Fase 999 base con completo da 54
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Fase 999 base con completo da 54
Ciao. In questi giorni sto rimettendo in strada un "vecchio" 999 base che era letteralmente chiuso e fermo in garage da svariati anni. Tralasciando le condizioni estetiche del "fuori" posso dire che la moto è molto fresca e ha solo 16.000 km. La moto monta un completo da 54 simmetrico e un fantastico finale in titanio. Ho provveduto a fare tutti i lavori di messa a punto soliti comprensivi di gioco valvole ad hoc,cinghie nuove e fluidi nuovi.
Considerando la presenza di un 54 completo stavo pensando che poteva valer la pena verificare la fase e magari apportare qualche piccola variazione...
Vista la natura tranquilla di queste camme (1D-2D) chiedo quindi se ci sono margini di manovra per migliorare il tiro ai medi e quindi enfatizzare le caratteristiche già proprie di queste camme.
Condizione attuale:
Orizzontale aspirazione:
PPMS: 5
DPMI : 55
Orizzontale scarico:
PPMI:56
DPMS: 6
Verticale aspirazione:
PPMS:5
DPMI: 52
Verticale scarico:
PPMI: 47
DPMS: 9
Valori da manuale--> 4-56-53-11.
Lo scostamento maggiore si ha sulle valvole di scarico del verticale con un errore che arriva quasi a 10° di fase. Sicuramente il primo punto in cui operare è quello.
Qualche foto:
Considerando la presenza di un 54 completo stavo pensando che poteva valer la pena verificare la fase e magari apportare qualche piccola variazione...
Vista la natura tranquilla di queste camme (1D-2D) chiedo quindi se ci sono margini di manovra per migliorare il tiro ai medi e quindi enfatizzare le caratteristiche già proprie di queste camme.
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DPMI : 55
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PPMI:56
DPMS: 6
Verticale aspirazione:
PPMS:5
DPMI: 52
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DPMS: 9
Valori da manuale--> 4-56-53-11.
Lo scostamento maggiore si ha sulle valvole di scarico del verticale con un errore che arriva quasi a 10° di fase. Sicuramente il primo punto in cui operare è quello.
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Re: Fase 999 base con completo da 54
Pornostar ha scritto: ↑20/11/2017, 12:34Con le camme della serie 998 base la fase migliore, che da un motore molto fluido e brioso a prendere i giri, è quella originale. Aumentare la fase si incrocio andando a variare la fase di scarico - ho fatto prove con una variazione di cinque gradi - da un minimo di brio in più in alto ma ai medi perde un po’ la caratteristica da “motore elettrico” che danno le camme /D.
Ciao
Marco
Scusa ma non ti conosciamo "pornostar"
Fila nell'apposita sezione a presentarti
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: Fase 999 base con completo da 54
In effetti il nuovo nome mi ha lasciato di stucco!!!
Tornando on topic...va bene,vedendo la situazione attuale ritocco solo lo scarico del verticale mettendolo uguale all'orizzontale e via.
Thanks.
Tornando on topic...va bene,vedendo la situazione attuale ritocco solo lo scarico del verticale mettendolo uguale all'orizzontale e via.
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Re: Fase 999 base con completo da 54
HAHAHAHAHA!!! É il mio utente “ombra” per le prove che abbiamo fatto prima di mettere on line !!
Ciao
Marco
Ciao
Marco
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Re: Fase 999 base con completo da 54
Riporto qui la risposta del mio "alias"
Con le camme della serie 998 base la fase migliore, che da un motore molto fluido e brioso a prendere i giri, è quella originale. Aumentare la fase si incrocio andando a variare la fase di scarico - ho fatto prove con una variazione di cinque gradi - da un minimo di brio in più in alto ma ai medi perde un po’ la caratteristica da “motore elettrico” che danno le camme /D.
Ciao
Marco
Con le camme della serie 998 base la fase migliore, che da un motore molto fluido e brioso a prendere i giri, è quella originale. Aumentare la fase si incrocio andando a variare la fase di scarico - ho fatto prove con una variazione di cinque gradi - da un minimo di brio in più in alto ma ai medi perde un po’ la caratteristica da “motore elettrico” che danno le camme /D.
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Marco
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Re: Fase 999 base con completo da 54
Ho calcolato le duration di fase e sullo scarico sono un pelo più corte di quelle da manuale. Pareggiando l'angolo di PPMI della valvola di scarico del verticale al valore corretto di 53° ho ottenuto un DPMS di 5° del tutto assimilabile al valore di 6° (DPMS) del cilindro orizzontale. Con gli strumenti in mia dotazione difficile fare di meglio senza incappare in errore,ho già in mente un porta comparatore più preciso e pratico.AlonsoS4 ha scritto: ↑20/11/2017, 12:12Ciao. In questi giorni sto rimettendo in strada un "vecchio" 999 base che era letteralmente chiuso e fermo in garage da svariati anni. Tralasciando le condizioni estetiche del "fuori" posso dire che la moto è molto fresca e ha solo 16.000 km. La moto monta un completo da 54 simmetrico e un fantastico finale in titanio. Ho provveduto a fare tutti i lavori di messa a punto soliti comprensivi di gioco valvole ad hoc,cinghie nuove e fluidi nuovi.
Considerando la presenza di un 54 completo stavo pensando che poteva valer la pena verificare la fase e magari apportare qualche piccola variazione...
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Condizione attuale:
Orizzontale aspirazione:
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Orizzontale scarico:
PPMI:56
DPMS: 6
Verticale aspirazione:
PPMS:5
DPMI: 52
Verticale scarico:
PPMI: 47
DPMS: 9
Valori da manuale--> 4-56-53-11.
Lo scostamento maggiore si ha sulle valvole di scarico del verticale con un errore che arriva quasi a 10° di fase. Sicuramente il primo punto in cui operare è quello.
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Re: Fase 999 base con completo da 54
Ci sta che le fasi misurate risultino un pelo meno di quanto previsto: piccoli errori di misurazione, tolleranze di produzione, ecc.. Posso consigliarti di cercare di centrare la durata della fase di incrocio, essenziale ai fini prestazionali del motore.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
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Re: Fase 999 base con completo da 54
E' subentrato un problema che non mi ha permesso di fare il pelo nell'uovo sulle camme di aspirazione...sono praticamente ok come fase (un errore di 2° gradi) ma in ogni caso non le tocco perchè hanno una delle torx su entrambi gli assi a camme rovinata,in passato sono state smanettate e ci sta perchè in effetti hanno dei valori di fase piuttosto corretti,l'unica intonsa come condizione delle torx è quella che ho ritoccato io.
Per centrare la fase di incrocio cosa intendi? Centrarla come posizione rispetto al PMS (all'incirca la condizione attuale con 5/6° di DPMS su entrambe) o portarle entrambe a 11°di DPMS posticipando le camme di scarico? Per come sono messo ora ho un incrocio di 11° che mi dovrebbe garantire un motore bello rotondo ai medi.
Per centrare la fase di incrocio cosa intendi? Centrarla come posizione rispetto al PMS (all'incirca la condizione attuale con 5/6° di DPMS su entrambe) o portarle entrambe a 11°di DPMS posticipando le camme di scarico? Per come sono messo ora ho un incrocio di 11° che mi dovrebbe garantire un motore bello rotondo ai medi.
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