[SPECIAL] Mako Corse 1098

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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valentinomazza
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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da valentinomazza » 08/01/2018, 19:54

Desmoapriliato ha scritto:
08/01/2018, 19:43
Mi accodo ai complimenti per il lavoro curato e la manualità! Son curioso di vedere a cosa hai pensato per gli scarichi (lunghezze, posizionamento, diametri etc) Immagine


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Questa sarà una sorpresa. Ve lo mosterò solo alla fine e montato. Ho cambiato idea rispetto al 2 in 2. Sono in attesa delle curve da saldare :lolani:



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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da valentinomazza » 11/01/2018, 20:03

Buonasera a tutti. Mi sono messo alle prese con la rogna più rogna di tutte. Creare l'airbox. Sono solo prove. Secondo voi è accettabile come volume?

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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da DUCASBK » 11/01/2018, 20:10

Considera che avendo la cornice completamente aperta è come se fosse un'aspirazione libera ma con una zona di aria calma. E' un pò la metodologia che ho applicato sulla Flipparda R, dove in se il volume airbox non è esagerato ma ha una superficie filtrante e di ingresso aria massimizzata pur garantendo una zona di aria calma prima delle trombette aspirazione.
Importante e da non sottovalutare in questo frangente è che con questa soluzione si ottimizza l'aspirazione e la risonanza dell'impianto di aspirazione per gli alti regimi, rispetto ad un airbox di volume più grande ma con una superficie di presa aria ridotta. Resta sempre che è tutto da provare, trattandosi di una prototipazone... su un prototipo!!

Ciao

Marco


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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da valentinomazza » 12/01/2018, 6:22

Diciamo che questa è solo una primissima prova. Come volume è più o meno come la parte inferiore dell'airbox originale. Adesso devo per prima cosa fare una forma definitiva e non in cartone :D e poi vedere se sia possibile mettere un secondo pezzo per aumentare un po' il volume. La forma del telaio rende molto molto complessa la realizzazione di un airbox decente.
DUCASBK ha scritto:
11/01/2018, 20:10
Considera che avendo la cornice completamente aperta è come se fosse un'aspirazione libera ma con una zona di aria calma. E' un pò la metodologia che ho applicato sulla Flipparda R, dove in se il volume airbox non è esagerato ma ha una superficie filtrante e di ingresso aria massimizzata pur garantendo una zona di aria calma prima delle trombette aspirazione.
Importante e da non sottovalutare in questo frangente è che con questa soluzione si ottimizza l'aspirazione e la risonanza dell'impianto di aspirazione per gli alti regimi, rispetto ad un airbox di volume più grande ma con una superficie di presa aria ridotta. Resta sempre che è tutto da provare, trattandosi di una prototipazone... su un prototipo!!

Ciao

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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da anomico » 12/01/2018, 14:57

Complimenti!!! Come mai il sottocodone ha quella forma? Mi riferisco a quelle aperture ai lati? Ci va dentro lo scarico? O va sotto, da un'altra parte?


Cosa avrei visto del mondo
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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da AlonsoS4 » 12/01/2018, 16:58

valentinomazza ha scritto:
11/01/2018, 20:03
Buonasera a tutti. Mi sono messo alle prese con la rogna più rogna di tutte. Creare l'airbox. Sono solo prove. Secondo voi è accettabile come volume?

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L'airbox (aperto) del mio SS 900 a carburatori è all'incirca grosso così. Da airbox aperto a airbox chiuso ci passano diversi punti di getto del massimo,agli alti l'airbox aperto fa la differenza. Sul telaio 999 riuscirai a sfruttare la parte interna del serbatoio a mo di scudo e tappo superiore? Sull'ss e anche sul monster si riusciva a ottenere questo effetto.



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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da valentinomazza » 12/01/2018, 21:36

anomico ha scritto:
12/01/2018, 14:57
Complimenti!!! Come mai il sottocodone ha quella forma? Mi riferisco a quelle aperture ai lati? Ci va dentro lo scarico? O va sotto, da un'altra parte?
Il codone ha quella forma perche quella è uscita quando piegavo la lamiera :lolani: . Vorrei farlo sembrare un codino fatto e finito e non qualcosa dove sembra mancare un pezzo (lo scarico scatolato appunto che manca). Per il mio di scarico ancora non ho le idee precise. Per farlo leggero deve andare sotto a fianco. Però potrebbe passare anche al centro del sottocoda. Vedremo



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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da valentinomazza » 12/01/2018, 21:37

A breve novità per l'airbox : sarà mooooto più grande di quella prova. Sto facendo lo stampo definitivo. Piano piano ce la faccio :D


AlonsoS4 ha scritto:
12/01/2018, 16:58
valentinomazza ha scritto:
11/01/2018, 20:03
Buonasera a tutti. Mi sono messo alle prese con la rogna più rogna di tutte. Creare l'airbox. Sono solo prove. Secondo voi è accettabile come volume?

