manovella c’è proprio una bella fetenzia!
Immagine
Ti credo che poi le bronzine vanno a farsi benedire.
Tra l’altro circa a metà dell’albero lato volano c’è un forellino calibrato per la lubrificazione della zona della ruota libera. Quando ho cambiato il volano avevo trovato molta morchia anche in quella zona. E un altro foro calibrato è presente nel grano che chiude l’albero nel lato opposto alla mandata. Ho l’impressione che molte rotture di cuscinetti e simili che avvengono lato volano avvengono a causa dell’ostruzione di questi fori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'albero del mio SS con circa 80.000km aveva 4 centesimi sulle piste di banco. Lo cambiai con un albero trovato su subito.it che pagai pochissimo a causa di un difetto sulla sede chiavetta.

Per caso prima di aprire i carter hai verificato con quale "facilità" girava l'albero motore privo dei pistoni e dei cilindri? O a maggior ragione visto il cuscinetto segnato hai percaso notato se aveva gioco assiale a freddo?



Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Flype » 06/02/2018, 18:28

AlonsoS4 ha scritto:
Flype ha scritto:
04/02/2018, 13:38
Venendo ora alla verifica dell’albero ignudo sono partito da manuale facendo la verifica della concentricità delle sedi cuscinetto. La verifica viene fatta come prescritto mettendo l’albero tra punta e contropunta e usando il comparatore.
Immagine
Ho realizzato anche un piccolo video

La massima tolleranza concessa è 0,02mm . L’albero sembra buono, il massimo errore rilevato per entrambe i lati è 0,01mm.
Andando a guardarlo un po’ da vicino, in particolare all’interno del perno di manovella c’è proprio una bella fetenzia!
Immagine
Ti credo che poi le bronzine vanno a farsi benedire.
Tra l’altro circa a metà dell’albero lato volano c’è un forellino calibrato per la lubrificazione della zona della ruota libera. Quando ho cambiato il volano avevo trovato molta morchia anche in quella zona. E un altro foro calibrato è presente nel grano che chiude l’albero nel lato opposto alla mandata. Ho l’impressione che molte rotture di cuscinetti e simili che avvengono lato volano avvengono a causa dell’ostruzione di questi fori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'albero del mio SS con circa 80.000km aveva 4 centesimi sulle piste di banco. Lo cambiai con un albero trovato su subito.it che pagai pochissimo a causa di un difetto sulla sede chiavetta.

Per caso prima di aprire i carter hai verificato con quale "facilità" girava l'albero motore privo dei pistoni e dei cilindri? O a maggior ragione visto il cuscinetto segnato hai percaso notato se aveva gioco assiale a freddo?
L’albero senza pistoni e cilindri girava molto facilmente .
Giochi assiali particolari non mi sembrava che ci fossero.
Appena possibile posto qualche immagine della boccola dove era alloggiato il cuscinetto con l’anello esterno che girava.
Ha delle belle rigature e sicuramente è da cambiare. Bisognerebbe capire il motivo per cui una cosa del genere sia successa. Avete esperienza di altri casi?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Flype » 07/02/2018, 21:59

Ecco le foto dell’anello rigato
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Flype » 12/02/2018, 18:32

L’idea di partenza era di rimettere semplicemente a nuovo l’imbiellaggio. Fatto sta che poi mi è venuta un’idea malsana.
Ormai tre anni fa, preso da sindrome da acquisto compulsivo e frettoloso, non seppi resistere a questa roba qua...
Immagine
Trattasi di un paio di bielle Pankl in titanio acquistate da un tipo di Vipiteno che le stava vendendo su e-bay Germania. Aveva messo l’annuncio in tedesco ma preso da un entusiasmo adolescenziale lo contattai. Mi disse che era materiale ritirato da lui da un team ducati austriaco in cui aveva corso Troy Corser. Non ho potuto verificare se fosse vero ... ma tutto sommato non lo voglio neppure sapere. Lasciatemi sognare di avere le bielle di Corser.
Una volta arrivate a casa provai ad assiemarle con un pistone originale che avevo .... e non andavano bene.
Lo spinotto delle super bielle era da 21mm mentre il mio anonimo pistone originale aveva lo spinotto da 20mm ; inoltre la larghezza del piede di biella era diversa.
Il sogno di montare le bielle di Corser era andato in frantumi. Telefonai al mitico Tiroler il quale si incacchió perché nel suo annuncio questo dettaglio era scritto. Mi disse però di avere anche una coppia di pistoni che faceva al caso mio..
Immagine
Pistonazzi Cosworth forgiati. Ho pensato che con quelli la mia 996 sarebbe diventata un martello pneumatico supercompresso nelle mani di Satana
E così finii con il portarli a casa..
Immagine
ImmagineImmagine
To be continued...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da Desmoapriliato » 12/02/2018, 18:54

Era ora che le tirassi fuori dallo scaffale! Vai Filippo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



valentinomazza
Socio Team
Messaggi: 340
Iscritto il: 28/12/2017, 19:51
Has thanked: 97 times
Been thanked: 67 times

Re: Upgrade invernale 996 - Volume 2

Messaggio da valentinomazza » 12/02/2018, 18:58

Quanto ben di Dio :affraid: :affraid:



Rispondi