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Zar's 999s - modifica airbox, iniettori
Inviato: 21/11/2017, 21:06
da zar384
Salve ragazzuoli! Sto iniziando a valutare la modifica ad airbox (metterne uno maggiorato in carbonio), trombette di aspirazione, iniettori a 12 fori e logicamente mappatura... qualcuno ha consigli?
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Re: Zar's 999s - modifica airbox, iniettori
Inviato: 22/11/2017, 7:36
da DUCASBK
Airbox in fibra di carbonio? Tempo fa si trovava qualche replica dell'EVR, prodotto da una azienda spagnola... invero poco affidabili nella produzione e spedizione, ma non erano assolutamente al livello di un EVR.
Io opzionerei il buon carbonaro locale (James 992) e secondo me ti fai un lavoro fatto su misura e di qualità comprovata.
Iniettori a 12 fori si trovano anche a prezzi decenti usati. Per farli pulire/flussare e verificarne il funzionamento contatta il nostro Toccio Racing che ha appena preso uno apparato ufficiale Magneti Marelli proprio per curarli!!
Attenzione ai kit trombette di aspirazione, se non ben studiate possono alterare e di non poco il carattere e la curva di coppia del motore. Conosco per come vanno quelle che rivendeva Bursi, che davano qualcosa di più in alto come erogazione ma in mezzo svuotavano un pò se il motore non era bene a punto sia di meccanica che di elettronica.
Mappatura? Multigatto mi ha preparato una mappa per la mia 999 che è semplicemente fantastica: sembra un motore elettrico per come è spalmata la coppia e la potenza su tutta la curva d'erogazione... eccezionale.
Ciao
Marco
Re: Zar's 999s - modifica airbox, iniettori
Inviato: 25/11/2017, 19:36
da zar384
DUCASBK ha scritto:Airbox in fibra di carbonio? Tempo fa si trovava qualche replica dell'EVR, prodotto da una azienda spagnola... invero poco affidabili nella produzione e spedizione, ma non erano assolutamente al livello di un EVR.
Io opzionerei il buon carbonaro locale (James 992) e secondo me ti fai un lavoro fatto su misura e di qualità comprovata.
Iniettori a 12 fori si trovano anche a prezzi decenti usati. Per farli pulire/flussare e verificarne il funzionamento contatta il nostro Toccio Racing che ha appena preso uno apparato ufficiale Magneti Marelli proprio per curarli!!
Attenzione ai kit trombette di aspirazione, se non ben studiate possono alterare e di non poco il carattere e la curva di coppia del motore. Conosco per come vanno quelle che rivendeva Bursi, che davano qualcosa di più in alto come erogazione ma in mezzo svuotavano un pò se il motore non era bene a punto sia di meccanica che di elettronica.
Mappatura? Multigatto mi ha preparato una mappa per la mia 999 che è semplicemente fantastica: sembra un motore elettrico per come è spalmata la coppia e la potenza su tutta la curva d'erogazione... eccezionale.
Ciao
Marco
Ok! Quindi quando manderò la centralina dal buon multigatto per levare l immo gli faccio buttar su una mappatura come si deve...
@james992 fatti vivoooo ahhahah
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Re: Zar's 999s - modifica airbox, iniettori
Inviato: 27/11/2017, 8:44
da JAMES992
FT
Re: Zar's 999s - modifica airbox, iniettori
Inviato: 04/12/2017, 19:27
da zar384
Quindi dici non serve ad una mazza?
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Re: Zar's 999s - modifica airbox, iniettori
Inviato: 04/12/2017, 19:46
da DUCASBK
James!! Mi ero perso che nella tua discussione ponevi delle domande ben precise. Io ho sotto un airbox maggiorato EVR e posso dirti che (rispondo alle domande in serie come le hai poste):
1) è stato guadagnato spazio sostanzialmente andando a portare al limite le possibilità di spazio intorno a tutto il volume dell'airbox originale. Infilare nel telaio l'EVR è impegnativo e ad un certo punto lo si deve letteralmente spingere dentro per riuscire a farlo passare sotto ai travetti dietro al cannotto di sterzo.
2) una volta montato tutto il resto è plug & play
3) sugli RS si utilizza lo stesso sistema che era presente sulla serie Tamburini. La 999 RS non ha il gruppo sella/serbatoio regolabile
4) i condotti dell'airbox EVR sono specifici, ed originariamente hanno la vaschetta integrata. I miei no... erano su una moto che si era schiantata e sono stati sistemati alla meno peggio ed hanno perso la vaschetta

. Volendo lo si potrebbe fare in modo da poter montare i condotti originali o gli aftermarket maggiorati ma con attacco ad airbox originale. Secondo me sarebbe una soluzione ottimale.