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L'airbox (aperto) del mio SS 900 a carburatori è all'incirca grosso così. Da airbox aperto a airbox chiuso ci passano diversi punti di getto del massimo,agli alti l'airbox aperto fa la differenza. Sul telaio 999 riuscirai a sfruttare la parte interna del serbatoio a mo di scudo e tappo superiore? Sull'ss e anche sul monster si riusciva a ottenere questo effetto.



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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da monsterinside » 13/01/2018, 9:59

valentinomazza ha scritto:
08/01/2018, 19:54
Desmoapriliato ha scritto:
08/01/2018, 19:43
Mi accodo ai complimenti per il lavoro curato e la manualità! Son curioso di vedere a cosa hai pensato per gli scarichi (lunghezze, posizionamento, diametri etc) Immagine


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Questa sarà una sorpresa. Ve lo mosterò solo alla fine e montato. Ho cambiato idea rispetto al 2 in 2. Sono in attesa delle curve da saldare :lolani:
Ma lo scarico lo stai facendo tu o lo stai facendo fare?


:biking:

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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da valentinomazza » 13/01/2018, 13:52

Lo faccio io :yeah:
monsterinside ha scritto:
13/01/2018, 9:59
valentinomazza ha scritto:
08/01/2018, 19:54
Desmoapriliato ha scritto:
08/01/2018, 19:43
Mi accodo ai complimenti per il lavoro curato e la manualità! Son curioso di vedere a cosa hai pensato per gli scarichi (lunghezze, posizionamento, diametri etc) Immagine


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Ma lo scarico lo stai facendo tu o lo stai facendo fare?



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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da valentinomazza » 13/01/2018, 14:04

Ragazzi so che potrebbe sembrare un art attack mal riuscito ma non è cosi (speriamo XD) . Sto costruendo lo stampo per l'airbox. Ho utilizzato MDF e poi è stato ricoperto di una pasta fatta con segatura fine, colla vinilica e catalizzatore poliuretanico per colla vinilica. Piano piano prenderà forma. Il bello è che ho sfruttato il 90% dello spazio disponibile tra telaio e serbatoio. Ho lasciato una piccola parte dietro vuota perché se tutto va secondo i calcoli dovrebbe entrarci anche la batteria dietro l'airbox (ma di questo ne avrò la conferma alla fine). Sarà un processo molto lungo (ho stimato un mese) e almeno all'inizio sembrerà veramente una ciofeca ma vi assicuro che ne tirerò fuori qualcosa di bello e che almeno attualmente non esiste da nessuna parte

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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da valentinomazza » 13/01/2018, 14:46

Fatta la parte sopra. A occhio e croce potrebbe essere un airbox più grande dell'originale :ducrul:

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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da monsterinside » 13/01/2018, 20:48

valentinomazza ha scritto:
13/01/2018, 13:52
Lo faccio io :yeah:
monsterinside ha scritto:
13/01/2018, 9:59
valentinomazza ha scritto:
08/01/2018, 19:54
Desmoapriliato ha scritto:
08/01/2018, 19:43
Mi accodo ai complimenti per il lavoro curato e la manualità! Son curioso di vedere a cosa hai pensato per gli scarichi (lunghezze, posizionamento, diametri etc) Immagine


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Ma lo scarico lo stai facendo tu o lo stai facendo fare?
posso chiederti dove hai preso tubi, raccordi e varie? acciaio o titanio?


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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da valentinomazza » 13/01/2018, 21:30

monsterinside ha scritto:
13/01/2018, 20:48
valentinomazza ha scritto:
13/01/2018, 13:52
Lo faccio io :yeah:
monsterinside ha scritto:
13/01/2018, 9:59
valentinomazza ha scritto:
08/01/2018, 19:54
Desmoapriliato ha scritto:
08/01/2018, 19:43
Mi accodo ai complimenti per il lavoro curato e la manualità! Son curioso di vedere a cosa hai pensato per gli scarichi (lunghezze, posizionamento, diametri etc) Immagine


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Re: Special con motore 900ie e ciclistica 999

Messaggio da monstro900 » 14/01/2018, 7:29

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