Adattamento cuscinetti cerchio posteriore

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Adattamento cuscinetti cerchio posteriore

Messaggio da anomico » 06/12/2017, 10:54

Salve Bruti,
ho cambiato i cerchi alla mia, togliendo gli RS da 16.5 (ormai inutili) e mettendo i 17.
Ho avuto una buona dose di fortuna (legata anche ad una certa dedizione nella ricerca) e ho trovato un cerchio da 17 per l'anteriore identico all'RS. Non sapevo neanche che ci fosse. Pacco largo, ma da 17.
Al posteriore mi sono "buttato" e ho preso, a buon prezzo, un 17 non so di quela moto. Sempre simile all'RS, con le 3 viti per il disco freno. Non è identico, il diametro interno del disco non entra per un pelo (risolvibile), il parastrappi RS monta tranquillamente.

Altra modifica riguarda i cuscinetti. Il perno ruota RS è da 28, invece di 30 (originale). Sul cerchio ho dei cuscinetti con diametro interno da 28, ma, ovviamente, c'è montata anche la boccola lunga che va da cuscinetto a cuscinetto. Immagino che serva per infilare bene il perno, senza doverlo centrare sull'altro cuscinetto. Giusto?
:arrow: Nel caso, sarebbe preferibile toglierlo e infilare il perno direttamente sul cuscinetto?
:arrow: Oppure, posso fare questa boccola in altro modo, cioè posta nello spazio interno al cerchio, tra i due cuscinetti (invece che infilata dentro ai cuscinetti)? L'anteriore è così
:arrow: Oppure, dovrei vedere se trovo un cuscinetto con stesso diametro esterno e spessore, ma con diametro interno da 30 o 32.

Consigli?

Se non è chiaro, faccio delle foto


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Adattamento cuscinetti cerchio posteriore

Messaggio da Mangiabulloni » 06/12/2017, 11:59

Per me ti conviene replicare il metodo classico del cerchio anteriore, prendi due cuscinetti nuovi con le misure che ti servono e fai una boccola da mettere in mezzo, li basta un tubo di alluminio tornito e via...


Ciao,

Franco.

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Adattamento cuscinetti cerchio posteriore

Messaggio da AlonsoS4 » 06/12/2017, 17:48

anomico ha scritto:
06/12/2017, 10:54
Salve Bruti,
ho cambiato i cerchi alla mia, togliendo gli RS da 16.5 (ormai inutili) e mettendo i 17.
Ho avuto una buona dose di fortuna (legata anche ad una certa dedizione nella ricerca) e ho trovato un cerchio da 17 per l'anteriore identico all'RS. Non sapevo neanche che ci fosse. Pacco largo, ma da 17.
Al posteriore mi sono "buttato" e ho preso, a buon prezzo, un 17 non so di quela moto. Sempre simile all'RS, con le 3 viti per il disco freno. Non è identico, il diametro interno del disco non entra per un pelo (risolvibile), il parastrappi RS monta tranquillamente.

Altra modifica riguarda i cuscinetti. Il perno ruota RS è da 28, invece di 30 (originale). Sul cerchio ho dei cuscinetti con diametro interno da 28, ma, ovviamente, c'è montata anche la boccola lunga che va da cuscinetto a cuscinetto. Immagino che serva per infilare bene il perno, senza doverlo centrare sull'altro cuscinetto. Giusto?
:arrow: Nel caso, sarebbe preferibile toglierlo e infilare il perno direttamente sul cuscinetto?
:arrow: Oppure, posso fare questa boccola in altro modo, cioè posta nello spazio interno al cerchio, tra i due cuscinetti (invece che infilata dentro ai cuscinetti)? L'anteriore è così
:arrow: Oppure, dovrei vedere se trovo un cuscinetto con stesso diametro esterno e spessore, ma con diametro interno da 30 o 32.

Consigli?

Se non è chiaro, faccio delle foto
Il tondino immezzo ci vuole in ogni caso,serve a non far lavorare la pista interna dei cuscinetti nel serraggio del perno sia esso anteriore o posteriore.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Adattamento cuscinetti cerchio posteriore

Messaggio da DUCASBK » 06/12/2017, 19:42

Mangiabulloni ha scritto:
06/12/2017, 11:59
Per me ti conviene replicare il metodo classico del cerchio anteriore, prendi due cuscinetti nuovi con le misure che ti servono e fai una boccola da mettere in mezzo, li basta un tubo di alluminio tornito e via...
Confermo ed aggiungo: tubo con due spalle di appoggio al canale interno del cerchio di modo che resti ben centrato rispetto ai cuscinetti, altrimenti per infilare il perno ruota si diventa matti!!
s-l300.jpg
Ciao

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: Adattamento cuscinetti cerchio posteriore

Messaggio da anomico » 06/12/2017, 20:02

Sì, infatti!!! Anche perché sarebbe da vedere . . . forcellone RS con slitte dotate di montaggio rapido . . . poi ci metto 3 ore per trovare un buco!
L'unica cosa è . . . vedere che misure di cuscinetti sono disponibili. Se non si trovano, sono cavoli!!! A quel punto: o replico il sistema dell'anteriore, oppure dovrei allargare la sede del cuscinetto, ma su un cerchio in magnesio, non so, mi piace poco

Domani metto delle foto.

Grazie


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Adattamento cuscinetti cerchio posteriore

Messaggio da DUCASBK » 06/12/2017, 20:09

Più facile costruire delle boccole di spessoramento per eventualmente diminuire il foro del cuscinetto. Prendendo bene le misure si potrebbero fare in modo che si riescano a montare e sostituiscano in toto i distanziali ruota... non ti resta che misurare.

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi