Fase 999 base con completo da 54

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Fase 999 base con completo da 54

Messaggio da AlonsoS4 » 20/11/2017, 12:12

Ciao. In questi giorni sto rimettendo in strada un "vecchio" 999 base che era letteralmente chiuso e fermo in garage da svariati anni. Tralasciando le condizioni estetiche del "fuori" posso dire che la moto è molto fresca e ha solo 16.000 km. La moto monta un completo da 54 simmetrico e un fantastico finale in titanio. Ho provveduto a fare tutti i lavori di messa a punto soliti comprensivi di gioco valvole ad hoc,cinghie nuove e fluidi nuovi.

Considerando la presenza di un 54 completo stavo pensando che poteva valer la pena verificare la fase e magari apportare qualche piccola variazione...
Vista la natura tranquilla di queste camme (1D-2D) chiedo quindi se ci sono margini di manovra per migliorare il tiro ai medi e quindi enfatizzare le caratteristiche già proprie di queste camme.

Condizione attuale:
Orizzontale aspirazione:
PPMS: 5
DPMI : 55
Orizzontale scarico:
PPMI:56
DPMS: 6

Verticale aspirazione:
PPMS:5
DPMI: 52
Verticale scarico:
PPMI: 47
DPMS: 9

Valori da manuale--> 4-56-53-11.

Lo scostamento maggiore si ha sulle valvole di scarico del verticale con un errore che arriva quasi a 10° di fase. Sicuramente il primo punto in cui operare è quello.

Qualche foto:

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Re: Fase 999 base con completo da 54

Messaggio da Teobecks » 20/11/2017, 16:06

Pornostar ha scritto:
20/11/2017, 12:34
Con le camme della serie 998 base la fase migliore, che da un motore molto fluido e brioso a prendere i giri, è quella originale. Aumentare la fase si incrocio andando a variare la fase di scarico - ho fatto prove con una variazione di cinque gradi - da un minimo di brio in più in alto ma ai medi perde un po’ la caratteristica da “motore elettrico” che danno le camme /D.


Ciao

Marco

Scusa ma non ti conosciamo "pornostar" :stami:
Fila nell'apposita sezione a presentarti :vergogna:


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Re: Fase 999 base con completo da 54

Messaggio da AlonsoS4 » 20/11/2017, 17:36

In effetti il nuovo nome mi ha lasciato di stucco!!! :stami:

Tornando on topic...va bene,vedendo la situazione attuale ritocco solo lo scarico del verticale mettendolo uguale all'orizzontale e via.

Thanks. :hail:



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Re: Fase 999 base con completo da 54

Messaggio da DUCASBK » 20/11/2017, 18:31

HAHAHAHAHA!!! É il mio utente “ombra” per le prove che abbiamo fatto prima di mettere on line :D!!

Ciao

Marco


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Re: Fase 999 base con completo da 54

Messaggio da DUCASBK » 20/11/2017, 21:14

Riporto qui la risposta del mio "alias" :D

Con le camme della serie 998 base la fase migliore, che da un motore molto fluido e brioso a prendere i giri, è quella originale. Aumentare la fase si incrocio andando a variare la fase di scarico - ho fatto prove con una variazione di cinque gradi - da un minimo di brio in più in alto ma ai medi perde un po’ la caratteristica da “motore elettrico” che danno le camme /D.


Ciao

Marco


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Re: Fase 999 base con completo da 54

Messaggio da AlonsoS4 » 21/11/2017, 17:56

AlonsoS4 ha scritto:
20/11/2017, 12:12
Ciao. In questi giorni sto rimettendo in strada un "vecchio" 999 base che era letteralmente chiuso e fermo in garage da svariati anni. Tralasciando le condizioni estetiche del "fuori" posso dire che la moto è molto fresca e ha solo 16.000 km. La moto monta un completo da 54 simmetrico e un fantastico finale in titanio. Ho provveduto a fare tutti i lavori di messa a punto soliti comprensivi di gioco valvole ad hoc,cinghie nuove e fluidi nuovi.

Considerando la presenza di un 54 completo stavo pensando che poteva valer la pena verificare la fase e magari apportare qualche piccola variazione...
Vista la natura tranquilla di queste camme (1D-2D) chiedo quindi se ci sono margini di manovra per migliorare il tiro ai medi e quindi enfatizzare le caratteristiche già proprie di queste camme.

Condizione attuale:
Orizzontale aspirazione:
PPMS: 5
DPMI : 55
Orizzontale scarico:
PPMI:56
DPMS: 6

Verticale aspirazione:
PPMS:5
DPMI: 52
Verticale scarico:
PPMI: 47
DPMS: 9

Valori da manuale--> 4-56-53-11.

Lo scostamento maggiore si ha sulle valvole di scarico del verticale con un errore che arriva quasi a 10° di fase. Sicuramente il primo punto in cui operare è quello.

Ho calcolato le duration di fase e sullo scarico sono un pelo più corte di quelle da manuale. Pareggiando l'angolo di PPMI della valvola di scarico del verticale al valore corretto di 53° ho ottenuto un DPMS di 5° del tutto assimilabile al valore di 6° (DPMS) del cilindro orizzontale. Con gli strumenti in mia dotazione difficile fare di meglio senza incappare in errore,ho già in mente un porta comparatore più preciso e pratico. :geek:



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Re: Fase 999 base con completo da 54

Messaggio da DUCASBK » 21/11/2017, 18:00

Ci sta che le fasi misurate risultino un pelo meno di quanto previsto: piccoli errori di misurazione, tolleranze di produzione, ecc.. Posso consigliarti di cercare di centrare la durata della fase di incrocio, essenziale ai fini prestazionali del motore.

Ciao

Marco


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Re: Fase 999 base con completo da 54

Messaggio da AlonsoS4 » 21/11/2017, 19:10

E' subentrato un problema che non mi ha permesso di fare il pelo nell'uovo sulle camme di aspirazione...sono praticamente ok come fase (un errore di 2° gradi) ma in ogni caso non le tocco perchè hanno una delle torx su entrambi gli assi a camme rovinata,in passato sono state smanettate e ci sta perchè in effetti hanno dei valori di fase piuttosto corretti,l'unica intonsa come condizione delle torx è quella che ho ritoccato io.
Per centrare la fase di incrocio cosa intendi? Centrarla come posizione rispetto al PMS (all'incirca la condizione attuale con 5/6° di DPMS su entrambe) o portarle entrambe a 11°di DPMS posticipando le camme di scarico? Per come sono messo ora ho un incrocio di 11° che mi dovrebbe garantire un motore bello rotondo ai medi.



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Re: Fase 999 base con completo da 54

Messaggio da DUCASBK » 21/11/2017, 19:32

Da quanto mi dici sei in ordine allora :wink:

Ciao

Marco


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