Aiutate un novello, please!!!
Moderatore: Moderatori
Aiutate un novello, please!!!
Ragazzi, in qualità di novello desmodromico necessiterei di qualche vostro consiglio. La bella stagione è alle porte (oggi giornata fantastica al nord-ovest) ed è ora di rimettere in moto la mia piccola! Prima però penso sia doveroso procedere con alcuni interventi di ordinaria manutenzione ed alcuni controlli.
Premessa: ho una 749 del 2003 con circa 8500 km, completamente originale. Non la utilizzo in pista ed ho una guida abbastanza tranquilla.
Ora, quali interventi consigliate? Ad esempio:
1) Cambio olio: ritenete sia necessario come intervento o semplicemente consigliato? Quale olio scegliere?
2) Pastiglie freni: come verificare se sia necessario provvedere alla sostituzione? Quali scegliere? Ho trovato su ebay le sbs sinter. Come sono? Quale può essere una spesa ?onesta??
3) Gomme: al momento monto michelin pilot sport. La posteriore mi sembra un pò consumata al centro (sono un cancello?!?!?). Come faccio a capire se e quando sia ora di sostituirle? Nel caso, cosa scegliere (alla luce della mia guida)?
4) Sfizio: vorrei sostituire lo scarico, per migliorare la melodia. Cosa ne pensate dei MIVV GP-One in carbonio? Non volendo spendere un patrimonio, avevo pensato ai soli terminali. Cosa ne dite? Alla loro installazione dovrebbe seguire qualche altro intervento (ad es, sostituzione filtri o centralina)?
Mi rendo conto di essere veramente ignorante in materia, ma se mai inizio, mai imparerò!!!
Spero di ricevere qualche utile consiglio, anzi, ne sono certo!!!
Grazie a tutti
Tom
Premessa: ho una 749 del 2003 con circa 8500 km, completamente originale. Non la utilizzo in pista ed ho una guida abbastanza tranquilla.
Ora, quali interventi consigliate? Ad esempio:
1) Cambio olio: ritenete sia necessario come intervento o semplicemente consigliato? Quale olio scegliere?
2) Pastiglie freni: come verificare se sia necessario provvedere alla sostituzione? Quali scegliere? Ho trovato su ebay le sbs sinter. Come sono? Quale può essere una spesa ?onesta??
3) Gomme: al momento monto michelin pilot sport. La posteriore mi sembra un pò consumata al centro (sono un cancello?!?!?). Come faccio a capire se e quando sia ora di sostituirle? Nel caso, cosa scegliere (alla luce della mia guida)?
4) Sfizio: vorrei sostituire lo scarico, per migliorare la melodia. Cosa ne pensate dei MIVV GP-One in carbonio? Non volendo spendere un patrimonio, avevo pensato ai soli terminali. Cosa ne dite? Alla loro installazione dovrebbe seguire qualche altro intervento (ad es, sostituzione filtri o centralina)?
Mi rendo conto di essere veramente ignorante in materia, ma se mai inizio, mai imparerò!!!
Spero di ricevere qualche utile consiglio, anzi, ne sono certo!!!
Grazie a tutti
Tom
-
- Utente registrato
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Re: Aiutate un novello, please!!!
1)I tagliandi della moto vanno anche per tempo, non solo per kilometraggio, quando è stato l' ultimo ? perchè se non cambi l' olio da 5 anni ti consiglio di farlo subito
2)se le pastiglie non sono vetrificate, vano bene, basta che il loro spessore sia maggiore di quello riportato sul libretto di uso e manutenzione
3) direi diablo, diablo corsa, M3, pilot power
2)se le pastiglie non sono vetrificate, vano bene, basta che il loro spessore sia maggiore di quello riportato sul libretto di uso e manutenzione
3) direi diablo, diablo corsa, M3, pilot power
Re: Aiutate un novello, please!!!
Ho la tua stessa moto...
1 cambia subito l'olio, necessario ogni 15 mesi (se non e' stato fatto)
2 hai troppo pochi km, le pastiglie sono sicuramente a posto!
3 io monto sempre le diablo normali, vanno da dio e permettono qualche scannellata, a tal proposito se non sono mai state cambiate consiglio la sostituzione, con 5 anni di vita sono sicuramente plastificate! Il consumo lo vedi dalle tacche di controllo che sono nei canali, ossia quando il battistrada arriva in prossimita' del livello delle tacche sono da cambiare.