5) l'airbox maggiorato l'ho montato - sinceramente - più per un vezzo che per reali necessità prestazionali. C'è da dire che dopo la cura by Multigatto alla ECU, il motore ha iniziato ad allungare meglio, senza murare agli alti, tanto che messo bene a punto arriva tranquillamente a frullare a 11000 giri
6) concordo... un setting a modo vale più di 20 cavalli ingestibili
Ciao
Marco
Re: Zar's 999s - modifica airbox, iniettori
Inviato: 06/12/2017, 10:44
da anomico
James, penso possa convenire prendere come campione un airbox EVR o la sua copia portoghese. Tanto quello sarebbe il risultato finale, dubito si possa fare altro. Lo spazio lo prende tutto, va montato con un pò di attenzione (mi riferisco a quello non originale EVR). Io non ce l'ho più, altrimenti potevo fornirlo tranquillamente. Ho l'RS, ma è tutt'altro discorso, come dice il saggio Duca! Le trombette basse, per uso stradale, le eviterei proprio. A cosa servono? Sì, belle da vedere ma non funzionali. Allora meglio quelle in carbonio fatte da Giordano Loi, anche se non ricordo se sono come le originali o più basse
Re: Zar's 999s - modifica airbox, iniettori
Inviato: 06/12/2017, 11:01
da zar384
Dato che sono ignorantissimo in materia... da quello che ho capito fare un airbox in carbonio è un bordello... trombette non servono a nulla ( anche se quelle di giordano sono uno sbavo )... lascio tutto comè e se al max valuto trombette e iniettori piu in la visto che devo mappare...
E fare un airbox originale ma in carbonio? Per alleggerire?
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Re: Zar's 999s - modifica airbox, iniettori
Inviato: 06/12/2017, 11:28
da JAMES992
zar384 ha scritto: ↑06/12/2017, 11:01
... da quello che ho capito fare un airbox in carbonio è un bordello...
Non capisco cosa intendi.
zar384 ha scritto: ↑06/12/2017, 11:01
E fare un airbox originale ma in carbonio? Per alleggerire?
Se è per vezzo estetico e per un risparmio di 800/900 grammi circa di peso ......il bordello che sia "maggiorato" o replica dell'originale non cambia....è per questo che ti consigliavo di informarti sulla convenienza in termini di funzionalità e quindi decidere.
Potresti chiedere info a Loi se oltre ai conetti realizza pure l'airbox originale per la tua e farti dire anche che risparmio di peso otteresti.
Re: Zar's 999s - modifica airbox, iniettori
Inviato: 06/12/2017, 20:03
da zar384
JAMES992 ha scritto:
Se è per vezzo estetico e per un risparmio di 800/900 grammi circa di peso ......il bordello che sia "maggiorato" o replica dell'originale non cambia....è per questo che ti consigliavo di informarti sulla convenienza in termini di funzionalità e quindi decidere.
Potresti chiedere info a Loi se oltre ai conetti realizza pure l'airbox originale per la tua e farti dire anche che risparmio di peso otteresti.
Io lo vorrei per estetica e alleggerimento... non per le prestazioni... ma come mi dicevi lo sbattimento è tanto... la vedo pure dura a trovare un qualcuno a cui possa interessare la cosa per organizzare un "gda" per farlo produrre stock ma in carbonio....
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Re: Zar's 999s - modifica airbox, iniettori
Inviato: 06/12/2017, 20:06
da anomico
Ha anche l'airbox, ma per S4RS, le trombette nascono da quella moto (ne ha realizzata una poco tempo fa).
Per 999 non mi pare, ma potresti chiedere. Dopo aver visto il faro completo anteriore, non mi pongo limiti! Eheheheh!!!
Zar, il lavoro se vuoi si fa, James è capace e con un pò di pazienza lo fa tranquillamente.
Ovviamente, il lavoro non è immediato, l'importante è essere convinti di volerlo. Farlo come l'originale mi smebra un pò uno spreco
Re: Zar's 999s - modifica airbox, iniettori
Inviato: 10/12/2017, 14:22
da zar384
zar384 ha scritto:JAMES992 ha scritto:
Se è per vezzo estetico e per un risparmio di 800/900 grammi circa di peso ......il bordello che sia "maggiorato" o replica dell'originale non cambia....è per questo che ti consigliavo di informarti sulla convenienza in termini di funzionalità e quindi decidere.
Potresti chiedere info a Loi se oltre ai conetti realizza pure l'airbox originale per la tua e farti dire anche che risparmio di peso otteresti.
Io lo vorrei per estetica e alleggerimento... non per le prestazioni... ma come mi dicevi lo sbattimento è tanto... la vedo pure dura a trovare un qualcuno a cui possa interessare la cosa per organizzare un "gda" per farlo produrre stock ma in carbonio....
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Io ci starei al gda
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