pressione sbagliata??

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Paul748
Utente registrato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

pressione sbagliata??

Messaggio da Paul748 » 02/03/2008, 15:46

Ciao, il mese scorso subito dopo aver cambiato gomme al mio 748 sono incappato in una scivolata a causa di ciò e non avendo ancora finito di sistemarla non ho potuto più usarla, oggi per curiosità ho misurato la pressione delle gomme:

Anteriore 2,7 bar
posteriore 3.2 bar

ora mi chiedo, non è forse troppo? io sul libretto di uso e manutenzione ho trovato rispettivamente 2,1 e 2,4 bar.
Detto ciò non voglio accusare niente e nessuno ma la pressione dei pneumatici così alta (io sono convinto che è un po esagerata) può essere stata la causa della mia scivolata?



Ospite

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da Ospite » 02/03/2008, 18:09

:affraid: Azzzzzzzz... se oggi era a quella pressione figurati un mese fa...
con quella pressione e per il fatto delle gomme nuove non mi stupisco tu sia volato alla prima rotonda...
E' troppo, decisamente troppo!!! Ti e' andata via di culo vero? Complimenti al gommista...



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da DUCASBK » 02/03/2008, 18:11

Direi proprio di si.

Considera che hai misurato la pressione a freddo, a caldo sarà pure aumentata, impedendo alla gomma di fare il suo lavoro, in quanto rimanevano troppo "rotonde", diminuendo in modo drastico la superficie di contatto con l'asfalto.

Per controllare e gestire la pressione delle gomme - da fare sempre prima di uscire in moto - ti consiglio di prendere uno strumento preciso. Praticamente, gonfi un pochino con il compressore, misuri e sgonfiando porti a pressione.

Io personalmente uso il misuratore elettronico commercializzato dalla Michelin, cosat qualcosina (intorno ai 30 Euro) ma ha un'affidabilità assoluta...

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da desmo_69 » 02/03/2008, 18:18

mi.... ma sei propio sicuro che ti vada bene il manometro?? se si.. penso davvero che tu abbia sfidato le leggi fisiche dell'aderenza... cmq da quando a 18 anni scivolai causa gomme nuove nn c'è cazz che tenga appena le cambio le scarto con carta abrasiva x togliere il trattamento che non le fa' invecchiare piu' di tanto a tenerle li.. ma allo stesso tempo le rende scivolose!! ps. speriamo che la tua belva rientri presto su strada!!!! :cheers:


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Paul748
Utente registrato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da Paul748 » 02/03/2008, 18:59

Esatto mi è proprio scappata via dietro.
Ho controllato la pressione due volte con due manometri differenti in quanto alla prima misurazione mi sono "spaventato" ed entrambe le volte ho riscontrato quelle pressioni.

Appena ho un po di tempo passerò in officina da un mio amico che fa il meccanico(auto) e le farò misurare anche a lui.

Lo spero anche io di farla tornare presto su strada



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da Ruggero » 02/03/2008, 19:30

Con quelle pressioni ci credo che sei caduto, ok che d'inverno si usano pressioni m,aggiori ma queste sono esagerate, al gommista non hai detto niente?



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da desmo_69 » 02/03/2008, 19:35

mi sa' che apro una discussione sui gommai! e in particolare la moda dell'azzoto!! credo che si possano riempire 20 pagine sul tema...


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da desmopuffo » 02/03/2008, 20:43

Ormai credo che non potrai fare nulla con il gommista..peò due paroline io glie le direi



Ospite

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da Ospite » 05/03/2008, 11:45

Io una volta caddi con il monster per lo stesso motivo, avevo montato delle michelin pilot, (all'epoca andavano quelle... sigh...) appena uscito dal gommista prendo una strada di montagna per rodarle, credo di esser caduto alla terza curva, un pò perchè pirla io (la ceraaaaaaaa) un pò per colpa della pressione troppo alta, sono tornato indietro, guidando con il manubrio rotto e il ginocchio sanguinante per evitare ammaccature al mio bel serbatoio cromo by ducati, e quello sapete che m'ha detto??? sei matto? t'avevo detto di non toccare la pressione!!!. volevo ucciderlo ma così s'era cautelato, ovvero m'aveva fatto capire che non potevo dimostrare il contrario

Interpellato un esperto del ramo "incidenti" m'ha consigliato, ogni volta che ritiro la moto, sia esso meccanico o gommista, di far scrivere sulla fattura e/o ricevuta e/o un semplice foglio di carta intestata tutte le operazioni eseguite e parametri relativi, in questo caso pressione...