4 Purtroppo per la nostra moto a buon mercato sulla linea originale non c'e' nulla, o togli il catalizzatore oppure i mivv carbonio o i C&G sono una buona scelta. Io ho tolto il cat in quanto mi piace la linea originale (con un bel copriscarico in carbonio poi...). Se cambi il terminale devi montare anche il collettore scatalizzato (un cat e' sul terminale e uno sul collettore), a tal proposito non e' necessario sostituire i filtri (la nostra serie respira bene anche originale) ma se li trovi a buon prezzo puoi prenderli. La centralina lasciala pure originale pero' consiglio una power commander per adattare la carburazione (altrimenti ti troveresti probabilmente una erogazione irregolare oltre che magra)...
1 cambia subito l'olio, necessario ogni 15 mesi (se non e' stato fatto)
2 hai troppo pochi km, le pastiglie sono sicuramente a posto!
3 io monto sempre le diablo normali, vanno da dio e permettono qualche scannellata, a tal proposito se non sono mai state cambiate consiglio la sostituzione, con 5 anni di vita sono sicuramente plastificate! Il consumo lo vedi dalle tacche di controllo che sono nei canali, ossia quando il battistrada arriva in prossimita' del livello delle tacche sono da cambiare.
4 Purtroppo per la nostra moto a buon mercato sulla linea originale non c'e' nulla, o togli il catalizzatore oppure i mivv carbonio o i C&G sono una buona scelta. Io ho tolto il cat in quanto mi piace la linea originale (con un bel copriscarico in carbonio poi...). Se cambi il terminale devi montare anche il collettore scatalizzato (un cat e' sul terminale e uno sul collettore), a tal proposito non e' necessario sostituire i filtri (la nostra serie respira bene anche originale) ma se li trovi a buon prezzo puoi prenderli. La centralina lasciala pure originale pero' consiglio una power commander per adattare la carburazione (altrimenti ti troveresti probabilmente una erogazione irregolare oltre che magra)...
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Re: Aiutate un novello, please!!!
concordo su quello che è stato gia' detto.. mi sento solo di aggiungere una cosa! ma le candele?? penso sia meglio cambiarle!! doppio flashhhhhhhh
ps. non definirti un cancello! e fai sempre quello che ti senti di fare non quello che vorresti fare!
ps. non definirti un cancello! e fai sempre quello che ti senti di fare non quello che vorresti fare!
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Aiutate un novello, please!!!
Caspita, il Desmojedi ha risposto a me in contemporanea...
Ecco la mia ricetta (analoga per lo più alla sua):
Cambiare olio e filtro (quest'ultimo costa una stupidata...) e dare una pulitina al filtro a reticella ad ogni inizio stagione non fà altro che bene. Non risparmierei su questa manutenzione "base", anche se vai tranquillo e non utilizzi la moto in pista. Come olio, l'importante è che sia almeno di ottima qualità. Io ad esempio mi trovo bene con il Bardhal XTC 60, ma anche l'originale Shell è ottimo, il Castro GP, ecc. Come dice desmo_69 anche un'occhiatina alle candele e, aggiungo io, una pulitina alle spugne dei filtri aria non sarebbe male.
Se non hai esperienza, a volte è difficle riconoscere una pastiglia vetrificata, soprattutto con le tue pinze freno Triple Bridge. Se senti rumori strani o vibrazioni in frenata sono da sostituire, stessa cosa se lo spessore del materiale d'attrito è uguale o inferiore ad un millimetro di spessore. Eventualmente avessi qualche dubbio, cambiale. Costano care, sia originali (salatissime) che after market. Le SBS sono ottime, però per un utilizzo 100% stradale non prenderei le sinterizzate, rischi che non ti entrano in temperatura e di vetrificarle anzitempo.
Per le gomme, direi che Root ha detto tutto.
Lo scarico della Mivv a me non piace... visto l'utilizzo stradale, opta per uno scarico che abbia i DB killer e che sia quindi omologato. Il nuovo Spark ad esempio è strafigo: uguale allo scarico 999 SBK, ed è pure omologato. Considera che per funzionare decentemente sulla serie 749-999 devi cambiare il silenziatore ed il collettore del cilindro orizzontale, che al suo interno nasconde un catalizzatore.
Ad una sostituzione dello scarico conviene far rivedere almeno il Co, anche se l'ottimale sarebbe una centralina rimappata o una centralina aggiuntiva settata al banco, in modo che oltre che sound hai anche le prestazioni.
Ciao
Marco
Ecco la mia ricetta (analoga per lo più alla sua):
Cambiare olio e filtro (quest'ultimo costa una stupidata...) e dare una pulitina al filtro a reticella ad ogni inizio stagione non fà altro che bene. Non risparmierei su questa manutenzione "base", anche se vai tranquillo e non utilizzi la moto in pista. Come olio, l'importante è che sia almeno di ottima qualità. Io ad esempio mi trovo bene con il Bardhal XTC 60, ma anche l'originale Shell è ottimo, il Castro GP, ecc. Come dice desmo_69 anche un'occhiatina alle candele e, aggiungo io, una pulitina alle spugne dei filtri aria non sarebbe male.
Se non hai esperienza, a volte è difficle riconoscere una pastiglia vetrificata, soprattutto con le tue pinze freno Triple Bridge. Se senti rumori strani o vibrazioni in frenata sono da sostituire, stessa cosa se lo spessore del materiale d'attrito è uguale o inferiore ad un millimetro di spessore. Eventualmente avessi qualche dubbio, cambiale. Costano care, sia originali (salatissime) che after market. Le SBS sono ottime, però per un utilizzo 100% stradale non prenderei le sinterizzate, rischi che non ti entrano in temperatura e di vetrificarle anzitempo.
Per le gomme, direi che Root ha detto tutto.
Lo scarico della Mivv a me non piace... visto l'utilizzo stradale, opta per uno scarico che abbia i DB killer e che sia quindi omologato. Il nuovo Spark ad esempio è strafigo: uguale allo scarico 999 SBK, ed è pure omologato. Considera che per funzionare decentemente sulla serie 749-999 devi cambiare il silenziatore ed il collettore del cilindro orizzontale, che al suo interno nasconde un catalizzatore.
Ad una sostituzione dello scarico conviene far rivedere almeno il Co, anche se l'ottimale sarebbe una centralina rimappata o una centralina aggiuntiva settata al banco, in modo che oltre che sound hai anche le prestazioni.
Ciao
Marco
- cipi998
- Socio Team
- Messaggi: 3571
- Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 556 times
Re: Aiutate un novello, please!!!
ciao
un consiglio sulle pastiglie freno
di norma quando si cambia marca o mescola è bene pulire
i dischi con carta vetrata altrimenti c'e il rischio che
le due mescole non si sposino e imbrattano il disco
più la frenata non è efficace
carta vetrata 180---220
leggeri e sguenti
un consiglio sulle pastiglie freno
di norma quando si cambia marca o mescola è bene pulire
i dischi con carta vetrata altrimenti c'e il rischio che
le due mescole non si sposino e imbrattano il disco
più la frenata non è efficace
carta vetrata 180---220
leggeri e sguenti
Re: Aiutate un novello, please!!!
che faccio, la porto in officina e stanzio 2000 ??
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!
Tom
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!
Tom
Re: Aiutate un novello, please!!!
olio e filtri li puoi fare da te, così come le pastiglie.
al limite le cinghie del 4v, magari se non l hai mai fatto è un pò + rognoso, la puoi portare...
cmq ad occhio è tutto ampiamente sotto i 1000?, se fai da te moolto meno..
sospensioni a parte, s intende..
v
al limite le cinghie del 4v, magari se non l hai mai fatto è un pò + rognoso, la puoi portare...
cmq ad occhio è tutto ampiamente sotto i 1000?, se fai da te moolto meno..
sospensioni a parte, s intende..
v
Re: Aiutate un novello, please!!!
No, ne dovrebbero bastare meno poichè sono quasi tutti interventi prescritti per il tagliando dei 20000km.
Riassumendo in tale tagliando è compreso:
-cambio olio, filtro olio, e pulizia filtro a rete;
-cambio filtro aria;
-sostituzione cinghie;
-sostituzione filtro benzina;
-sotituzione olio forcelle;
-sostituzione liquido di raffreddamento;
-sostituzione candele;
-revisione ammortizzatore(extra);
-gomme(extra);
-controllo gioco valvole, pareggio corpi farfallati e controllo CO.
Dovrei aver messo tutto. Io che ho un 2 valvole per questo tagliando, esclusi extra, spendo 500? circa. Col 4 valvole qualcosa in più. Ciao.
Riassumendo in tale tagliando è compreso:
-cambio olio, filtro olio, e pulizia filtro a rete;
-cambio filtro aria;
-sostituzione cinghie;
-sostituzione filtro benzina;
-sotituzione olio forcelle;
-sostituzione liquido di raffreddamento;
-sostituzione candele;
-revisione ammortizzatore(extra);
-gomme(extra);
-controllo gioco valvole, pareggio corpi farfallati e controllo CO.
Dovrei aver messo tutto. Io che ho un 2 valvole per questo tagliando, esclusi extra, spendo 500? circa. Col 4 valvole qualcosa in più. Ciao.