è l'unico modo per tutelarsi, e poi fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio....



Paul748
Utente registrato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da Paul748 » 05/03/2008, 11:52

desmogus ha scritto:Io una volta caddi con il monster per lo stesso motivo, avevo montato delle michelin pilot, (all'epoca andavano quelle... sigh...) appena uscito dal gommista prendo una strada di montagna per rodarle, credo di esser caduto alla terza curva, un pò perchè pirla io (la ceraaaaaaaa) un pò per colpa della pressione troppo alta, sono tornato indietro, guidando con il manubrio rotto e il ginocchio sanguinante per evitare ammaccature al mio bel serbatoio cromo by ducati, e quello sapete che m'ha detto??? sei matto? t'avevo detto di non toccare la pressione!!!. volevo ucciderlo ma così s'era cautelato, ovvero m'aveva fatto capire che non potevo dimostrare il contrario

Interpellato un esperto del ramo "incidenti" m'ha consigliato, ogni volta che ritiro la moto, sia esso meccanico o gommista, di far scrivere sulla fattura e/o ricevuta e/o un semplice foglio di carta intestata tutte le operazioni eseguite e parametri relativi, in questo caso pressione...

è l'unico modo per tutelarsi, e poi fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio....
Di sicuro da adesso in avanti ogni volta che andrò dal meccanico o dal gommista ci starò ben attento e mi informerò su tutto.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da monsterinside » 04/06/2008, 19:18

salve raga..visto che qui si parla di pressione..sapete dirmi se mi devo attenere a quella del libretto della mia moto o varia in base alle gomme?calcolando che ho le diablo rosso e nn è che le sento tanto affidabili...eppure ne parlano tanto bene!Cmq,il gommista me le ha gonfiate a 2.3 ant e 2.5 post ma io l'ho portata a 2.2 ant e 2.3 post e PARE che vada un pò meglio ma nn va un granchè..voi che dite? grazie :wink:
p.s. Calcolate che ho un 620 i.e.


:biking:

Ospite

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da Ospite » 16/06/2008, 11:21

In quanto alla caduta sicuramente la pressione era troppo alta ma il 95% della colpa io la do alla gomma nuova sembra di avere saponette appena montate....in quanto alle pirelli io andrò controcorrente ma nemmeno a me sono piaciute, vanno gran bene se fa caldo e dopo aver circolato un bel po' se non sono bollento scivolano per niente...io mi trovo bene con michelin non sono esasperate ma un buon compremesso tra km di durata tenuta a caldo e freddo..



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da Ruggero » 16/06/2008, 11:51

E' vero che le gomme appena montate sono saponette ma basta fare pochi km e la cera si è già tolta.

Comunque le pressioni di esercizio sono diverse da gomma a gomma, non tenete presente di ciò che c'è scritto sulla moto o libretto perchè valgono solo per le gomme di primo equipaggiamento.



Avatar utente
desmoale
Utente registrato
Messaggi: 1779
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 15 times

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da desmoale » 17/06/2008, 10:25

E come si fa a sapere la giusta pressione delle gomme?Io ho sulla bimba le pirelli diablo corsa e ho la pressione riportata sul libretto, 2,1 davanti e 2,2 dietro e non ho mai avuto nessun prob ne di poca aderenza o altro,quendo vado in due le pressione la porto 2,2 davanti e 2,3 dietro e mi sono sempre trovato menissimo,quindi.......come faccio a sapere se la pressione delle gomme è corretta?

Lamps Alessio



Paul748
Utente registrato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

Re: pressione sbagliata??

Messaggio da Paul748 » 17/06/2008, 12:39

In seguito alla scivolata, causa gomme spacciate per buone quando non lo erano, sono andato a fa cambiare il cerchio posteriore e il meccanico (prepara moto per correre in pista) nel rimontare il pneumatico me l'ha gonfiato ad 1,9 bar, ora mi chiedo non è un po pochino?



Rispondi